DIGIMAG 40 - DICEMBRE 2008 / GENNAIO 2009

Page 76

La Hine sostiene inoltre che Internet rappresenta il campo, nel senso antropologico del termine, per analizzare ed assistere alle dinamiche di coloro che sono connessi in rete. Secondo la studiosa, l’utilizzo dell’etnografia virtuale come metodologia permette di capire in modo autentico una cultura tramite l’osservazione diretta, piuttosto che su concetti imposti dal ricercatore e condizionati da tecniche di sondaggio o scenari sperimentali.

temporali e geografiche, nell’approccio allo studio delle comunicazioni in rete non si può prescindere dal tenere in considerazione gli aspetti della vita reale.

Durante la metà degli anni ’90, ha preso forma quella che è stata definita la generazione dei Cyberculture Studies, orientati verso lo studio delle comunità virtuali e delle identità online. Howard Rheingold, autore di “The Virtual Community: Homesteading of the Electronic Frontier” del 1993, è considerato il padre degli studi sulle comunità virtuali attraverso l’immersione all’interno delle dinamiche comunicative di “The Well” (Whole Earth Electronic Link).

.

Per questo motivo concordo con coloro che utilizzano un blend di metodi di ricerca online ed offline. In particolare in un articolo del 2004 dal titolo “Internet ethnography: online and offline” Liav Sade-Beck suggerisce l’integrazione di tre metodi di ricerca qualitativa: osservazioni online, interviste offline ed analisi di materiali supplementari. L’integrazione di metodi di ricerca virtuali e tradizionali permette di ottenere una visione grandangolare dei fenomeni online, più aderente alla realtà.

Della stessa generazione di accademici fa’ parte Sherry Turkle che nel 1995 pubblicò uno suo studio etnografico di ambienti virtuali “Life on the Screen: Identity in the Age of Internet”. Nonostante l’ubiquità del computer nelle nostre routines quotidiane e l’uso frequente delle tecnologie che ci permettono di interagire superando le barriere

Altra voce autorevole nell’ambito degli Internet Studies è Steve Jones autore di numerosi libri tra i quali “Doing Internet Research” del 1999 e

74


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.