DIGIMAG 33 - APRILE 2008

Page 48

brillante. Penso che in primo luogo questo dipenda dall’assenza di una grande quantità di buona musica. La presenza di una parte audio interessante è per me la chiave fondamentale perchè un progetto audio video sia valido, in assenza di questa è difficile che le imagine abbiano una chance di far succedere qualcosa. Alcuni paesi quali il Giappone e il Regno Unito hanno una grande tradizione visuale e per questi partono senza dubbio con un vantaggio, altri fanno più fatica. Allo stesso tempo questi paesi hanno anche un mercato discografico più forte e un’industria musicale indipendente più ricca il che fa si che ci siano più possibilità per I visual artist di lavorare alla realizzazione di video-clip, dvd, e che garantiscono quindi introiti necessari per lo sviluppo di una forma d’arte. In spagna c’è una scena grafica interessantissima e ricca, il writing è originalissimo, per quanto riguarda l’elettronica e la creazione audio video siamo ancora un pò indietro, ma è solo questione di avere un pò di pazienza.

.

Silvia Bianchi: Ho apprezzato molto la scelta di utilizzare il nome Cinema en Directo, in questo momento si utilizzano mille termini differenti per descrivere I live audio video, forse l’utilizzo del termine Cinema ci permette però di avvicinarci di più a tutti I pubblici. Andrew Davies: Penso che la scelta di questo nome sia molto legata all’idea di mettersi a sedere e godersi un film che ha in realtà molto a che vedere poi con quello che facciamo. La strada per Hollywood è ancora molto lungo, credo che il nostro pubblico sia ancora molto legato alla cultura elettronica e al cinema sperimentale più che al resto. Silvia Bianchi: Che cosa pensi in merito alla scena audio video in Spagna? Andrew Davies: Non è facile, sono quasi dieci anni che lavoro in questo campo in Spagna e devo ammettere che la situazione in Spagna non è così 46


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.