DIGIMAG 29 - NOVEMBRE 2007

Page 89

Isabella Bordoni, Lo Stare Sensibile Del Mondo Al Mondo Alessio Chierico

come trama poetica per la costruzione di un ambiente sonoro. Un workshop di una settimana ha raccolto e montato materiale audiovideo sulla città e sulle esperienze personali di ogni partecipante, realizzando un’installazione inserita poi nel contesto della performance conclusiva. L’evento finale ha visto l’esibizione poetico-performativa di Isabella Bordoni, alternata a quella musicale della violoncellista Ulrike Brand, nello scenario della Rocca Paolina.

Tra le varie realtà italiane che si stanno affacciando nel panorama delle arti elettroniche e contemporanee, quest’anno anche Perugia ha ospitato una serie di eventi di particolare attenzione. Performance, workshop, ambienti interattivi, mostre, concorsi, concerti, incontri, festival: questo è stato “Le arti in città” , che ha visto tra i protagonisti: Saul Saguatti, Murcof, Giovanni Sollima, e Isabella Bordoni.

Isabella Bordoni è poeta, regista e attrice. Il suo interesse è rivolto agli eventi acustici e visivi, alle tecnologie sensibili alla memoria, al linguaggio, e ai sistemi della comunicazione. I contesti in cui spazia sono il teatro, la radio, la performance e i media. Dalla metà degli anni ’80 opera nel nord dell’Europa, in particolare nei centri di ricerca delle nuove tecnologie applicate alle arti, di Linz, Graz, Vienna e in Germania. Dal 1985 fino al 2000 è stata parte portante di Giardini Pensili, compagnia teatrale di particolare rilievo nell’ambito delle tecnologie e le arti sceniche. Insegna Videoarte e

Il progetto di Isabella Bordoni insieme a Luca Berardi e Angelo Benedetti per ” Le arti in citt à” a Perugia si è sviluppato in tre parti. Luoghi pubblici di transito come scale mobili e ascensori sono stati sonorizzati dalla registrazione della conferenza ” Simplicity and Chaos ” di John Cage fatta a Perugia nel 1992, e rielaborata

Regia/Drammaturgia all’Accademia di 87


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.