DIGIMAG 25 - GIUGNO 2007

Page 72

ricerca sulle implicazioni letterarie della net art e della software art. Installando l’add-on Letters su Firefox vedremo infatti apparire sullo schermo diverse combinazioni di lettere in 3D, in sloveno e in inglese, a formare una sorta di nuvola poetica galleggiante.

.

Sempre per gli utenti di Firefox, è disponibile anche il plugin The Real Costs , firmato da Micheal Mandiberg (già autore di Oil Standard , software che convertiva tutti i prezzi che appaiono su una pagina web da dollari a barili di petrolio). Il nuovo progetto di Mandiberg affronta stavolta il tema dell’ecologia, inserirendo grafici e dati che riguardano le emissioni di CO2 nell’atmosfera all’interno di siti di ecommerce nel settore viaggi (compagnie aeree, agenzie di viaggio, servizi di affitto veicoli). Una specie di discreto ma efficace reminder dei “costi reali”-e non solo a carico del portafogli- dei servizi che acquistiamo. “ Pensatela come una tabella nutrizionale su una confezione alimentare “, scrive l’artista sull’home page del progetto.

.

Ma i plugin artistici non riguardano solo i browser. Il collettivo Barbarian Group ad esempio, ha recentemente rilasciato un software chiamato Magnetosphere , che va ad integrare i visual effects del lettore musicale iTunes. Luci, colori e forme in animazioni dall’aspetto cosmico , il tutto a ritmo di musica. Il risultato è ipnotico, affascinante, coinvolgente. L’obiettivo semplicemente la meraviglia . E gli autori avvertono: potreste incantarvi e dire addio alla vostra produttività .

Il browser della volpe può poi diventare il supporto per un “poema visuale online”. È così che definisce la sua opera lo sloveno Jaka Železnikar , impegnato da anni in una stimolante

www.addart.eyebeam.org/

70


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.