Cv_diana di tuccio

Page 1

Di Tuccio Diana Nata il 24/11/1983 Via Ugo Foscolo 3 – 27100 – Pavia

tel. 349/7613273 dianadituccio@yahoo.it


ESPERIENZA PROFESSIONALE Da Novembre 2012

COLLABORAZIONE STUDIO DI ARCHITETTURA FRANCESCO LEONE ( Milano) Collaborazione alla stesura di progetti edilizi di diversa entità, progettazione preliminare, definitiva esecutiva. Contatti con committenti e amministrazioni comunali per la preparazione e redazione di pratiche edilizie, quali SCIA, DIA, PERMESSI DI COSTRUIRE e redazione di computi metrici estimativi e capitolati per richiesta preventivi. Simulazioni fotografiche e rendering di interni ed esterni.

Novembre 2011 -

COLLABORAZIONE PROFESSIONALE Comune di Milano – Settore Sportello Unico per l’Edilizia

Novembre 2012

Supporto ai Gruppi di Trattazione ed in particolare agli Istruttori Tecnici – esame tecnico amministrativo dei progetti edilizi con riferimento alla verifica dell’ammissibilità rispetto agli Strumenti Urbanistici adottati. Maggio 2012 - Agosto 2012

COLLABORAZIONE STUDIO DI ARCHITETTURA SARCINA (Milano) Progetto di recupero di sottotetto ai fini abitativi di casa unifamiliare sita in Milano. Cura dell'iter completo per la redazione e presentazione della pratica comunale con realizzazione di immagini e simulazioni fotorealistiche al fine di agevolare la committenza nella comprensione e scelta della soluzione migliore e per la richiesta dei permessi da parte degli enti Regionali (permesso Paesaggistico) e Comunali.

Giugno 2010 - Maggio 2012

BORSE DI ATTIVITÀ DI RICERCA Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Ingegneria Edile Architettura All’interno di LCPa – Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell’Architettura “Redazione degli elaborati grafici e testuali del Documento di Piano del Comune di Pieve Emanuele” “Progettazione architettonica e urbanistica – Redazione delle indicazioni morfologiche per la pianificazione” Supporto alla progettazione architettonica e urbanistica. Ricerca affiancata a Collaborazione al Comune di Pieve Emanuele e di Pavia per la stesura dei rispettivi PGT. Elaborazioni grafiche, render e fotomontaggi; preparazione schemi esemplificativi e powerpoint per eventi pubblici di presentazione alla cittadinanza.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE Luglio 2011

DIPLOMA DI ABILITAZIONE Università degli Studi di Pavia Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere – sez. A - Votazione: 209/240

Aprile 2010

LAUREA IN INGEGNERIA EDILE – ARCHITETTURA Università degli Studi di Pavia Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura Tesi di Laurea in Architettura e Composizione Architettonica, relatore Prof. Tiziano Cattaneo Titolo: “Rigenerazione urbana: progetto di un ECO-PARCO nell’area Ex- Innocenti Maserati ” La tesi affronta il tema delle aree dismesse, grandi vuoti urbani presenti in numerosi città italiane, con la presunzione di riuscire a “riallacciare” parti di territorio spezzato attraverso la riconversione di una di queste in un grande polmone verde che contenga al suo interno strutture assistenziali, ludiche, sportive per il quartiere adiacente. Notevole attenzione è stata data alla scelta delle essenze ,in relazione alle loro necessità e funzioni , è stata inoltre prevista un’area dedicata ad orti urbani per spronare la collettività a diventare attiva nella cura del verde condiviso e zone “ecosistemiche” ( nelle fasce laterali, in quanto siamo al confine città-campagna e sull’asse di due altri notevoli parchi urbani, con l'intento di creare connessioni ecologiche). Votazione: 106/110

Luglio 2001

DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA Istituto Superiore “Niccolò Copernico” Liceo Scientifico - Pavia Votazione: 94/100

ULTERIORI ESPERIENZE FORMATIVE Settembre 2013

WORKSHOP RISAIE SURVIVAL MIRROR - Connecting Culture - MILANO La partecipazione al workshop mi ha permesso di venire a conoscenza con nuove realtà presenti nell’area a sud della zona Barona, in cui è ancora presente una componente rurale, di alto pregio e importanza come testimone dell’identità del luogo, identità da preservare e da valorizzare attraverso ulteriori azioni per sensibilizzare gli abitanti. L’esperienza è stata molto interessante e stimolante sia a livello professionale sia a livello umano e di creazione di legami e rapporti con altri professionisti sensibili alle stesse tematiche della progettazione partecipata, identità del luogo, memoria.


Novembre 2012

LAUSANNE JARDINS 2014 – Partecipazione al concorso - “Synesthésie en Vert” I luoghi scelti dal nostro “team” erano caratterizzati dall’essere angusti e di scarso interesse, un sottopassaggio e una scala di accesso alla metro,; da qui l'idea di sviluppare la proposta intorno ai temi del “passare”e del “cambiamento”. L'intento è stato quello di trasformarli in nuovi spazi di verde urbano, attraverso l’installazione di pannelli per piante rampicanti e altri elementi posati a terra derivanti da materiale di recupero e di farli diventare così luoghi “dello stare”. Luoghi, in cui i passanti decidono di fermarsi e vivere quello spazio, incuriositi da diversi elementi, quali la varietà delle essenze scelte e alcuni oggetti interattivi ed educativi legati alle pratiche di giardinaggio, che attraverso semplici circuiti ricreano suoni e rumori. Dall' interazione uomo-oggetto-natura nascono nuove melodie che danno un valore aggiunto allo spazio urbano.

Agosto 2012

INTERNATIONAL WORKSHOP - AROUND THE WALL - sketches and design in Lucca and surroundings Il workshop è stato l’occasione per vivere ed indagare la città di Lucca, non solo “esternamente”, ma anche dall’interno, come organismo e tessuto complesso di culture, tradizioni ed azioni quotidiane, che deve confrontarsi con la costante e sempre più rapida evoluzione della società e del territorio. L'analisi si è svolta su diversi livelli: dallo studio dello spazio costruito, a quello dei luoghi di aggregazione della città, le piazze e l'anello verde delle mura cittadine, con enormi potenzialità non sfruttate, per passare poi all' interazione con i cittadini per acquisire storie, racconti e memorie collettive non visibili. Il concept finale, finalizzato alla riscoperta e valorizzazione della città e delle mura cittadine come parco urbano che abbraccia la città, si è concentrato sul tema dell’orientamento, disorientamento ed esperienza dell’uomo all’interno dello spazio costruito e non, attraverso la creazione di modelli di “giochi d’orientamento“ e di mappe personalizzate.

Luglio 2010

XV INTERNATIONAL DESIGN SEMINAR – Urban Culture and Landscape Renewal (UCLR) Tongji University of Shanghai – IUSS Institute for Advanced Study Pavia Green Urban Design for a New Town La partecipazione al seminario mi ha dato la possibilità di collaborare con studenti provenienti da realtà diverse da quella italiana e di confrontarmi con le complesse problematiche che caratterizzano le aree periferiche della metropoli cinese. Risultato dell’esperienza è stata la stesura di un progetto per una nuova città di 100.000 ab nell’area rurale dell’isola Choming, che rispettasse alti parametri di sostenibilità ambientale e qualità della vita. Particolare attenzione è stata data alla progettazione degli spazi verdi, spina dorsale dellìimpianto su cui veniva ad installarsi un unico “corpo” che riuniva in se tutte le infrastrutture e servizi. L’idea progettuale si è concretizzata in edifici a torre, connessi tra di loro e che propongono come alternativa allo spazio del singolo giardinetto privato uno spazio verde condiviso dalla collettività e che funge da fulcro della vita pubblica.

Maggio 2010,Febbraio 2010

CORSO 3D STUDIO MAX – livello base e avanzato Centro di formazione – via G.Pepe 40 - Milano Superamento degli esami finale con votazione 90/100 e 100/100

CAPACITÁ E COMPETENZE MADRELINGUA: ALTRE LINGUE:

ITALIANO INGLESE FRANCESE

TECNICHE:

sistemi operativi: pacchetto adobe: grafica: microsoft office:

comprensione C1 C1

parlato B1 B1

scritto C1 C1

MICROSOFT XP, VISTA, 7 PHOTOSHOP, ACROBAT, INDESIGN AUTOCAD 2D E 3D, SKETCH UP, RHINO, 3D STUDIO MAX WORD, EXCEL, POWER POINT

INTERESSI E ULTERIORI CAPACITÁ CAPACITA’ E COMPETENZE ARTISTICHE

Buona capacità di rappresentazione nel disegno a mano libera, con l’utilizzo delle principali tecniche, acquisite in parte nel corso degli anni di studi e perfezionate con corsi ed esercizio personale. Buona capacità nella realizzazione di manufatti di ogni genere, dai modelli tridimensionali descrittivi ad oggetti e arredi di uso comune, acquisita grazie ad esperienze personali.

FOTOGRAFIA DIGITALE E ANALOGICA

CORSO DI FORMAZIONE – FOTOGRAFIA DIGITALE – LABORATORIO “OLTREFOTO” VOGHERA Partecipazione a diversi concorsi fotografici con menzione speciale.

fotografia intesa come visione e analisi soggettiva della realtà che ci circonda fatta da tre elementi inscindibili: luce, geometria, uomo

INTERESSI

1° PREMIO Concorso “SI, Viaggiare ... “ Gennaio 2012, Associazione Uomini e Terre, Savigliano (CN)

Pratiche eco-sostenibili e di autoproduzione, partecipazione a fiere e workshop legati al tema della progettazione partecipata, del verde e del riciclo.


Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs.196/03


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.