Supplemento Don Milani

Page 1

don SPE CIA L alle o ren LE gat oa «Di zo alo ghi Mil » 24 8, o an tto bre

201 7

«Non un atto di pensiero ma di amore»

don Lorenzo Milani cantore e martire della Verità di Aldo Lafranchi

Di fronte alla figura di don Lorenzo Milani «tutti s’accorgono, senza sapere il come o il perché, di essere davanti a un uomo a cui siamo estranei per l’eccedenza della sua personalità e della sua cultura» (introd. XV). Sensazione condivisa da p. David Maria Turoldo: «è inevitabile la paura di essere sempre presi in castagna da lui» (I-561). Per don Raffaele Bensi, amico e padre spirituale, stella polare di don Milani era «la verità. Quando si tratta della verità Lorenzo non ha dubbi, non guarda in faccia a nessuno» (cron. LXXXVI). A cinquant’anni dalla morte avvenuta il 26 giugno 1967, la pubblicazione nei Meridiani Mondadori (aprile 2017) di Tutte le opere permetterà di disvelare il mistero della duplice estraneità del neo «autore classico della letteratura italiana»?

Il presente lavoro è offerto a chi, sui dati biografici di don Lorenzo, è fermo a Lettera a una professoressa, alle due lettere, ai cappellani militari e ai giudici, a «l’obbedienza non è più una virtù» e al castigo dell’isolamento a Barbiana. L’intento è di mettere a profitto i due volumi di Tutte le opere per spalancare le finestre sulla vita di un uomo promesso a un fascino particolare. Si è dunque attinto all’Introduzione di Alberto Melloni direttore dell’edizione di Tutte le opere e alla Cronologia di Federico Ruozzi in collaborazione con Valeria Milani Comparetti, nipote di don Lorenzo, prescegliendo di ridare il più possibile la parola al protagonista presentando brani di sue lettere (vol. II) e ampi stralci di alcuni dei suoi scritti meno noti (vol. I), attendibili compartecipi della sensazione d’enigmatica «eccedenza della personalità e della cultura» di colui che «è entrato di diritto nel canone in fieri del Novecento letterario italiano» (introd. LXII).

i


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.