La Voce del NordEst - Numero 76 Novembre / Dicembre 2017
VivinordEst
18
Le ricette con gli “Avanzi delle festività” PRIMI Si parte con la pasta: le lasagne non stancano mai, basa riscaldarle a bagnomaria per mantenere intatta la loro freschezza. Altro discorso invece per qualunque altro tipo di pasta usatelo per creare un timballo goloso: se avete fatto una pasta con il sugo di carne, aggiungete qualche cucchiaio di besciamella e fatela gratinare in forno per 15 minuti.
Affettati
Gli affettati? Usateli per farcire dei saccotini di pasta sfoglia: per ciascun triangolino di pasta, mettete una fettina di affettato, un cucchiaino di ricotta e richiudete con la pasta sfoglia. Infornate a 180° per 15 minuti e servite come antipasto.
Secondi
Sono rimaste alcune fettine di arrosto? Tagliatele a dadini piccolissimi e aggiungeteli al classico ripieno del polpettone. Lo
stesso impasto potete utilizzarlo per creare delle polpettine da servire come antipasto o come secondo gustoso per i bambini. Chi ha optato per un pranzo a base di pesce avrà altrettante possibilità. Il salmone sarà perfetto per creare un sugo per la pasta, così come i gamberi possono essere utilizzati tanto per la pasta quanto per uno splendido risotto. Se le porzioni avanzate sono ridotte utilizzate gli
Budino di mele e panettone Ingredienti
Preparazione
300 gr panettone 100 gr zucchero 5 uova 2 mele 1 limone 6.5 dl latte intero q.b. burro q.b. Rhum q.b. zucchero a velo
Disponete le fette di panettone (va bene anche il panettone avanzato) in una pirofila imburrata e spruzzatele di rum. Frullate il latte con le uova e lo zucchero, quindi mescolatevi la scorzetta di limone grattugiata.Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e distribuitele sulle fette di panettone. Versate sulla preparazione il composto di latte, distribuendolo in modo uniforme. Infornate il budino di mele e panettone a 170° C per 25-30 minuti. Servite il dolce tiepido, spolverizzato di zucchero a velo.
avanzi di pesce per creare delle tartine a base di salmone o di gamberetti.
Dolci
Infine i dolci: il torrone è l’ingrediente perfetto per creare un delizioso semifreddo da servire con una salsa tiepida di cioccolato. Il panettone usatelo invece per creare delle coccottine con soffice crema di mascarpone.