Detergo Magazine Marzo 2014

Page 49

di interagire e condividere, quasi fosse una piccola grande festa che si ripete durante l’anno. Se questi imprenditori sono più ricettivi al richiamo dell’approfondimento periodico, esiste però uno zoccolo duro di operatori che la domenica preferisce dedicarsi ad altro (generalmente la famiglia ed i figli in tenera età!). Il lavoro del pulitintore è duro e comprendiamo la stanchezza ed a volte l’amarezza per un’attività non sempre redditizia, ma concedersi uno spazio in queste 5-6 giornate durante l’anno per interagire con i colleghi e testare le novità del settore dovrebbe rappresentare un valore importante, in pratica fare la differenza tra “chi si ferma” e coloro che vogliono guardare al futuro responsabilmente ed essendo preparati ad affrontare ogni aspetto della conduzione aziendale. Discorso analogo riguarda le rassegne fieristiche specializzate: per fortuna il loro numero è andato progressivamente riducendosi e sono sopravvissute le manifestazioni con basi solide e capacità di attrarre espositori di qualità e visitatori da tutto il mondo. Ebbene, queste rassegne sono di estrema rilevanza per gli operatori ed una visita è quasi obbligatoria per informarsi e verificare direttamente quanto affermato in depliant e siti web dai costruttori e venditori di detergenti e prodotti. Certo internet ci permette con un semplice click di vedere un nuovo impianto e di conoscerne le caratteristiche, ma verificare la resa dopo un lavaggio, i consumi e soprattutto il risultato finale (la cosiddetta “mano”) è un fattore che il pulitintore moderno non può e non deve tralasciare. Ci aspettiamo che Expodetergo International in programma ad Ottobre prossimo riesca a catalizzare l’interesse degli operatori italiani alla ricerca delle soluzioni più innovative che il settore ha introdotto. Assosecco sarà protagonista assoluta della

manifestazione con uno stand nel quale i pulitintori potranno fermarsi per parlare e confrontare i giudizi su quanto esposto e sulle metodologie utilizzate in lavanderia. In conclusione: usiamo sempre di più il web, controlliamo sul sito www.assosecco.com le news e gli eventi in programma, discutiamo sulla pagina facebook dell’Associazione, ma non dimentichiamo l’interazione ed il contatto diretto, il sistema più produttivo per prepararsi alle sfide che il mercato impone. Lo slogan vincente è essere imprenditori moderni orientati alle innovazioni, ma con un occhio alla tradizione ed al soddisfacimento delle richieste della clientela.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.