Protocollo intesa complesso Nuova Montefibre

Page 4

Interventi di bonifica:

è opportuno individuare le aree e gli immobili a rischio o comunque non

compatibili con gli insediamenti commerciali e di servizio, più in genere occorre prevedere una strategia

• Conservativa: valorizzazione del contesto di “Archeologia Industriale”, con conseguente messa in sicurezza e restauro • Sostitutiva: demolizione e messa a nuovo dei manufatti e immobili non riqualificabili per le attività previste

Razionalizzazione attività:

sostanzialmente è opportuno razionalizzare l’offerta dell’area in

macrosettori regolamentati da apposita normativa • • • •

Artigianato (incentivi al trasferimento in uscita) Sport e Benessere (normativa, deroghe e incentivi) Intrattenimento e Cultura (normativa, deroghe e incentivi) Commercio o Ristorazione (normativa, deroghe e incentivi)

STATUTO, DEROGHE, PROTOCOLLO (COMITATO SUPERIORE DI ZONA)

La presenza nell’area di parecchie associazioni culturali e sportive, operanti in settori affini e regolamentate da statuti con linee d’intento comune, lascia presupporre e ipotizzare la creazione di un ente associativo superiore, o la finalizzazione di uno statuto comune e di zona, presieduto da un comitato d’area, a cui partecipino oltre ai rappresentanti delle varie associazioni anche delegati degli enti e delle amministrazioni.

Piano normativo d’area:

essendo come già descritto ampiamente un’area con particolare connotazione e profilo urbano ed ambientale, sottolineando la paradossale distanza e al tempo stesso vicinanza dal centro abitato, è opportuno prevedere un quadro normativo di deroghe ed eccezioni nei confronti della giurisprudenza legata agli orari di esercizio, impatto acustico ed ambientale. Inoltre lo stato dell’arte di parecchi degli immobili ospitanti attività d’intrattenimento culturale e musicale, non permettono, anche nell’ipotesi di una ristrutturazione straordinaria, interventi che possano consentire l’adempimento delle prescrizioni indicate per soddisfare il TULPS e la normativa vigente inerente il pubblico spettacolo. Si ritiene dunque essenziale un protocollo d’intesa per regolamentarne le attività di spettacolo, danza ed intrattenimento con apposite deroghe che vadano a concertare l’applicazione della normativa con le possibilità attuabili negli stabili. Si fa particolare riferimento alla legislazione vigente applicata alla prevenzione incendi e ai regolamenti per la sicurezza ed evacuazione. Si ritiene inoltre indispensabile applicare deroghe riguardanti la somministrazione di bevande, in merito agli orari e alle modalità di somministrazione. Una politica incentivante il consumo consapevole di alcolici può sposare un piano di deroghe estensivo a livello di orari, elemento indispensabile per l’economia di quartiere.

ASSOCIAZIONE CULTURALE CASANOEGO – Via Piero Lucca 12 – 13100 VERCELLI (VC) – info@casanoego.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.