Issuu on Google+

DEKRA Automotive Services

Servizi tecnici per l’automotive


In Italia

La filiale italiana è nata nel 1996 con DEKRA Revisioni Italia, il primo ed ancora unico network di centri di revisione costituito da circa 700 centri affiliati presenti sul territorio nazionale. Nel 2001 sono arrivate anche DEKRA Certification - Organismo di Certificazione indipendente ed accreditato, le cui principali attività comprendono la certificazione di Sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza in tutti i settori dell’industria e dei servizi, l’erogazione di corsi di formazione, audit di processo e prodotto, audit sui fornitori e secondo standard del cliente - e DEKRA Claims Services, che si occupa di gestire e liquidare sinistri per conto di primarie imprese assicurative nazionali ed internazionali nonché per conto di società di gestione flotte. DEKRA Automotive Services, invece, è stata costituita nel 2005 e opera soprattutto nell’ambito delle omologazioni, complete o parziali dei veicoli (auto e moto) o di singole componenti e, tra gli altri servizi, si occupa anche di certificazione di componenti – sottosistemi e veicoli completi – secondo le direttive europee CE, i regolamenti ECE, le direttive americane e canadesi. Nello stesso anno è stato costituito anche il Consorzio DEKRA Revisioni, che gestisce i centri di revisione diretti.

DEKRA Testing & Certification, attiva da anni in Italia dapprima con altra denominazione, opera nel settore delle prove e delle certificazioni di prodotti elettrici ed elettronici, elettrodomestici, sistemi di illuminazione e componenti. Tra le altre attività, fornisce l’accesso ai mercati internazionali con il rilascio di certificazioni CB, KEMA-KEUR, ENEC, GS, CSA e marchi locali; effettua collaudi ed ispezioni di impianti e linee produttive. DEKRA Consulting completa il team delle società DEKRA in Italia. Nata dall’acquisizione di MC Group, eroga servizi di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing in tutti i settori di mercato. Tra i clienti annovera numerose aziende italiane ed internazionali di primo piano nei diversi settori di mercato in cui è presente: automotive & mobility, manifatturiero, finanziario, pubblica amministrazione, telecomunicazioni ed utilities. Tutte le società sono coordinate da DEKRA Italia Holding S.r.l., con sede a Cinisello Balsamo in provincia di Milano.


Nel mondo

Chi siamo

DEKRA, una delle principali organizzazioni di servizi su scala mondiale, nasce in Germania nel 1925 e si occupa principalmente di sicurezza, qualità e sostenibilità. Nel 1960 ottiene l’abilitazione ad effettuare la revisione obbligatoria dei veicoli e nel 1990 ottiene anche il riconoscimento come ente autorizzato ad effettuare perizie, collaudi tecnici ed omologazioni su veicoli e componenti prodotti in serie, secondo le direttive CE, i regolamenti ECE e le norme nazionali. Negli stessi anni apre le prime filiali all’estero, tra le quali quella italiana. Oggi il Gruppo DEKRA è presente in 28 Paesi, in Sud Africa, Marocco e Algeria, Brasile, USA e Cina. Attraverso tre business unit, “Automotive”, “Industrial” e “Personnel”, offre servizi innovativi e qualificati di collaudo veicoli, perizie, gestione e liquidazione internazionale di sinistri, consulting, prova e collaudo per l’industria, prova di prodotti, certificazione di sistemi e processi, tutela ambientale, qualificazioni, lavoro temporaneo, outplacement e new placement. Tra i fiori all’occhiello DEKRA vanta tre Centri di Competenza tecnica di eccellenza, come il Centro Ricerche sugli incidenti di Stoccarda, dove vengono studiate le cause degli incidenti stradali; il Crash Test Center di

Neumünster, nel nord della Germania, dove vengono simulate collisioni e ribaltamenti di ogni tipologia di veicolo, il Technology Center di Lausitz, nei pressi di Dresda, con una pista ovale annessa, dove motori e componenti vengono sottoposti a test strutturali e ambientali. DEKRA SE è una società al 100 percento di DEKRA e.V. In quanto associazione, da cui l’acronimo Deutscher KraftfahrzeugÜberwachungs-Verein, che significa Associazione Tedesca per il Controllo dei Veicoli a Motore, non è quotata in borsa a garanzia della neutralità e dell’indipendenza.

La nostra promessa

Le persone sono al centro della nostra mission: sviluppiamo e manteniamo costantemente elevate le nostre competenze, specialistiche, tecniche e manageriali, con le quali interpretiamo, comprendiamo e semplifichiamo la complessità contemporanea nella vita professionale o personale di tutti i giorni, cercando e trovando soluzioni su misura che diano senso di sicurezza e fiducia ai singoli individui, alle aziende e alla collettività. Lo facciamo in tutti gli ambiti nei quali operiamo. Questa resta la nostra missione anche per il futuro.


Con i nostri servizi tecnici copriamo l’intero ciclo di vita del veicolo, dal nuovo all’usato Da quasi un secolo verifichiamo i veicoli di ogni tipo: motocicli, autovetture, veicoli commerciali, industriali e loro rimorchi, macchine movimento terra, trattori agricoli, carrelli elevatori e natanti da diporto. DEKRA è un Ente Tecnico certificato UNI CEI EN ISO 17020:2005, accreditato con i maggiori Ministeri dell’Unione Europea per l’ottenimento del Certificato di Omologazione Europeo per veicoli o componenti, anche per singole unità. Effettuiamo omologazioni e type approval per veicoli delle categoria L – M – N – O – T e seguiamo ogni fase del processo che porta all’omologazione di un veicolo prima della commercializzazione. Per questo molti costruttori italiani si affidano a noi. Siamo al fianco di costruttori, national sales company, società di noleggio a breve e lungo termine, compagnie di assicurazione, gestori di flotte, dealer e rivenditori di veicoli usati.

Prove e sperimentazioni Prove di veicoli, componenti e accessori

Il solo modo per ottenere informazioni affidabili per lo sviluppo e l’utilizzo di parti di veicoli è quello di simulare svariate situazioni di prova. Per questo motivo ci preoccupiamo sempre di analizzare il veicolo nella sua complessità, anche quando si tratta di singole parti, perché sono realizzate con materiali specifici che subiscono diversi carichi. Per questa ragione è importante considerare l’interazione tra i singoli componenti. I controlli e i test che conduciamo sono tanti, perché vogliamo offrirvi prove funzionali per un sicuro successo nelle vostre attività di ricerca e sviluppo. I nostri esperti vi garantiscono: • collaudi di proprietà specifiche e generali di parti e componenti, compresi test di fatica, usura e danni, prove a lungo termine e test di funzioni, operanti in modo continuo in condizioni reali di prova; • prove di installazioni professionali, prove qualitative e registrazioni dei manuali di istruzione; • test per la compatibilità e il rispetto dell’ambiente di parti e componenti sulla base di norme specifiche; • prove di resistenza dei materiali alla combustione, alla rottura e alla scheggiatura.

Crash test

Effettuiamo crash test con auto, moto, camion, autobus, furgoni e dummy. Lo facciamo prevalentemente per costruttori e fornitori di sistemi nell’ambito dell’omologazione dei veicoli o componenti di progetti di ricerca finanziati internamente o esternamente. Scegliamo la velocità di prova e le direzioni di movimento in funzione del tipo di test che dobbiamo effettuare, lanciando i veicoli verso ostacoli rigidi o deformabili, fermi o in movimento. Non solo prove di prodotto ma anche ricostruzioni di incidenti stradali, attraverso delle simulazioni che ne riproducono fedelmente la dinamica per fornire indicazioni ai costruttori su come migliorare ulteriormente la sicurezza attiva e passiva dei veicoli.

Verifica degli strumenti di controllo, di misura e di prova

Tutte le aziende certificate UNI EN ISO 9001 sono tenute a verificare la taratura degli strumenti d’officina, perché una strumentazione non tarata correttamente porta a risultati inattendibili, con ripercussioni sulle prestazioni e sulla sicurezza dei veicoli sottoposti a manutenzione. Lo richiedono gli standard dei costruttori e degli importatori del settore automotive, gli enti tecnici certificatori, le norme di manutenzione dei macchinari e delle attrezzature, gli standard tecnici e i regolamenti internazionali. Calibriamo, tariamo e verifichiamo le vostre strumentazioni ed attrezzature direttamente all’interno della vostra officina, grazie ad una flotta di officine mobili, dei veri e propri laboratori completamente equipaggiati con tutte le attrezzature di calibrazione richieste e climatizzati per garantire il rispetto delle normative metrologiche. Inoltre, verifichiamo anche le apparecchiature che non necessitano di taratura ma che devono essere controllate per certificarne l’efficienza. Fra i controlli eseguiamo misure di coppia di serraggio, misure di lunghezza, misure di pressione, misure di pressione variabile, misure variabili (masse e dimensioni), controlli per le linee per la revisione autoveicoli e motoveicoli.


Omologazioni e collaudi

Omologazioni pre-serie

Condividiamo con il cliente tutte le problematiche dell’iter che porta all’omologazione, organizzando in tempi brevi tutte le prove necessarie per omologare il mezzo, anche nel caso di veicoli exrtra-europei. La tempestività e l’attività consulenziale, soprattutto nella stesura dei documenti necessari per ottenere l’omologazione, rappresentano i punti di forza del nostro servizio. Tutto il percorso dell’omologazione avviene nella più completa sicurezza contro eventuali tentativi di spionaggio industriale e con una riconosciuta conoscenza legale in termini di normative esistenti a livello mondiale.

Omologazioni aftermarket

Ci occupiamo anche di omologazioni per il settore dell’aftermarket ed eseguiamo le certificazioni di tutti i prodotti destinati al mondo del ricambio e della personalizzazione. Sia che richiedete omologazioni che rispettino i requisiti delle direttive CE per valutazioni di parti per spoiler, di serbatoi carburante, retrovisori, luci, avvisatori acustici e impianti di scarico sportivi e non oppure, più in generale, l’omologazione per l’intero telaio, vi supportiamo per farvi conseguire gli obiettivi velocemente e con i massimi livelli di sicurezza legale. In ottemperanza alla direttiva Europea, inoltre, offriamo il servizio del CoP (Conformity of Production), effettuando ad esempio le prove di Compatibilità Elettromagnetica – EMC - o di emissioni allo scarico. Forniamo anche servizi di consulenza per le certificazioni richieste dagli Stati Uniti, dove le norme federali sono diverse da quelle Europee.

Omologazione motori stazionari

Secondo la Direttiva 97/68/CE emendata dalla 2004/26/CE effettuiamo le omologazioni anche per i motori stazionari che equipaggiano decespugliatori, tagliasiepi, piccoli generatori di corrente, motocompressori, motopompe, in quanto sottoposti ai limiti previsti dalla direttiva in materia di emissioni inquinanti.

I servizi di omologazione che possiamo fornirvi rispondono alle: • Direttiva 70/156/CEE e 2007/46/CE per i veicoli a motore e loro rimorchi; • Direttiva 2003/37/CE per trattori agricoli o da giardinaggio con ruote; • Direttiva 2002/24/CE per veicoli a motore con due e tre ruote; • altre 400 Direttive CE e/o regolamenti ECE.

Collaudi unico esemplare/componenti: paragrafo §13 e §21

Collaudiamo veicoli di qualsiasi categoria provenienti dai mercati esteri per la loro immatricolazione in Italia, seguendo la procedura di collaudo indicata nel paragrafo §13 o il paragrafo §21 del codice della strada tedesco (StVZO). Per l’immatricolazione nazionale di vetture della categoria M-N-O effettuiamo omologazioni come esemplare unico secondo §13 del EG-FGV (EG- regolamento per la circolazione Fahrzeuggenehmigungsverordnung). Secondo il § 21 del StVZO, invece, effettuiamo omologazioni come esemplare unico per l’immatricolazione nazionale di vetture della categoria M, N e O e anche per veicoli della categoria T già immatricolati in altri paesi e anche per le macchine operatrici, sia nuove che già immatricolate in altri paesi.

Omologazione nazionale tedesca (ABE): componenti e cerchi

Affianchiamo i costruttori di componenti per le omologazioni richieste dal mercato tedesco con il rilascio del Teilegutachten. Inoltre, tramite l’ente preposto al rilascio di omologazioni KBA (Kraftfahrt-Bundesamt), facciamo ottenere anche i certificati di omologazione nazionale tedesca ABE e ABG, in rispondenza alla Direttiva nazionale tedesca sviluppata sullo StVZO (regolamento per la circolazione su strade) per ammortizzatori e molle, sedili, impianti di scarico, pastiglie freno, volanti, cinture di sicurezza, specchi retrovisori, cerchi ruota in lega leggera e acciaio.

Omologazione componenti e accessori: • caschi conformemente al Regolamento Europeo ECE R22; • cerchi (in lega ed acciaio) per veicoli categoria L e M, conformemente al Regolamento Europeo ECE R124; • sistemi frenanti in aftermarket di motoveicoli e autoveicoli conformemente ai Regolamenti Europei ECE R 78 e ECE R90; • sistemi di scarico in aftermarket conformemente alle Norme Europee 97/24/CE cap. 9 e cap. 5 e 70/157/CEE.


Perizie tecniche, assicurative, valutazione stati d’uso e di conformità: eseguiamo ogni tipologia di perizia professionale grazie ai nostri esperti e a un network di periti/tecnici DEKRA presenti in modo capillare sul territorio nazionale. La nostra indipendenza e neutralità garantiscono alle compagnie di assicurazione, società di noleggio a breve e lungo termine e concessionarie una valutazione e quantificazione dei danni imparziale.

Verifiche qualitative su veicoli nuovi: i nostri tecnici altamente specializzati eseguono i controlli qualitativi direttamente in fabbrica, prima che i veicoli escano dalla catena di montaggio, per garantire il rispetto degli standard qualitativi secondo i capitolati tecnici definiti dal costruttore o da DEKRA in accordo con lo stesso costruttore. Verifiche e controlli per danni da trasporto: la rete capillare dei nostri tecnici fiduciari presenti su tutto il territorio nazionale ci consente di essere al fianco di costruttori, national sales company, gestori di flotte, concessionari e rivenditori auto per verificare, dove e quando serve, che i veicoli nuovi o usati non abbiano subito danni durante il trasporto. Authority e servizi maintenance per flotte: forniamo un servizio di authority sugli elaborati delle carrozzerie/ officine fiduciarie di società di leasing, noleggio a breve e lungo termine, compagnie assicurative e costruttori. Il nostro know-how e la nostra expertise tecnica sono sinonimo di imparzialità nelle valutazioni e di congruità degli interventi di ripristino. Formuliamo pacchetti di servizi per la terziarizzazione completa delle attività di gestione del parco auto e coordiniamo tutte le attività inerenti agli interventi di officina, programmati ed imprevisti (tagliandi, riparazione dei guasti, sostituzione e manutenzione pneumatici, rabbocchi olio e liquidi, servizio di assistenza telefonica agli assegnatari dei veicoli e report statistici relativi agli interventi effettuati). Perizie nei processi di remarketing: organizziamo la rivendita dei veicoli di fine renting e di fine leasing al miglior prezzo possibile per conto di società di noleggio a lungo termine e di leasing, grazie a un team di periti e tecnici altamente professionali presenti in maniera capillare sul territorio.

Per il settore dell’aftersales dell’automotive abbiamo messo a punto dei servizi specifici come:

Workshop Inspection Control, un servizio di

verifica e consulenza per le reti di autoriparazione sia indipendenti che legate a brand dei principali costruttori, sviluppato con l’obiettivo di migliorare i KPI del servizio di riparazione, avere una visione completa delle competenze all’interno del workshop, incrementare le prestazioni ed aumentare la CSI da parte dei clienti finali.

Sigillo DEKRA, un protocollo tecnico che permette di

verificare ed attestare in modo rigoroso ed imparziale lo stato d’uso di un veicolo usato, secondo la metodologia di controllo elaborata da DEKRA, che prevede degli standard minimi ai quali il veicolo verificato deve corrispondere per poter, eventualmente, ottenere l’ambito Sigillo DEKRA. Il servizio è rivolto sia all’utenza privata che vuole vendere o acquistare un veicolo usato sia agli operatori professionali del settore della commercializzazione dei veicoli usati che vogliono qualificare i prodotti posti in vendita, con la sicurezza di oltre 100 controlli sui veicoli.

Gestione completa dei processi di buy-back: organizziamo, coordiniamo e realizziamo tutte le attività indispensabili per il ritiro e la gestione dei veicoli, precedentemente venduti secondo la formula del buy-back, tenendo sempre sotto controllo tutti i processi. Consulenza per la definizione dei capitolati tecnici: i nostri servizi di consulenza consentono a costruttori, national sales company, società di noleggio a breve e lungo termine di definire le procedure e i capitolati tecnici per la migliore valutazione dei danni secondo esigenze di processo. Consulenza e supervisione dei processi logistici: ottimizziamo i processi di movimentazione dei veicoli commerciali e industriali per conto di costruttori, national sales company e società di noleggio a breve e lungo termine, grazie a un network di trasportatori fiduciari sul territorio nazionale. Gestione delle flotte secondo la normativa End of Life (2005/64/CE): i nostri esperti supervisionano per conto dei costruttori che le loro reti di demolizione dei veicoli operino nel rispetto della normativa sul riciclo e recupero dei materiali. Valutazioni originalità e valore auto storiche: ci rivolgiamo a clienti professionali e privati interessati ad avere un parere tecnico altamente qualificato sul valore corretto dei veicoli storici e d’epoca.


Sicurezza stradale Scuola Superiore DEKRA per la Sicurezza Stradale Sicurezza dei carichi

Attraverso la Scuola Superiore DEKRA di Sicurezza Stradale, eroghiamo corsi per il “fissaggio carico facile” per mezzi pesanti e per veicoli commerciali ed industriali. Il nostro corso, erogato presso gli autodromi o i piazzali dei centri di guida sicura opportunamente attrezzati, è il più completo compendio delle nozioni teorico-pratiche sul fissaggio dei carichi. I nostri istruttori ed esperti insegnano tutte le manovre in sicurezza a fronte di eventi di rischio repentino affrontando in sequenza i temi della dinamica delle forze in gioco e dei requisiti del veicolo ed inoltre i temi dei tiranti, dei metodi di fissaggio ed il calcolo delle forze di fissaggio necessarie a bloccare in sicurezza il carico. È rivolto agli autisti di compagnie di trasporto di persone e merci su gomma, soci di cooperative di trasporto, padroncini, autisti di mezzi pubblici su gomma.

Corsi CQC

Mettiamo la nostra esperienza pluriennale nell’ambito della sicurezza stradale al servizio delle strutture che erogano i corsi obbligatori per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente o CQC. Forniamo strumenti concettuali, metodologici e applicativi per affrontare l’attività di docenza in modo sempre più efficace ed incisivo, per qualificare i conducenti professionali con patente di guida di categoria C, D, C+E, D+E per veicoli adibiti al trasporto di merci e\o persone su strada.

Regolazione degli specchietti

La regolazione degli specchietti retrovisori dei mezzi pesanti è un aspetto fondamentale per la riduzione degli incidenti stradali, spesso causati dalla non ottimale visibilità laterale destra. Le piazzole studiate dai nostri esperti, in collaborazione con MAN e Mercedes, e disegnate dai nostri tecnici prevedono specifici punti di riferimento a terra per consentire a ciascun conducente di regolare autonomamente gli specchietti retrovisori del proprio mezzo secondo la migliore visuale dal posto di guida.

Un’operazione di pochi minuti può mettere in sicurezza la guida dei mezzi pesanti e, soprattutto, può salvare una vita umana. Questo metodo e tutte le iniziative DEKRA per la sicurezza stradale rappresentano i nostri contributi per dimezzare le vittime della strada, in accordo con la Carta Europea per la Sicurezza Stradale.

Con la Scuola Superiore DEKRA per la Sicurezza Stradale, un progetto didattico sviluppato in partnership con Speed Control, condividiamo il nostro know-how sulla sicurezza stradale, spiegando, illustrando, dimostrando ed insegnando tutte le indicazioni e i comportamenti corretti di guida che contribuiscono a rendere più consapevole ciascun cittadino sul rispetto di se stesso e degli altri utenti della strada. La formazione alla guida è prima di tutto uno strumento di prevenzione, che garantisce anche protezione, che noi decliniamo in cinque tipologie di corsi teorico/pratici per rispondere a ogni esigenza formativa per la guida di auto, veicoli commerciali e industriali, mezzi di soccorso e militari, moto e scooter: Corsi di guida sicura per giovani e neopatentati: • guida consapevole • guida sicura Corsi di guida per flotte aziendali D.lgs 81/08 (ex 626/94): • guida sicura base • guida sicura avanzata Corsi di guida incentive: • guida sportiva • guida neve e ghiaccio • guida off-road Corsi di guida veicoli commerciali e di servizio: • veicoli pesanti (fissaggio carico facile) • veicoli commerciali • veicoli di soccorso • forze dell’ ordine Corsi di guida moto: • guida sportiva moto • guida sicura moto e scooter La nostra SSDSS è in linea con le normative europee e nazionali e si avvale di istruttori professionisti, specializzati nei loro settori, in grado di supportare realmente i partecipanti ai corsi con perizia e attenzione nel processo di apprendimento. Nel mese di dicembre 2010 abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con la Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la formazione avanzata dei conducenti.

Eventi

La presenza ai più grandi e importanti eventi nazionali dedicati all’automobile può diventare strumento di comunicazione per le aziende che decidono di intervenire con il proprio marchio in contesti ad alta visibilità. La Scuola Superiore DEKRA per la Sicurezza Stradale rappresenta uno strumento di grande valore per le Case automobilistiche e per tutte le aziende del settore automotive, che scelgono di avvalersene per esaltare le caratteristiche del prodotto in fase di presentazione alla stampa e al pubblico. Un modo più efficace per realizzare eventi aziendali, funzionali al raggiungimento degli obiettivi.


DEKRA Automotive Services S.r.l. (a socio unico) Via F.lli Gracchi, 27 - Torre Sud 20092 Cinisello Balsamo (Mi) - Italia Tel. +39 02 899.29090 Fax. +39 02 899.29200 www.dekra.it info.automotive.it@dekra.com


I servizi tecnici per l'Automotive