Rivista SIEV n.4-5/2010

Page 57

B Bottero:rivista21x27.qxd 01/02/11 08:26 Pagina 53

Il sistema delle valutazioni per il progetto di una nuova diga

Equitable and sustainable development of water and energy resources

Figura 1 - Le sette priorità strategiche nell’ambito della realizzazione di una nuova diga (Fonte: elaborazione da WCD, 2000)

pazione del pubblico e ad una ripartizione attenta delle ricadute socioeconomiche dell’opera. Al fine di tradurre tali priorità strategiche in indirizzi utili al processo decisionale, è possibile individuare una serie di criteri e linee guida che integrano e rafforzano gli strumenti decisionali esistenti (Fig. 2). Concretamente, si tratterà di: 1) verificare attentamente i bisogni reali di approvvigionamenti energetici e idrici da parte delle comunità; 2) selezionare le alternative, identificando la soluzione preferita tra una serie di opzioni; 3) verificare la compatibilità (economica, ambientale e sociale) dell’opera nella fase di preparazione del progetto; 4) validare la compatibilità del progetto nella fase di realizzazione del progetto; 5) adattare l’opera a seconda delle necessità e dei cambiamenti in atto nel contesto.

LE VALUTAZIONI DI COMPATIBILITÀ AMBIENTALE In termini generali, la valutazione ambientale costituisce

rivista

siev n. 4/5 - 2010

uno strumento di supporto alle decisioni che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare preventivamente l’impatto ambientale di determinati progetti di trasformazione del territorio. A seconda del momento decisionale (strategico o di dettaglio), della tipologia dell’opera (programma, piano o progetto) e della scala di intervento (nazionale, regionale o locale), la valutazione si esplica attraverso specifiche procedure tecnico-amministrative finalizzate a esaminare sistematicamente la compatibilità ambientale di un’opera sulla base dell’analisi degli effetti che l’opera esercita sulle componenti ambientali e socioeconomiche interessate. Attraverso tale strumento è possibile scegliere tra diverse soluzioni progettuali quella che presenta il minore impatto ambientale e introdurre eventuali variazioni al progetto che possano mitigare o compensare gli effetti negativi (European Commission, 2001). Occorre sottolineare il carattere fortemente innovativo di tali procedure, dal momento che la realizzazione degli interventi viene subordinata alla valutazione preventiva dei loro effetti sull’ambiente. La procedura di valutazione ambientale di interventi di trasformazione del territorio è finalizzata al raggiungimento di differenti obiettivi (Fig. 3):

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.