Uomo&Manager N. 33 Gennaio 2016

Page 16

hi-tech

P

erché un lavoro di squadra funzioni è bene (ovviamente) saper collaborare in gruppo. Se poi si decide di adoperare degli strumenti sviluppati appositamente per facilitare e rendere più immediata tale collaborazione, tanto meglio!

di utilizzare strumenti software. Anche per le mappe mentali. Teorizzate dal cognitivista inglese Tony Buzan, le mappe mentali sono una rappresentazione grafica di un pensiero che, partendo da un determinato concetto, si sviluppa attraverso numerosi collegamenti e diramazioni. Si crea così una specie di “mappa” composta da un’idea di partenza, posizionata al centro dello schema come se ne fosse il nucleo, e dai suoi rami. Nel momento in cui si crea una mappa mentale il cervello viene stimoChe cos’è Sono già più di 4 milioni le lato in un modo unico e si attiva persone che utilizzano Mind- un processo creativo di flusso Meister, un software online che delle idee. permette di realizzare e condividere le mappe mentali con tutti Un nuovo modo di lavorare gli amici o i colleghi con i quali MeisterLabs, abbracciando la fisi vuole collaborare in tempo re- losofia del Web 2.0 “semplicità, ale. Fondata da Michael Hollauf usabilità e collaborazione”, proe Till Vollmer nel 2006, Meister- mette di offrire un modo nuovo Labs è una società tedesca con e rivoluzionario di lavorare insedi a Monaco e a Vienna nata sieme, all’interno di una realtà con l’obiettivo di stimolare la sempre più connessa e globale. creatività nel mondo azienda- Attraverso l’editor di mappe per le, nelle università e nella vita brainstorming è possibile prendi tutti i giorni, sviluppando il dere appunti, pianificare progetmodo più innovativo e semplice ti e tante altre attività creative. 16 / uomoemanager.it

Le mappe mentali contribuiscono a stimolare lo sviluppo di nuove idee...

Punto forza è quello di essere completamente web-based: nessun download e nessun aggiornamento, con MindMeister è possibile lavorare su Windows, Mac OS o Linux e accedere alle proprie mappe mentali direttamente dal browser e, per una collaborazione real time, sono state sviluppate applicazioni gratuite per iOS e Android, attraverso le quali è possibile visualizzare, modificare e presentare le proprie mappe in qualsiasi momento. L’idea di far partire MindMeister è nata “qualche anno fa - raccontano i fondatori - mentre lavoravamo insieme per una piccola impresa tecnologica. Google aveva appena acquistato una compagnia chiamata Writely e stava avviando quello che oggi è Google Docs, che iniziammo a usare quasi da subito per collaborare sui progetti di lavoro. Stavamo anche utilizzando MindManager, allora l’unico programma di mappatura mentale decente, per condividere le idee sul prodotto e per condurre e organizzare riunioni coi clienti”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.