Lusso Style N. 40 Settembre 2016

Page 25

ACQUE DI LUSSO

COSA HANNO DI SPECIALE? Sono acque lussuose per la provenienza ma anche per il loro carico di esclusività - guadagnato su set cinematografici o in mano alle celebrità - e di reperibilità: in molti casi la loro degustazione è infatti possibile solo in ristoranti o shop di lusso. Rinnovavano spesso il loro look senza mai rinunciare a design, eleganza e raffinatezza, tanto che alcune di queste bottiglie sono di proprietà o sono state disegnate e rivisitate da stilisti quali Giorgio Armani, Jean Paul Gaultier, Christian Lacroix, Paul Smith o Diane von Furstenberg. Una certezza? Sono sempre presenti di fronte a star di Hollywood o alcuni politici: ad esempio una delle acque minerali naturali più famose al mondo, di origini fijane, è scelta da star come Nicole Kidman, Scarlett Johansson o dall’attuale Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, che sembrano proprio non poterne fare a meno. E prima di gridare allo spreco, attenzione, non tutte hanno un costo esorbitante come quella giapponese, per alcune bastano “solo” 6 o 12 euro al litro per acquistarla. LE CURIOSITÀ DA SCOPRIRE Sul portale è possibile scoprire dettagli, curiosità e storia delle più esclusive fonti internazionali. Come un’acqua francese già notata da Luigi XIV (Re Sole) verso il 1650, grazie ai consigli del suo medico, e fatta arrivare a Versailles in quel periodo a dorso di mulo. Purissima anche un’acqua proveniente dall’Artico canadese dove la neve si è congelata e compattata in enormi pareti glaciali, al riparo da tutte le impurità dal mondo esterno. Pare infatti che 12.000 anni fa la neve della Terra

era pura, intatta e incontaminata: migliaia di anni dopo è il ghiaccio a preservare l’acqua più pura sulla terra, una qualità che è valsa l’attesa.

MA COME VA BEVUTA? Come poterla assaporare al meglio? Sul sito è disponibile una lista di indicazioni per la degustazione e la scelta della acqua di lusso che fa al caso della pietanza. Per i formaggi, ad esempio, è consigliata oligominerale basso residuo, piatta o leggermente effervescente se freschi mentre nel caso degli stagionati la dritta è per oligominerale o minerale, leggermente effervescente o effervescente. Sete?

lussostyle.it 25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.