reti

Page 85

NAT con indirizzi IP e porte: Una soluzione più flessibile ci viene fornita dall’utilizzo delle porte di comunicazione. Occorre inserire nella tabella di traduzione più informazioni, in particolare quelle relative alle porte di comunicazioni utilizzate; allora la tabella di traduzione potrebbe includere sia la porta sorgente che la porta di destinazione e anche il protocollo di trasporto utilizzato.

Indirizzi speciali: Il blocco di indirizzi 0.0.0/8 è un blocco di indirizzi speciale e non può essere usato per indirizzare un host nella rete Internet. L’indirizzo con tutti 0 ha il significato di “questo host su questa rete”. Il significato di “questo” può essere usato anche solo per la rete o solo per l’host. Anche il blocco di indirizzi 127.0.0.0/8 è un blocco speciale. I suoi indirizzi sono detti indirizzi loopback: i dati in uscita su un indirizzo di loopback non vengono mandati sulla rete, ma vengono consegnati in entrata allo stesso computer che li ha spediti Indirizzi IPv6: L’indirizzamento senza classi, la strategia NAT e il protocollo DHCP alleviano il problema della carenza di indirizzi IP, ma non lo risolvono. Questo e altri problemi del protocollo IPv4 sono stati la motivazione per la versione 6 del protocollo IP. Un indirizzo IPv6 è una sequenza di 128 bit, cioè una sequenza di 16 byte. Per rendere un indirizzo IPv6 più leggibile viene utilizzata la notazione esadecimale, dividendo i 128 bit in otto sezioni, ognuna di 2 byte. Le otto sezioni sono separate dal carattere “ : ” e ogni sezione viene specificata con quattro cifre esadecimali. Pertanto un indirizzo consiste di 32 cifre esadecimali, con un carattere “ : ” dopo ogni quattro cifre.

85


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.