reti

Page 71

Il vantaggio che si ottiene è che per ogni rete la larghezza di banda di 10Mbps deve essere condivisa solo tra 6 nodi, non tra 12. Ethernet con switch: Portando all’estremo l’idea introdotta nel precedente paragrafo si può arrivare ad avere un segmento per ogni singolo nodo. Quindi se la rete è composta da N nodi, ogni nodo sarà direttamente collegato ad un nodo di commutazione, chiamato in questo caso switch. In altre parole stiamo dividendo la rete iniziale in N segmenti, e ogni segmento consiste di un singolo nodo e dello switch, come mostrato nella figura 12.17. Ethernet veloce: Le reti Ethernet veloci sono state progettate per competere con le reti LAN ad alta velocità come le reti FDDI o le reti in fibra ottica.

Ethernet 10-Gigabit: L’IEEE ha creato un nuovo standard, chiamato 802.3ae, per reti Ethernet che funzionano alla velocità di 10Gbps.

71


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.