reti

Page 120

In questo esempio dopo l’instaurazione della connessione, il client spedisce 2000 byte di dati in due segmenti. Quindi il server risponde spedendo 2000 byte in un solo segmento. Il client spedisce un ulteriore segmento che però non contiene dati, ma solo un riscontro. I segmenti di dati spediti dal client viaggiano con il bit di controllo PSH impostato a 1; il segmento spedito dal server invece non utilizza il bit di PSH. Chiusura della connessione Sia il server che il client possono decidere di chiudere la connessione, anche se la chiusura della connessione viene tipicamente iniziata dal client. La chiusura può avvenire in 2 modi: three-way e mezza-chiusura. Chiusura three-way. 1. il processo client richiede la chiusura e spedisce un segmento con il bit do controllo FIN a 1. può contenere anche l’ultima parte dei dati che il client vuole spedire. 2. il protocollo TCP nel lato server, dopo aver ricevuto il segmento di FIN notifica la richiesta di chiusura spedendo un segmento con i bit FIN+ACK impostati. Anche il questo caso il segmento può trasportare dati. 3. infine il client spedisce l’ultimo segmento di ACK per confermare la ricezione del segmento di FIN spedito dal server. Questo segmento non trasporta dati e contiene un numero di riscontri pari al numero di sequenza ricevuto nel segmento di FIN spedito dal server e incrementato di 1.

Mezza chiusura. Nella chiusura three-way si assume che il server chiuda immediatamente la connessione dopo aver ricevuto la richiesta di chiusura. Tuttavia ci possono essere delle situazioni in cui il client chieda la chiusura della connessione perché non ha più dati da spedire al server, ma il server ha ancora dati da spedire al client e pertanto vuole mantenere aperta la connessione. 120


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.