Dario Galvagno - CV

Page 1

CURRICULUM VITAE

DARIO GALVAGNO Via Enrico di San Martino Valperga, 21 00149, Roma Tel: 05 55270259 Cel: 333 7394703 eMail: dario.galvagno@alice.it

LE MIE COMPETENZE • Giornalista, Ghostwriter, Speechwriter • Art Director, Grafico editoriale • Consulente in comunicazione d'impresa MI OCCUPO DI • Consulenza di vertice per strategie e piani di comunicazione d’impresa (interna, esterna, associativa) • Progetti editoriali e giornalistici per enti pubblici, imprese, associazioni • Comunicazione politico-istituzionale per parlamentari e amministratori

Dati anagrafici e fiscali nato ad Asti (AT) il 22 maggio 1971 codice fiscale: GLVDRA71E22A479O partita I.V.A. 06729721008 Titolo professionale Giornalista Pubblicista dal 1994, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise, tessera n. 074149 Studi Laurea in Filosofia conseguita nel 1997 all’Università degli Studi di Torino con la tesi: “Le forme del sentire contemporaneo: il tema dell’esteriorità in Mario Perniola” discussa con il Professor Gianni Vattimo (votazione: 110/110) Lingue Ottimo Inglese scritto e parlato grazie agli studi, ai viaggi e ad anni di lavoro per una multinazionale statunitense Software Ottima conoscenza della suite Office e di tutti gli applicativi Adobe (Indesign, Photoshop, Illustrator, Acrobat Distiller etc)


ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE DELLA PROGETTAZIONE EDITORIALE - DIREZIONE CREATIVA Dal 2007

Eni • • • •

2009

2008-2009

2006

Eni's Way. Progetto grafico e art direction del periodico aziendale, distribuito in tutto il mondo. Oil. Art direction della collana monografica dedicata ai Paesi in cui Eni opera. Professione gestore. Progetto grafico e art direction del bimestrale rivolto alla rete dei gestori Agip Progetto grafico e realizzazione di manualistica interna, calendari, rapporti aziendali

Agenzia Italia Brochure istituzionale. Progetto grafico e art direction della pubblicazione aziendale destinata ai pubblici istituzionali. Ministero dell’Interno – Dipartimento Vigili del Fuoco • G8: From La Maddalena to L’Aquila. Progetto editoriale, progetto grafico e art direction di una brochure per la stampa estera – distribuita durante il G8 a L'Aquila - illustrativa l’attività svolta dai Vigili del Fuoco in occasione del terremoto in Abruzzo. • Obiettivo Sicurezza. Progetto di restyling grafico/editoriale e art direction della rivista ufficiale del Corpo, in collaborazione con Andrea Pucci, già direttore dell’agenzia di stampa AdnKronos e vicedirettore TG5. Ministero della Salute Rapporto delle cose fatte 2001-2005. Progetto editoriale, stesura testi e art direction della pubblicazione istituzionale del Ministero illustrativa le iniziative intraprese nei cinque anni di governo.

ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE DEL GIORNALISMO 2000-2008

Direttore responsabile di newsletter sulla mobilità sostenibile. In particolare: • Euromobility Journal, periodico edito dalla Associazione Nazionale Mobility Manager (dal 2000 al 2007) • Genova Mobility News, trimestrale sulla mobilità aziendale edito dall'Amministrazione Comunale di Genova (dal 2000 al 2005) • Infomobility News, edita da Infomobility SpA (società partecipata dall'Amministrazione Comunale di Parma) la cui missione è quella di sviluppare strategie e progetti di mobilità sostenibile su tutto il territorio nazionale (dal 2003 al 2005)

2004-2005

Redattore di CIDANEWS, mensile edito dalla Confederazione Nazionale Dirigenti Aziendali e rivolto ad un pubblico politico-istituzionale.

1998-2000

Redattore di Mondoperaio, periodico allora diretto da Claudio Martelli.

1996-1998

Direttore Responsabile de Il Nuovo Caffè, periodico di cultura politica ai cui hanno collaborato, tra gli altri, Marcello Veneziani, Vittorio Feltri, Vittorio Mathieu, Dino Cofrancesco, Aldo Mola, Domenico Quirico.


ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE DELLA CONSULENZA STRATEGICA 2007-2009

Burson Marsteller Consulente esterno per progetti di comunicazione corporate e per la progettazione di strumenti editoriali. Tra i principali clienti seguiti: Shell Italia, Medoilgas Italia, Associazioni Produttori di Pasta-Confindustria, Cassa di Previdenza e Assistenza dei Geomtri

2007-2008

TNT International Consulente in public affairs per la filiale italiana della TNT International, (oggi, in Italia, Ceva Logistics), leader nei servizi logistici, per cui ho curato i rapporti con alcune amministrazioni centrali dello Stato.

2005-2006

NEOS Corporate & Public Affairs Senior consultant della “boutique della consulenza”specializzata in comunicazione d'impresa nell'area delle relazioni pubbliche e istituzionali e nella rappresentanza di interessi. Tra i principali progetti seguiti: Poste Italiane, Regione Sicilia, Banca di Roma.

2004-2006

Pericles Consulente per la società allora diretta dal giornalista de Il sole 24 ore, Luca Ostellino, specializzata in progetti di marketing politico, raccolta fondi e organizzazione di eventi per istituzioni, amministrazioni e soggetti politici.

2000-2004

Methodos-Doxa Consulente per la società leader nel campo della comunicazione interna, del marketing associativo, della gestione del cambiamento e delle ricerche di mercato. Tra i principali clienti seguiti: Ferrovie dello Stato, Azienda Trasporti Municipali di Torino, Dalmine, aziende farmaceutiche.

1998-2000

Western Union Financial Services Country Sales manager per il leader mondiale nel trasferimento elettronico di denaro in tempo reale e nei servizi di pagamento. Ho seguito lo sviluppo sul mercato italiano di servizi e sistemi di pagamento business to business lavorando in sinergia con le sedi di New York, Parigi, Vienna e con i dipartimenti Vendita, Marketing, Comunicazione e Operations a livello globale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE DELLA COMUNICAZIONE POLITICA 1996-2009

Consulente in comunicazione politico-elettorale-istituzionale per parlamentari, esponenti del Governo, amministratori locali, candidati a cariche elettive. Ho coordinato la comunicazione delle campagne elettorali e del mandato attraverso attività di ghostwriting, speechwriting, ufficio stampa, ideazione e realizzazione di pubblicazioni cartacee ed elettroniche. Tra le esperienze più significative: • On. Daniela Garnero Santanchè Sono stato collaboratore parlamentare dell'Onorevole dal 2001 al 2006. Ho curato le campagne elettorali del 2001, del 2006 e del 2008 occupandomi dell’ideazione di slogan e messaggi, della stesura di discorsi, articoli e interventi, dell’ideazione e della realizzazione di materiale di comunicazione e propaganda (libretti, pagine pubblicitarie, poster). • On. Maria Teresa Armosino Ho curato le campagne elettorali del 2001 e del 2006 del Sottosegretario all'Economia. • On Giorgio Galvagno Ho curato la campagna elettorale 2008 per le elezioni amministrative a Sindaco di Asti. Sono stato collaboratore del deputato dal 2001 al 2006 occupandomi di tutte le attività di comunicazione rivolte al collegio. Ho coordinato le campagne elettorali per l'elezione al Parlamento nel 2001 e nel 2006.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.