Argentina el gaucho Arte tradición y Fé

Page 63

000. 075 catalogo vaticano VIRGEN_01 mueble mono.qxd 4/17/13 11:15 AM Page 62

il francese Adolphe D’Hastrel. Egli è venuto al Río de la Plata integrando la flotta del su paese e ha fatto parte delle azioni di guerra che detta flotta ha svolto in queste acque sul governo di Buenos Aires. A parte la sua attività militare, D’Hastrel non trascurò la sua passione per la pittura e al suo ritorno in Europa si sono conosciuti molti dei suoi ritratti regionalisti compresi sotto forma di incisioni nell’album “Musée de Costumes”. Immerso in questa moda, nelle capitali sudamericane è emerso un autonomo processo di diffusione dalle immagini. A Buenos Aires è comparsa la prima casa di litografia nel 1833, quando Antide H. Bernard ha stampato una serie di ventidue litografie intitolata “Modes de Lima” con l’impronta editoriale di “La Litografia Argentina”. Ognuna delle immagini portava in calce una leggenda in inglese, spagnolo e francese, segno eloquente del desiderio di commercializzarle al livello internazionale. Contemporaneo a Bernard il ginevrino César Hipólito Bacle ha montato un altro stabilimento litografico da cui sono state pubblicate numerose scene e ritratti, compreso un album di vestiti e di usi e costumi. Il saga è stata continuata dal primo incisore nato in Argentina, Gregorio de Ibarra, che ha acquistato la bottega di Bernard. Si conosce della sua produzione due serie di incisioni, identificati come “la piccola serie” e “la grande serie”; la prima è stata un album ed è stata intitolata “Abiti e Abitudini della

Provincia di Buenos Ayres (sic)”. La seconda, senza titolo, includeva grandi lamine incise a partire dalle illustrazioni di Carlos Morel. Tra altri artisti, Carlos Enrique Pellegrini, pittore e litografo, è stato il titolare della casa “Litografía de las Artes” che in 1841 pubblicò a Buenos Aires l’album “Recuerdos del Río de la Plata”. Le illustrazioni sono i suoi e rispecchiano le abitudini locali con una precisione di grande qualità estetica. J. L. Pallière. Un nido nella Pampa (Reppublica Argentina). Litografia. (catalogo 128)

[

62

]

argentina - il gaucho . tradizione, arte e fede


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.