La Spezia & Levante Ligure Magazine - Marzo / Aprile 2023

Page 2

Volta pagina per scoprire il nostro MAGAZINE

DIGITALE
• ORARIO SPECIALE PASQUA • SPECIALE PASQUA • SPECIALE PASQUA • SPECIALE PASQUA • SPECIALE PASQUA Scarica la rivista laspeziamagazine.it • laspeziamagazine@gmail.com Edizioni Pasqua Buona Via Antoniana, 4 zona c.c. Le Terrazze La Spezia Tel./Fax 0187.511.056 info@autolaveneta.com www.autolaveneta.com Da oltre 100 anni al servizio della propria clientela, con lavorazioni accurate e attrezzature moderne Via del Torretto, 11 - La Spezia Tel. +39 0187 896060 - apr@cdh.it IL TUO RIVENDITORE AUTORIZZATO APPLE! MacBook
Abbiamo la SOLUZIONE PER
! Sostituiamo il tuo Hard Disk interno con una SSD per migliorarne
prestazioni! JEANS & SPORTSWEAR SINCE 1963 Piazzale Kennedy 10 - LA SPEZIA - Tel. 0187.564114 www.alcadetto.it Taglie Forti I marchi PIÙ INFO Via Sapri, 78 LA SPEZIA Tel. +39 0187.871887 bama.laspezia@gmail.com Questo è il nostro MENU DIGITALE! ▪ CHIUSO IL MARTEDÌ ▪
Pro Il tuo "vecchio" Mac non è più performante, ma non è ancora il momento di cambiarlo?
TE
le
CONTINUATO • ORARIO CONTINUATO • ORARIO CONTINUATO Centro Comm.le LA MINIERA Via della Pace I trav. CASTELNUOVO M. (SP) Tel. 0187.675605 Via Bonascola, 35 CARRARA (MS) Tel. 0585.843416 P.zza Matteotti, 5 LA SPEZIA Tel. 0187.510407 Per maggiori INFO visita il sito spesaonline.conad.it IL NUOVO MODO DI FARE LA SPESA ONLINE Sfoglia il OLANTINO a tutta la nostra Posso entrare anche io! Buona Pasqua PASQUA • SPECIALE
SPECIALE PASQUA • SPECIALE PASQUA • SPECIALE PASQUA • SPECIALE PASQUA • SPECIALE PASQUA Scarica la rivista laspeziamagazine.it • laspeziamagazine@gmail.com Edizioni Pasqua Buona Abiti e accessori per donna, uomo, damigelle e paggetti Viale G. Puccini 5/b - Massa (MS) Tel. 0585 41561 - Mob. 329 4717079 lesposedirosy.it - info@lesposedirosy.it ABITI DA sposa • sposo cerimonia • accessori BRIDAL Concessionario ufficiale 388.8091763 - termosan@libero.it Vuoi saperne di più? Contattaci! I NOSTRI MARCHI marketing@mulattieri.eu Via Pallodola 46/E - Sarzana (SP) Tel. 0187.987099 finestreantirumorelaspezia.com FINANZIAMENTO A TASSO 0 %

Show

Una Pergotenda vista mare!

Approvata l’EDILIZIA LIBERA riguardo le chiusure con VETRATE SCORREVOLI!

Non è più necessario alcun permesso per chiudere i tuoi spazi.

Le chiusure a vetrata non faranno più cubatura e potranno quindi essere DETRATTE FISCALMENTE AL 50%!

Cosa aspetti? Ora è il momento! Contattaci per un PREVENTIVO GRATUITO!

Per maggiori INFORMAZIONI

Room La Spezia
Agretti 32/34/36 - LA SPEZIA
0187 731070
Via
Tel.
showroom_spezia@arquati.it www.showroom-spezia.arquati.it

Cultura e Territorio

La Settimana Santa della DIVINA COMMEDIA

di Mirco Manuguerra

Uno dei massimi enigmi storici della Divina Commedia è rappresentato dal problema della datazione del Viaggio, cioè della determinazione del giorno preciso in cui Dante immagina di essere uscito dalla «selva oscura».

Con l’istituzione del Dantedì, fissato al 25 di marzo – istituzione peraltro assolutamente meritoria – si è creato un falso convincimento. Il 25 di marzo, infatti, era solo una data convenzionale. L’altra data storica proposta, sempre riferita all’anno 1300, era quella del Venerdì Santo, l’8 di aprile. Il Centro Lunigianese di Studi Danteschi sostiene ormai un trentennio la soluzione del 4 di aprile. Intanto sgombriamo ogni dubbio intorno all’anno: che la scena in cui si svolge Divina Commedia sia effettivamente datata al 1300 è dimostrato in modo inconfutabile da due elementi lunigianesi: la profezia astronomica posta a chiusura del Canto VIII del Purgatorio, pronunciata da Corrado Malaspina il Giovane, marchese di Villafranca, e gli Atti della Pace di Castelnuovo. L’argomento è semplice: a Dante viene predetto che non sarebbe tramontata sette volte la costellazione dell’Ariete su quella del Toro (12 aprile di ogni anno) che lui sarebbe stato in Lunigiana (Livio Galanti). Ora, siccome noi possediamo la certezza che Dante fu in Lunigiana nel 1306, in forza del documento storico precisamente datato al 6 di ottobre di quell’anno, andando a ritroso a partire da quell’aprile con il computo del passaggio tra le due costellazioni si arriva per l’appunto all’aprile del 1300.

È interessante come la costellazione dell’Ariete, cui il mese di Aprile è interessato, rappresenti nella tradizione medievale una indicazione del miglior favore astrologico possibile, poiché era credenza che Dio creò il mondo nel prorompere della Primavera. Dunque, sia l’inizio del Poema che l’arrivo in Lunigiana (12 aprile 1306, termine ad quem stabilito da Livio Galanti nel 1965), costituiscono eventi che si affermano avvenuti sotto i migliori auspici: Dante si dice guidato in essi da una buona stella

Sgombrato definitivamente il campo dalla confusione creata dai sostenitori del 1301, si può ora esprimere un vero e proprio assioma: se davvero la Commedia è il grande poema della Cristianità – e lo è – allora in essa la data della Pasqua – massima delle festività cristiane – deve necessariamente assumere una posizione strutturale

Ebbene, noi sappiamo che il poema è il racconto di un viaggio attraverso l’Aldilà che si svolge nell’arco di sette giorni, esattamente quanti furono quelli che, per tradizione biblica, sancirono la Creazione del Mondo.

6
Visio Dei - Gustave Doré Stazione IX Via Dantis Mulazzo

Sappiamo pure che la Pasqua nel 1300 cadde con precisione al 10 di aprile. Ora, è chiaro che se facciamo uscire Dante dalla «selva oscura» alla data del 25 marzo (inizio dell’anno nuovo in Firenze secondo il computo ab incarnazione Domini), la Pasqua nella Commedia viene a mancare del tutto: dal 25 marzo al 10 di aprile, infatti, corrono ben più di 7 giorni. Anche se rivolgiamo le nostre attenzioni all’8 di aprile, Venerdì Santo, il risultato non è migliore: la Pasqua la si festeggia, sì, ma in Inferno. Allora, siccome il punto d’Ariete, cioè l’Equinozio di Primavera, è bene indicato da Dante già nel Proemio, il punto cruciale per la determinazione della Pasqua non può che essere l’annuncio del plenilunio che il poeta fa, puntualmente, in Inf XX 124-127:

Ma vienne omai, che già tiene ‘l confine d’amendue li emisperi e tocca l’onda sotto Sobilia, Caino e le spine; e già iernotte fu la luna tonda.

Si dà il caso, però, che il fenomeno astronomico in quel mese di aprile del 1300 sia caduto con precisione al giorno 5 e che dal 5 al 10 si contano 6 giorni, non 7: come superare l’impasse? La si supera analizzando con attenzione il termine «tondo» alla voce in Enciclopedia Dantesca: “tondo”, in Dante, vuol dire sempre e soltanto ‘approssimativamente circolare’, mai ‘circolare’ o ‘sferico’; “tondo”, per intenderci, è un arancio, non una biglia, non una sfera, e dunque tondi non sono mai né il Sole, né la Luna quando la vediamo piena. Ciò significa che il plenilunio era ormai prossimo, ma non si era ancora verificato al momento dell’uscita di Dante dalla «selva oscura», la quale fuga avvenne, dunque, il giorno prima, il 4, di modo che al settimo giorno, il 10, SS. Pasqua, con la visio Dei posta al termine del poema, si ha il Trionfo dell’Uomo nel giorno dell’anniversario del Trionfo di Dio. E allora tutto torna. In pratica, la conclusione della Divina Commedia vede le campane della Pasqua di tutto il mondo prodursi a mezzogiorno nel più maestoso dei saluti a Dante, il Campione dell’Umanità, colui che con la sola forza della Poesia ha compiuto il viaggio più grande della Storia!

Un’ultima chicca soltanto. L’ indicazione di Malacoda, il diavolo “Duca” di Malebolge, formulata da Dante in Inf XXI 112-114:

Ier, più oltre cinqu’ore che quest’otta, mille dugento con sessanta sei anni compié che qui la via fu rotta.

fa riferimento al terremoto che seguì la morte del Cristo sulla croce: 1266 + 34 = 1300, computo ab incarnazione anziché a nativitate Domini. Ebbene, l’indicazione del giorno è palesemente sbagliata, poiché si è detto che il plenilunio non fu l’8 di aprile, Venerdì Santo, ma il 5. Dante sì contraddice? No di certo. Quello «ier» è volutamente ingannatorio e la sarcastica (non casuale) sentenza di frate Catalano nel successivo Inf XXIII (vv. 142-144):

Io udii già dire a Bologna del diavol vizi assai, tra quali udii ch’elli è bugiardo e padre di menzogna

non deve essere girata al solo povero Virgilio (anche lui, che non si avvede del segnale fraudolento, fuorviato da Malacoda), ma soprattutto a quella frangia di commentatori che ha creduto di poter considerare probanti le indicazioni di un perfido demonio.

BIBLIOGRAFIA

Galanti, L. Il soggiorno di Dante in Lunigiana, Pontremoli, Centro Dantesco della Biblioteca Comunale di Mulazzo, 1985.

Manuguerra, M. Divina Commedia: una indicazione astronomica alla base della datazione del Viaggio, in “Astronomica”, anno III, n. 8 maggio/agosto, La Spezia, 1994.

Manuguerra, M. Divina Commedia: in un plenilunio il segreto della datazione del Viaggio, in “Astronomia”, Organo Ufficiale dell'U.A.I. - Unione Astrofili Italiani, n.s., n. 1 gennaio/marzo, Padova, 1997, pp. 5-8.

Manuguerra, M. La fisica di Dante e l'enigma astronomico della datazione del Viaggio nella Divina Commedia, in Atti del XVII Congresso Nazionale di Storia della Fisica e dell'Astronomia, C.N.R. - Commissione di Studio per la Storia della Fisica e dell'Astronomia (Como, Centro Volta - Villa Olmo, 23-24 maggio 1997), Università degli Studi di Milano, 1998, pp. 331-40.

Manuguerra, M. Una soluzione teologico-astronomica coerente per l’enigma della datazione del Viaggio nella Commedia, su “L’Alighieri”, Anno XLIV, n. 21, 2003, pp. 109-114.

7 Con osci l'autore
Affresco Domenico di Michelino

MAGAZINE Mar/Apr 2023

Supplemento a ITALIA PER VOI Nr. 64

Magazine free press cartaceo e digitale

Direttore responsabile Enzo

Autorizzazione del Tribunale della

Spezia nr. 1116/12

R.O.C. N°: 22857

Tutti i diritti sono riservati. Ogni riproduzione é vietata.

Redazione e pubblicità commerciale: Via Nino Ricciardi, 31 - LA SPEZIA

Telefono: +39 333 8485291 laspeziamagazine@gmail.com www.laspeziamagazine.it

Grafica, impaginazione e postproduzione:

ITALIA PER VOI S.R.L.

Stampa e tiratura:

TIPOLITOGRAFIA PAGANI S.r.l. 10.000 esemplari

Soggetto esente da documento accompagnatorio ai sensi del D.P.R. 627/78 , Articolo 4. L’editore non è responsabile di eventuali errori di stampa sui testi e sulle foto, della veridicità delle offerte dagli inserzionisti. Gli articoli firmati o siglati rispecchiano soltanto il pensiero del singolo autore e non impegnano la rivista. Il contenuto pubblicitario viene stampato sotto la totale responsabilità degli inserzionisti, pertanto, l’Editore è sollevato da qualsivoglia responsabilità civile o penale nei confronti dei lettori o di terzi. Possibilità pubblicitarie salvo il venduto. Il presente stampato non costituisce elemento contrattuale.

Credits

Redazionali e testi:

Erika Giorgetti, Sara Fornesi, Mirco Manuguerra

Foto e immagini:

Italia per Voi, Canva.com, La Maggiorana Persa di Francesca

Vassallo, Michela Lucchetti, Sara Mulliri, Il Timone, Osteria Tumelin, Antica Osteria del Carugio, Ristorante della Baia, Olga Sarti

Visita il sito laspeziamagazine.it laspezialevanteliguremagazine Segui le nostre pagine social
SPEZIA
LA
LEVANTE LIGURE
Millepiedi Territorio Storie Wellness 14 Le "Terre" del Magazine: Viaggio nell'alta Val di Magra 12 Intervista ad Alberico, direttore di sala TABÈRNA 23 Vuoi combattere la cellulite e non sai come fare? 24 La Laminazione dei capelli S O M M A R I O 2 0 2 3 Mar Apr 14 12 23 Property Eventi Shopping Food & Wine Cultura 27 Mercato Immobiliare 17 La tanto amata fiera di San Giuseppe e il suo Patrono 26 Gli occhiali da sole 05 Tradizioni e gastronomia della Pasqua 02 La Settimana Santa della Divina Commedia 21 Il gelato artigianale: eccellenze sul territorio 27 17 26 05 02 CENTRO REVISIONI AUTO E MOTO Officina Auto • Installazione e manutenzione Impianti GAS Installazione Ganci Traino a qualsiasi tipo di veicolo Cambi automatici Via L. Aragone, 21 (zona Lidl Valdellora) - LA SPEZIA - Tel. 0187.957519 Cell. 338.2220089 - senautosp@libero.it - www.senautosp.it

Tradizioni e gastronomia della

Pasqua

Scopri di più

è tra le celebrazioni più sentite a livello religioso, seconda solo al Natale, e riguarda da vicino credenti e non. Scopriamo insieme il perché.

Dal punto di vista cattolico, con i quaranta giorni di Quaresima si vuole sottolineare l’importanza della resurrezione di Cristo. Come? I fedeli ricordano l’espiazione del peccato e inneggiano alla promessa di vita eterna fatta dal Signore. A ruota, seguono la gran parte delle tradizioni gastronomiche che al concetto di ritorno dall’aldilà si legano, ma, considerando l’evento eccezionale, è giusto dire che per i Cattolici in sé per sé, tutto quello che si ritrova in tavola è una celebrazione di e per Gesù soltanto.

L’uovo, che assai spesso, pure lui, ricorre, dolce o salato, è scrigno di vita in qualsiasi mito ed epoca; e poiché Gesù è l’Agnello di Dio, e i suoi accoliti si accostano al concetto di ritorno perenne alla vita, ecco spiegata, di pari passo, la presenza di questo tipo di carne.

In ebraico la Pasqua è chiamata pesah, proprio come l’agnello, e tuttavia, secondo altre credenze, il consumo dell’animale insieme a pecora, montone, capra e capretto, allevati in misura equanime nel seno del Mediterraneo, si deve ai pastori, un mestiere, il loro, comune all’epoca di Cristo. I pastori celebravano l’inizio del nuovo anno nella notte che precedeva la partenza per i pascoli estivi, sacrificando i primi nati del gregge.

Agnelli, appunto. Essi gettarono le basi dalle quali si potesse, approfittando di un rito inizialmente pagano, arrostire l’animale non solo per un semplice pasto, ma affinché divenisse credenza religiosa cattolica.

L’agnello si consuma nei modi più disparati: intero, al fuoco vivo, glassato o coperto da croste di gustosi triti

e vi aspettano nell'ampia terrazza vista mare dove potrete degustare i piatti della tradizione, preparati "come una volta".

Parcheggio privato. È gradita la PRENOTAZIONE.

9
L'Uliveto BAR - RISTORANTE Loc. Campo Soprano, 19 Moneglia (GE) Tel. 0185.49906 Mob. 347.5097721 Scopri il MENU D iscover the MENU
Sara Mulliri Stefano e lo Staff vi augurano Buona Pasqua

Food & Wine

di erbe, oppure conservandone le costolette da impanare e friggere. Morte sua, i carciofi, ottime le patate condite con una lacrima di olio extravergine e abbondante rosmarino, da abbinare in tegame o al forno (intramontabile l’abbacchio alla romana), oppure, rosolandolo in un gustoso spezzatino (ci si sposta verso i territori toscani). All’estero, si è solito accostarlo a sapori agrodolci, o con il riso in qualità di companatico.

Forte rimando della risurrezione di Gesù dal Sepolcro, abbiamo detto essere l’uovo, ma, a seguire, viene subito la colomba… anche quella la vedremo fra poco.

La tradizione del classico uovo pasquale, coperto di cioccolato, sembra piuttosto recente.

Coincide, se non per intero, almeno in grande misura al commercio dolciario. Donare uova, anche delle più comuni e rubate alle galline da pollaio, a patto che vengano decorate, è usanza ricondotta al periodo di Marzo e Aprile sin dal Medioevo. Nei paesi dell’Est Europa prendersi una mattinata, in famiglia o coi bambini, per decorare le uova, è ancora una tradizione fortemente radicata… si notino la ricorrenza balcanica oppure greco-ortodossa dove l'uovo di gallina, cucinato sodo e poi svuotato, da secoli si colora col pigmento rosso, in memoria della Passione di Cristo.

La manifattura dell’uovo di cioccolato, nell’ambito della produzione nostrana, al massimo in Europa ponendoci dei confini, viene affidata per la maggiore alle grandi ditte dolciarie perché i bambini ne vanno pazzi – e i bambini, senza dubbio, spesso divengono la fetta di consumatori prediletta da ditte e industrie del settore. Pure se da noi si è perso lo spirito, in alcuni paesi come Francia e Germania permane la tradizione di organizzare una vera e propria caccia al tesoro: le uova, ovviamente, saranno di dimensioni ridotte, buone per le manine dei più piccine e i loro cesti.

L’arte dolciaria partenopea accoglie l’uovo prevalentemente nel XX secolo, grazie alla maestranza di pasticcerie torinesi e austriache, arricchendo il prodotto, per renderlo accattivante, unico e desiderabile, con un piccolo dono all’interno.

Il Timone, con la sua vista mare, racchiude l’offerta gastronomica tipica del territorio ligure, per questo non può essere definito né ristorante né pizzeria, ma qualcosa che abbraccia forno e cucina.

10
Il Timone
347.2601008 info@pizzeriailtimone.it www.pizzeriailtimone.it PIZZA R I P I E N E Miglio 0 Acciughe
Via Olivo 29 - PORTOVENERE (SP) Tel. 0187.914595 - Mob.

Sono in tanti a sostenere che l’invenzione dell’uovo di cioccolato sia da imputare a Luigi XIV di Francia, meglio conosciuto come Re Sole, eppure, con dati alla mano, oggi sappiamo per certo che il primo grande commerciante di questa delicatezza pasquale fu Cadbury, fondatore dell’omonimo marchio inglese, nel 1875. Arriviamo al 1905, vede la luce il Cadbury's Dairy Milk, il primissimo uovo di cioccolato al latte, gradito dai giovani, divenuto una istituzione per i grandi. Inutile dire che, ancora permeati di quella simbologia cara al Cristianesimo, di vita, ritorno alla stessa e ciclica risurrezione, ci sono due animali puri ed innocenti: benvenuti alla colomba, e al coniglio.

Se il secondo rimane testimonianza dei riti pre-cristiani sulla fertilità, che vedevano nel coniglio e nella lepre, in quanto animali assai prolifici, gli indicatori del rinnovamento ed egualmente dell’inizio della stagione primaverile, alla colomba va aggiunto anche un pizzico di speranza – ricordiamoci di una certa arca. Perciò, dove troviamo speranza e rinascita, non può che arrivare anche la lietezza di una festa lunga una attesa per il Messia.

Si narra che, per quanto riguarda la colomba, ci sia lo zampino dei Longobardi. Il re Alboino, durante l'assedio perpetrato ai danni della città di Pavia, ricevette in dono, dai locali, proprio un pane, dolce, a forma di colomba.

Non solo stava a suggerire il periodo di pace che sarebbe venuto, ma si era anche in odore di Pasqua. Altri pensano a San Colombano come primissimo artefice della colomba, celebre monaco irlandese i cui monasteri costellano mezza Europa e sul quale girano le voci di vieppiù accadimenti strani e miracoli.

Uno su tutti ci viene in mente: essendo Columba un uomo di fede, a un banchetto sontuoso organizzato presso la corte di Teodolinda, imponendo le mani, il nostro riuscì ad astenersi dal mangiare la selvaggina – compresa la carne di penna – e questo dal momento che le portate di tale fatta divennero… colombe di pane dolce!

Diretta da più di vent’anni da Marco, che è anche il cuoco, la trattoria è situata nel centro pedonale di Levanto. Propone piatti tipici della cucina ligure, con un'ampia proposta di pesce, senza dimenticare i piatti di terra Offre un ambiente caldo e accogliente giardino

11
Italia, 25 -
(SP) Tel. +39 0187.808157 - trattoriacentro@libero.it
Corso
Levanto
Antica Trattoria Centro
▪ È gradita la prenotazione ▪
Scopri il MENU

Food & Wine

Tel. 0187.790617

Mob. 345.4553518

info@anticaosteriadelcarugio.it www.anticaosteriadelcarugio.it

L’unica certezza che diamo per assodata, però, sulle origini del dolce a forma di colomba, si devono al genio di Dino Villani, pubblicitario reclutato dalla nota azienda milanese, Motta: Dino considerò di riutilizzate lo stesso impasto dei panettoni, e di rivestirlo con glassa all’amaretto e mandorle.

L’idea fu (siamo negli anni Trenta) di rendere più produttivo un business stagionale che altrimenti non avrebbe reso abbastanza.

A seguito della Motta, ecco Vergani, altra azienda milanese che nel primo dopoguerra prese in carico la diffusione della soffice, vaporosa, inimitabile colomba pasquale.

Ultimo, ma non meno importante, membro ad honorem della Pasqua made in Liguria è un morbido dolce tipico di Brugnato, tradizione e antiche maestranze incluse.

In provincia di La Spezia, sono tantissime le cucine di zona dove fervono i preparativi per il cavagnetto, questo il suo nome.

A chiedere loro la ricetta, ai brugnatesi, risponderebbero che è segretissima, quindi da considerarsi gelosamente custodita… al massimo, i gentili signori possono darti un passaggio per l’annuale pellegrinaggio che cade il Lunedì dell’Angelo, seguito dal pic-nic sugli appezzamenti davanti la Madonna dell’Olivo.

Il santuario lo troviamo subito alle spalle della cittadina. Con la possibilità di scambiarsi i più sentiti auguri pasquali, da queste

12
Antica Osteria del Carugio Antica Osteria del Carugio Antica Osteria del Carugio 66 PORTOVENERE (SP) La cucina dell’ Osteria del Carugio è sia di terra che di mare, delineata dalla struttura geografica del Levante Ligure I piatti dell' Osteria sono insaporiti dall'olio prodotto unicamente a Portovenere ed affiancati da una rassegna di vini del territorio.

parti, è allora una grossa ciambella zuccherata a farla da padrona, la cui forma rimanda al “cavagnetto”, parola gergale per piccolo cestino. Viene dotato, addirittura, di manico.

Al centro, ricordando il primo, intramontabile simbolo di Pasqua, si può incastonare un ovetto sodo. Aria di vacanze pasquali, e sentiamo parlare di certe pietanze intramontabili, da noi in Liguria, fatte per venire consumate durante queste festività.

Essendo la costa della Liguria di Levante aguzza e frastagliata, con un peculiare paesaggio a gradoni, e quella di Ponente non così diversa, ad eccezione dei fiori e di una rara collezione di spiagge sabbiose, la gastronomia si è specializzata in pesce e primizie dell’orto, ottenute dal duro lavoro nei declivi delle campagne. Maggiorana, timo, alloro, salvia e rosmarino, vengono detti “odori”, o “profumi”, e guarniscono numerose portate della tradizione, povera, rustica, casereccia, ma anche più elaborata nelle occasioni di festa. Cipolle, patate e pomodori

OSTERIA - LEVANTO

Via D. Grillo, 32 Levanto (SP) Tel. 0187.808379

info@tumelin.it www.tumelin.it

Antipasti

Nei fondi di Casa del Capitanato, luogo simbolo di Levanto, troverete l’ Osteria Tumelin.

L'Osteria è un baluardo del mangiar bene e della tradizione culinaria ligure dal 1970. Le specialità dell’osteria sono il pesce, le aragoste vive, i frutti di mare e i dolci artigianali.

Chiuso il GIOVEDÌ - E' gradita la prenotazione!

cuore di bue, zucchine e fiori di zucca li trovate al posto di sempre, sotto Pasqua, e in grande quantità.

Così come la focaccia, meglio se prodotta a Recco, gonfia e calda di “prescinseua”, tentazione immancabile di ogni degustazione.

Emblema di un connubio tra mare e collina quando si avvicina il giorno di Pasqua, come non citare la “torta pasqualina”; trdizione vuole che a comporla siano trentatré sfoglie, quanto gli anni di Cristo, e, di norma, dal momento che la primavera ormai è arrivata, andrebbe preparata con tutto ciò che inneggia al ritorno in vita dei campi, delle aie: assolutamente indispensabili uova, formaggio cagliato o equivalente – la “prescinseua” di cui gronda la focaccia si sposa alla perfezione –, bietole e maggiorana (eccola tornare), carciofi, cipollotti o piselli, a scelta, e per concludere abbondante parmigiano. Si inforna e si gusta in compagnia, anche fredda.

13 T U M E L I N
SCOPRI DI PIÙ
IL NOSTRO PIATTO FORTE: i 10
Auguri di Buona Pasqua ! Osteria Tumelin Osteria Tumelin

Tel. (+39) 0185 337587

Mob (+39) 335 8050310

garibaldiluigi@yahoo.it

Buona Pasqua da tutto lo Staff

Tel. (+39) 0187.801590

L’arco di zone collinari che, nello spezzino, va da Tramonti-Campiglia a Deiva Marina, sfiorando Levanto, o anche il centro della Spezia,sono pieni di locali dove mangiare alla buona, spendendo poco ma abbandantemente, magari con un piatto di tagliatelle lavorate come un tempo o col baccalà fritto stile fish&chips. La pasta, nel Levante, occorre ordinarla fresca, da condire col pesto o col sugo di noci.

La fricassea è un altro piatto pasquale, e l’ingrediente principale resta, perché in Liguria si è poveri di carni d’allevamento, soprattutto l’agnello, ma anche il pollo o il coniglio risultano, a loro modo, soddisfacenti.

A quello che la padella soffrigge, va aggiunta una manciata di carciofi. Il cosciotto di agnello esige, se scegliamo un contorno ideale, le patate lesse, o alla brace. Festeggiate con uno spezzino, e vi obbligherà a mangiare la carne, rigorosamente, comperata dai pascoli di Zeri.

Ultimamente, un nuovo menù “light” ha fatto capolino in tavola, risparmiando qualche mattanza di troppo: prendono forma le presentazioni crudiste, o su letti di taglieri occupati da fave fresche e formaggi tofu, piovono scodelle di mesciua o zemini a base di ceci. Grande rilievo ha poi sua eccellenza il Cappon Magro: piatto unico, una via di mezzo tra antipasto e secondo, guarnito da o su base di gallette, che unisce pesce e verdure. Acciughe o alici, uova sode, sott’oli e salsa

14
Colombe Cova e Albertengo Cioccolata Vannucci GERALI SALUMERIA BOTTEGA STORICA Via Vittorio Veneto 24 LA SPEZIA Tel. 0187.732933
La Maggiorana Persa
Piatti tipici liguri, pasta fresca e ripiena, piatti di pesce, contorni sfiziosi, piatti freddi, salse e sughi
Via Martiri della Libertà, 20 - Levanto (SP)
da
PIÙ INFO
tutto il nostro Staff!
Buona Pasqua

verde si alternano e sono pronti a farsi “acchiappare”. Niente a che vedere con il pollo grassottello, il Cappon Magro nasceva piuttosto alla stregua di un piatto umile, consumato dalla servitù dopo che erano tornati indietro gli avanzi dei nobili. La parola, dicono alcuni, conserva radici in comune con il termine francese “chapon”, speciale fetta di pane tostata.

Le vie di mezzo, quando serve accontentare una vasta categoria di commensali, le si trovano facilmente. Ravioli di magro o cappelletti – freschi, ricordate! – in brodo, lattughe ripiene, in brodo pure quelle, la carne, generalmente, si preferisce magra, vitellone o, osando, prosciutto, ottimo se è disossato, o di spalla. Pasquetta, tra Deiva e Moneglia, equivale ad andare a vedere la mostra-mercato dell'olio d'oliva, cui vanno associati i tradizionali accompagnamenti di cibo locale e buon vino bianco, doveroso l’impiego di uve Vermentine.

La Spezia festeggia acquistando manicaretti e prodotti della pasticceria artigianale. Verso Sestri Levante e, da lì in poi, il folclore pasquale non abbandona la consuetudine, e dunque Pasqua come su un vascello, regalandoci faraoniche spaghettate e secondi piatti che sono fritture d’autore.

15
Food & Wine Via Lungomare, 111 Le Grazie di Portovenere (SP) Tel. 0187.790797/98 info@ristorantedellabaia.com www.ristorantedellabaia.com Prenotate il vostro tavolo per un pranzo o una cena vista mare! Lo Staff augura Buona Pasqua!
PIZZERIA Via Garibaldi, 23 San Terenzo
PIZZA VEGANA Consegna gratuite a domicilio NOVITÀ Tel. 0187.972975 antonio.devincenzo@live.it www.pizzeriacastello.eu con verdure e mozzarella vegetale al 100% CASTELLO
Ristorante della Baia
(SP)

Intervista ad Adalberto

direttore di sala del ristorante TABÈRNA

Buongiorno Adalberto, la ringrazio intanto per la disponibilità che ci offre concedendoci questo spazio.

Partiamo dall’inizio, ci può raccontare da dove nasce l'idea di aprire il Ristorante Steakhouse Tabèrna?

Il nostro progetto nasce dalla voglia di fare qualcosa di incisivo per la nostra terra. Siamo ragazzi giovani, attenti all'innovazione, con una particolare cura sulla scelta dei prodotti ed uno sguardo propositivo verso il futuro.

Dove si trova la sua attività?

Tabèrna si trova sulle Colline del Sole, a Castelnuovo Magra, in provincia della Spezia. La nostra è una terra di confine, da sempre posizione strategica che con un occhio guarda il mare, dal Ligure al

Per la rubrica “Storie di brand”, il cliente "storico" intervistato su questo numero si trova in zona Colline del Sole a Castelnuovo Magra (SP), ed è Adalberto, direttore di sala del Ristorante Steakhouse Tabèrna.

Troverete l’intervista sotto forma di blog post anche sul sito www.laspeziamagazine.it Non perdete le prossime uscite, altre “storie” vi attendono…

Tirreno, e con l'altro le Alpi Apuane.

Da dove deriva il nome Tabèrna?

Ci siamo ispirati alla Tabèrna dell'Antica Roma, un ambiente aperto dedicato alle attività commerciali. Per il nostro ristorante, le due parole chiave sono "essenzialità" e "semplicità".

Da quanto tempo conduce la Tabèrna?

L'avventura è iniziata nel luglio scorso, 2022, dopo essere subentrati alla gestione precedente.

Qual è il “segreto” che la ha portata fino ai giorni nostri?

Il nostro "segreto" sta nell'attenzione al cliente, ogni sua esigenza viene messa al primo posto.

16
STORIE DI BRAND di Erika Giorgetti

Quali sono i piatti in cui è specializzata la Tabèrna?

Il nostro ristorante è specializzato nella carne di qualità: vengono selezionati tagli pregiati provenienti da tutto il mondo, lasciati riposare negli armadi di stagionatura e cotti a puntino con metodi innovativi.

Quali sono, invece, i piatti più richiesti dai suoi clienti?

Senza dubbio, la nostra selezione. La Scottona Polacca, allevata allo stato brado che si distingue sin da subito per la fitta marezzatura. Una carne con una tenerezza superlativa, squisitamente magra e dal sapore avvolgente.

Qual è l’ingrediente “segreto” che rende speciali le vostre preparazioni?

Uno dei nostri "ingredienti segreti" è la cottura, che avviene nel forno a carbone Pira, perfetto per conferire il carattere tipico della griglia esaltando la consistenza e il sapore autentico della carne.

Da quanti componenti è costituito attualmente lo Staff della Tabèrna?

Il nostro Staff si avvale di professionisti del settore ed è composto da 7 preziosissimi collaboratori, di un'età compresa tra i 20 e i 50 anni.

Tabèrna è il ristorante di Ippotur, vuole parlarci del suo resort a Castelnuovo Magra e delle sue particolarità?

Il ristorante si trova all'interno di Ippotur, il Medieval Resort dislocato in una pineta secolare. Ippotur propone gite culturali, itinerari enogastronomici, serate mondane, giornate a cavallo, offrendo innumerevoli occasioni a chi desidera vivere il territorio.

Quali progetti ha per il futuro?

Per il futuro abbiamo tanti progetti. Dobbiamo ammettere che l'ambizione è molta e con sacrificio e spirito imprenditoriale, puntiamo a diventare un riferimento della ristorazione (e non solo) nella zona. Tabèrna non è solo cibo, è ristoro per lo spirito.

Bene, siamo felici di aver conosciuto la storia della sua attività e nel salutarla auguriamo un sempre più proficuo lavoro a lei e a tutto il suo Staff.

17
Via degli Ulivi, 1 - Colline del Sole Castelnuovo Magra (SP) Tel. +39 0187.1755339 info@ippotur.it - tabernaippotur.it

Scopri la Lunigiana

Le "Terre" del Magazine: Viaggio nell'Alta Val di Magra

di Gino Giorgetti

Tutti noi sogniamo di provare, almeno una volta nella vita, il “misterioso” piacere di ricongiungerci alla nostra più intima natura, a quella parte di mondo che era l’incontaminato paradiso di una volta, la selva silenziosa custode di miti e leggende, la stessa che ci ha dato i natali più ancestrali e che ormai solo i libri arrivano a ricordare, nel mondo frenetico delle nostre società.

Leggiamo Tolkien , leggiamo Lewis , leggiamo di avventure senza tempo, incapaci di non perderci nei loro racconti epici ed in quelle descrizioni che, nella solitudine della nostra casa di città, ci riempiono l’immaginazione, ormai arida, come gocce di rugiada per un fiore assetato.

Ma se ci fosse un luogo, qui in Italia, a portata di mano, che ci facesse provare questo piacere, queste sensazioni, queste magnifiche avventure con i suoi miti, la sua storia, le sue leggende?

Questo luogo esiste e si chiama Lunigiana , un’oasi di pace, “sospesa tra cielo e mare”, corrispondente, secondo l'ordinamento amministrativo attuale, all' alto corso del fiume Magra , ponte di collegamento tra Liguria e Emilia , propaggine estrema del Nord della Toscana , quasi un corpo a sé stante, sormontato dalle cime delle Alpi

Ritrova i sapori della cucina casalinga in un ambiente accogliente nel cuore della Lunigiana.

18
Territorio
Loc. Mochignano Chiesa, 3 Bagnone (MS) Tel. +39 339.2953635 AL VECCHIO PODERE SCOPRI DI PIÙ AGRITURISMO
l'ANTIPASTO
l'AGNELLO FRITTO
Michela Lucchetti

Apuane , attraversato da acque impetuose e quiete, circondato da boschi di faggio, castagno e querceti secolari, difeso da fortezze e da manieri che ne narrano la Storia. La sua particolare posizione geografica e la configurazione del territorio, l’hanno resa abitata sin dagli albori della civiltà, e i popoli che hanno trovato rifugio nel fondovalle per cacciare animali quali cervi, daini, orsi, all’epoca presenti grazie anche al clima molto freddo delle glaciazioni (i resti dell’orso speleo sono stati trovati persino ad Equi Terme ), sono subito riusciti a trovare una loro dimensione oltre che ambientale, spirituale.

Con la rivoluzione agricola, l’uomo cacciatore fortifica i villaggi e si cimenta in opere che ancora oggi destano stupore ed ammirazione come testimoniano i numerosi ritrovamenti della zona, ad esempio, le sepolture con corredo di armi e monili nella Tana della Volpe e nella Tecchia di Equi Terme, e le famose Statue Stele, misteriose figure antropomorfe che tutt’ora suggestionano chi le ammira da vicino.

Dal 2010 punto di riferimento per chi ama le specialità della cucina tipica lunigianese: dai ravioli di verdura “poveri” come da tradizione, alle torte d’erbi e di porri fino ai famosi testaroli.

Lo Staff augura

Buona Pasqua

Questi stessi uomini facevano parte dell’antica e fiera popolazione dei Liguri Apuani , le cui origini si fanno risalire fino ai Celti …forse anche per questo la Lunigiana mantiene in sé intatto lo splendore delle fortificazioni medioevali, la magia e le leggende di coloro che l’hanno abitata.

Per conquistare questa terra i Romani dovettero affrontare una strenua resistenza, ed è in seguito al loro insediamento che il luogo prenderà il nome di Lunigiana , dalla colonia romana di Lunae (Luni), famosa tutt’oggi oltre che per questi episodi anche per la ricercata produzione vinicola. Nel V secolo la attraversano i Vandali con i loro saccheggi, e a partire dalla fine del primo millennio la contesa tra i Vescovi di Luni e i Marchesi Malaspina per la supremazia sui borghi si risolverà a favore degli ultimi. Nel 1797 la Lunigiana viene inserita nella Repubblica Cisalpina da Napoleone , e i confini che traccerà, (tuttora validi) la vedranno assegnare per la maggior parte alla Toscana, con l’eccezione del Sarzanese e di Luni definiti nel territorio Ligure.

19 Territorio Via Roma 9, Pontremoli (MS) Tel. +39 0187.832535 info@bardinigastronomia.it
Gastronomia - Pasta Fresca

Dopo la fine delle due guerre e con il passare degli anni e della rapida urbanizzazione della regione, la Lunigiana è stata progressivamente confinata nell’immaginario collettivo come un insieme di borghi pittoreschi, ricchi di fascino e di cultura, da visitare per le vacanze estive. In realtà non è solo questo: se tutta la sua storia non è valsa a decidere di lasciare la poltrona del vostro salotto, fatevi persuadere dalla magnifica vista del fiume Magra che l’attraversa con il suo tratto più selvaggio, dagli incontaminati boschi di Filetto , un tempo sacri alle divinità pagane, dalle chiese, dai castelli e dagli antichi comuni di Villafranca Lunigiana , Bagnone , Mulazzo , Zeri , Filattiera , Pontremoli , Licciana Nardi , Tresana , Comano , Aulla , Fivizzano , Casola in Lunigiana e Fosdinovo , senza dimenticare gli altri borghi della bassa Val di Magra degni di nota come Castelnuovo Magra , Luni , Ameglia , Sarzana , Arcola , Vezzano Ligure , Santo Stefano di Magra ,

è amore per il vino

Nel cuore della Val di Magra per realizzare vini semplici e di qualità, nel rispetto delle tradizioni. noisiamo@cantinadellara.wine

tutti facilmente raggiungibili dalle grandi vie di comunicazione e molto vicini alle spiagge del Golfo dei Poeti , delle Cinque Terre , della Versilia e del Levante ligure . E se ancora non foste soddisfatti, per gli impavidi avventurieri la Lunigiana prevede percorsi guidati di Trekking immersi nella natura lussureggiante, musei etnografici allestiti in mulini quattrocenteschi, agriturismi da cartolina, e, ad agosto, tappa obbligata per gli appassionati del genere, una interessante rievocazione storica dei tempi che furono, un mercato medioevale a Pontremoli nel borgo storico arrivando fino al Castello del Piagnaro

Un connubio di colori e di aromi mai fuori stagione accompagnano la vista e il palato dei buongustai, e di ogni viaggiatore affamato, che potrà dare libero sfogo al suo estro godereccio e dirsi compiaciuto di tutte le specialità alimentari tra cui fanno bella evidenza i funghi , le castagne e i marroni coi colori dell’autunno, per non parlare del formaggio e della cacciagione , inseriti in numerose scelte gastronomiche dagli antipasti ai primi e ai secondi piatti. Difficilmente qualcuno potrà dirsi deluso e molti mediteranno sul fatto di potervi prendere stabile dimora.

In definitiva la “nostra” Lunigiana non è solo un posto per fare escursioni, ma è un avamposto di sognatori, forse uno degli ultimi, di gente che tiene vivo il ricordo dei giorni in cui la natura era per l’uomo ancora ostile e sconosciuta, eppure salvifica e meravigliosa.

Un’icona primordiale, senza età, impenetrabile culla dei secoli, intatta nella sua gloria e, allo stesso tempo, accogliente e ospitale con il viandante di ogni contrada.

20 Territorio
Osteria da Bussé 1930 Piazza Duomo 31 - Pontremoli (MS) Tel. 340 7465839 - paolo_caponi@libero.it Scopri il nostro aggiornato per l'Estate 2023 MENÙ DIGITALE Scansionami!
Cantina dell’Ara
Ara - Loc. Ponzano Santo Stefano di Magra (SP) Tel. 339.8547532 www.cantinadellara.wine
Via

La tanto amata fiera di San Giuseppe e il suo Patrono

Tutti noi spezzini sappiamo che quando arriva la fiera di San Giuseppe, patrono della nostra città, la primavera si fa sempre più vicina. Ma come nasce questa tradizionale fiera? Quali origini ha? La storia di San Giuseppe è a molti sconosciuta. Le origini della Fiera di San Giuseppe risalgono 1654, e a quando il senato genovese concesse alla comunità, la quale ossequiosamente (ma anche furbescamente…) ne aveva fatto richiesta, di allestire una sontuosa esposizioni di merci all’aperto.

Lo storico Diego Del Prato racconta anche un’altra particolarità storica: “Nel corso dei miei studi – dice – è emersa la vocazione commerciale e artigianale della Spezia di un tempo. Non solo, ma già nel 1407 c’erano tracce della festa del “Sancto” che all’epoca poteva essere San Cipriano o San Rocco. Ma è nella metà del ‘600 con la proclamazione di San Giuseppe come patrono che si venne a creare una discussione su quale santo avrebbe dovuto proteggere la città. In quegli stessi anni una terribile ondata di peste colpì la Liguria, proprio quando San Rocco venne sostituito da San Giuseppe. Nonostante ciò La Spezia non venne colpita, quindi scherzando si potrebbe dire che San Rocco non si sia “offeso” per essere sostituito”.

E venti & Territorio

La pasticceria rosticceria propone prodotti tipici siciliani, come le ottime cassate e prodotti e dolci napoletani di qualità.

Per San Giuseppe troverete le classiche zeppole e le Sfince siciliane.

21
Colombe Artigianali
Via dei Mille, 67 - P.zza del Mercato LA SPEZIA - Tel. 346.1231525

Possiamo quindi dire, che San Giuseppe scacciò la peste e mise in salvo la nostra città. Come già detto, la prima fiera si tenne nel 1654, nello slargo di Piazza Sant’Agostino, e pian piano il suo prestigio aumentò a tal punto da ritrovarsi ad essere una delle fiere più importanti di tutta Italia. Cinque giorni, anticamente, si davano all’apparato della fiera. Assieme ai contadini dalle campagne arrivavano anche mercanti, garzoni e panificatori. Banchi di ghiottonerie alimentari, oggetti d’uso comune, giocattoli e capi di abbigliamento, tuttavia, restano a disposizione oggi come allora. La fiera si svolge assieme all’equinozio di primavera e nessuno può esimersi dal diventare protagonisti del “gironzolo”, tra le nuove e sempre più articolate vie dei banchetti. Assaporare il profumo dolce e caratteristico dei brigidini, concedendosi di conoscere dolci e leccornie sfornati qui nel Levante, come un boccone di frittu-

22
Oltre
invadono la città! Piazza C.
Mob. 393.8292352 www.lafatacamilla.it Coreografie di palloncini Confettate Bomboniere Allestimenti floreali
Eventi e Territorio
600 banchi
Battisti 11/12 - LA SPEZIA
PIU' INFO Per il tuo evento più importante
Dream Designer

ra d’acciuga, meglio se di Cadimare, o panini con la porchetta. Presenza fissa, il pesto alla genovese. Operatori venuti dall’entroterra e dalla Regione, pubbliche imprese, vigilanza e ATC Esercizio per i trasporti, accanto a una ricca flotta di navette che partono dalle vie periferiche e dal punto di interesse che rimane il Palasport della Spezia, all’ingresso della città, concorrono nel mantenere perfetta, quasi impeccabile, una manifestazione esclusiva.

La Fiera di San Giuseppe conta più di cinquecento banchi dislocati lungo un percorso che va dalla centralissima Via Chiodo fino a lambire l’area di Largo Fiorillo e Piazza Europa, abbastanza capiente, confluendo persino nel tratto terminale della romantica Passeggiata Morin, ed è volta non solo a far conoscere ai “foresti” (la cosiddetta gente “di fuori”) quel bel pezzo di sfiziosa gastronomia locale che arricchisce tavole e forni della Spezia e a toccare i cuori.

Intreccia storie, passati di commerci marittimi, tendenze underground insospettabili, tiene in serbo musei e ristoranti

23 Eventi e Territorio
Veneto ABBIGLIAMENTO ia
Via Veneto, 159 LA SPEZIA Mob. 339 3513363
IL TUO OUTFIT PRIMAVERA ! Corso Cavour 91/93 La Spezia Tel. 0187 734004 maco1950gioielleria@gmail.com Gioielleria Oreficeria Orologeria Articoli da Regalo Realizza i tuoi Sogni
SCOPRI DI PIù!

aperti fino a notte fonda. Pensate, vox populi vuole, che ce la corteggiano in molti tra esercenti ed espositori, perché sembra proprio che le giornate di festa vadano a raccogliere banchi fino a dare vita a una delle più grandi esposizioni fieristiche all’aperto dell’intero territorio nazionale. San Giuseppe è un mercato antico, e quattro chilometri macinano tante scarpe.

Sua Maestà fieristica, a chi la conosce per la prima volta, si presenterà come uno degli elementi simbolo, nonché fondamentali della città, al Monumento a Garibaldi e a quello di Domenico Chiodo, oltre a quel grande complesso che risulta essere l’Arsenale Militare. E' intorno al 19 di marzo che solitamente va cominciando il periodo effettivo –, col Museo Amedeo Lia, il CAMeC, il Museo Tecnico Navale e quello Etnografico in qualità di anfitrioni.

Quest'anno si ritorna alla vera normalità. Ritorneremo alla tradizione originale con la fiera di San Giuseppe che si svolgerà nelle giornate del 17-18-19 Marzo 2023.

Consigliamo di rimanere aggiornati sul nostro blog e sui social del Comune della Spezia per tutte le info.

Stanno tornando i giorni di musica, cibo e spettacolo, sia per chi li sperimenta con gioia per la prima volta, sia per chi, invece, può descriverveli allo stesso modo di una pagina del proprio almanacco preferito; eppure qualcosa torna di anno in anno sempre più forte e ruggente, che sia una notte aperta ai giovani, una sfida remiera accessoria di quel certo Palio del Golfo (punto fisso, ce lo eravamo scordati!), o una processione religiosa che avvicina gli anziani. La Fiera di San Giuseppe, con grande anima di festa scuote la città come un'amorevole invasione.

24 • Posti barca • Rimessaggio • Manutenzioni • Carenaggi • Costruzioni in Vetroresina www.scaforimessa.it Scaforimessa Minosa scaforimessaminosa@gmail.com Viale San Bartolomeo, 332 - LA SPEZIA Tel. 0187.502235 · Mob. 347.2789864 I NOSTRI SERVIZI Fornitura e messa in opera parquet Made in Italy, lvt, laminati, rivestimenti scale. Corso Nazionale 215 - La Spezia - Tel. 339.5621028 info@ecoparquetcozzani.it IVAN
PIÙ INFO Il che hai parquet sognato! sempre
e Territorio
COZZANI
Eventi

Il gelato artigianale: eccellenze sul territorio

Igelati, consumati dagli italiani nella misura di circa dodici chili pro capite, rappresentano il dolce fresco per eccellenza, preferito nei periodi primaverili ed estivi, da adulti e bambini, come dessert o merenda ideale per combattere il caldo. Ed è proprio intorno ai primi giorni di primavera (24 Marzo) che si celebra la Giornata europea del gelato artigianale.

Per l’undicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale protagonista sarà l’Austria, con un Gusto dell’Anno che omaggia un dolce tipico della sua tradizione: l’“Apfelstrudel”, ovvero l’amatissimo strudel di mele.

“Apfelstrudel” è un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che caratterizzano questo gusto sono una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura e il pan grattato.

L’Italia è l’unica nazione al mondo dove il gelato artigianale copre il 66% del mercato grazie alla capillarità delle gelaterie, alla storia, all’abitudine del gelato da passeggio e alla professionalità dei maestri gelatieri. Negli ultimi anni, l’aumento di allergie, intolleranze alimentari e celiachia, ha favorito la diffusione di gusti vegetali senza glutine e soprattutto senza lattosio o a base d’acqua.

CAFFETTERIA - GELATERIA

Nel cuore del centro storico, Adel è una caffetteria gelateria con ottimi gelati artigianali preparati con materie di primissima qualità! Ampio dehor.

La Spezia - Tel. 0187 957502 bar.gelateria.adel@gmail.com

Il gelato artigianale è prodotto con materie prime fresche e, rispetto a quello industriale, è creato dallo stesso rivenditore con una minor quantità di grassi e di aria, e con una preponderanza di latte, zuccheri e panna. Oltre alla selezione di ingredienti di qualità deve presentare un bilanciamento dei componenti solidi dei vari ingredienti, la miscela base deve essere sottoposta a pastorizzazione per renderla igienicamente sicura, ottenere un miglior legame tra componenti solidi e acqua e una struttura più cremosa nel prodotto finale.

Nel nostro territorio del Levante Ligure esistono delle eccellenti realtà che preparano tutta la loro produzione all’interno del proprio laboratorio rinunciando agli addensanti, agli emulsionanti e ai semilavorati in genere. Dagli spunti e dall’arte di questi maestri gelatieri nascono nuove idee e soprattutto nuovi gusti abbinamenti che sono la vera risorsa dell’artigiano.

In queste pagine che seguono vi suggeriamo alcuni dei migliori indirizzi del gusto relativamente ai gelati che siamo certi riscontreranno ulteriori successi per le vostre papille gustative, ed alcuni consigli suggeritici dai maestri per riconoscere la qualità dei prodotti.

25
Fonte: ANSA Corso Cavour 62 - 64
Siamo artigiani del benessere! Siamo artigiani del benessere!
Food & Wine

Il primo aspetto è visivo: quando vedete montagne di gelato che strabordano dalle vaschette in esposizione senza sciogliersi dovete ricavarne un segnale di presenza di grassi vegetali idrogenati che resistono alle alte temperature. Meglio il pozzetto o carapina che garantisce una perfetta conservazione.

Controllate poi il colore, come secondo aspetto, che deve essere naturale secondo la stagionalità degli ingredienti, e non troppo sgargiante perché il giallo sgargiante, il rosa shocking e il verde brillante inducono al sospetto di presenza di coloranti.

Il gelato non deve poi essere troppo freddo dando al palato un senso di gelo fastidioso e contemporaneamente neppure troppo caldo (tipo mousse) poiché se ne potrebbe evincere un segnale di scarsa o eccessiva incorporazione di aria con un non corretto bilanciamento della ricetta ed un gusto non equilibrato.

Come altri prodotti alimentari anche i gelati hanno un corpo che è solitamente collegato alla temperatura: se troppo leggero o magro si è risparmiato sul latte e prevarrà l’acqua con conseguente maggior gelo nel gusto.

Il gelato artigianale deve essere finissimo, con una struttura morbida sulla lingua e spatolabile senza la presenza di cristalli grossi – grana di ghiacciolini – che farebbero emergere una cattiva conservazione in temperatura non ottimale.

Il gusto e la persistenza aromatica degli ingredienti deve restare abbastanza a lungo in bocca ed ogni gusto deve essere riconoscibile nella sua individualità senza svanire subito o assomigliare ognuno all’altro come se fosse preparato da una base comune. Per ultimo, ma non meno importante, tenete presente che il gelato di qualità non fa venire sete come succede nei gelati industriali carichi di grassi vegetali che la temperatura di un corpo umano non riesce a sciogliere bene in bocca ed ecco che compare la sete…

Ricordate queste piccole regole al prossimo appuntamento gustativo e non dimenticate che oltre ai parametri tecnici va considerata la forza dell’artigiano, il giusto prezzo e la gentilezza di chi vi porge il cono o la coppetta.

26
Food & Wine

Vuoi combattere la cellulite e non sai come fare?

La cellulite è un’alterazione del tessuto sottocutaneo ed è un problema comune a molte donne.

L’accumulo di acqua nei tessuti, il ridotto apporto di ossigeno e l’alterazione del tessuto adiposo causano l’infiammazione determinando quello che tutti chiamano effetto a “buccia d’arancia”.

Che differenza c’è tra ritenzione idrica e cellulite?

Nonostante spesso vengano considerate la stessa cosa, la ritenzione idrica e la cellulite sono due cose distinte anche se molto legate tra loro. La ritenzione idrica è, infatti, una delle cause della cellulite.

Per capire se si tratta di cellulite o ritenzione idrica, potremmo premere un dito sulla pelle per qualche secondo, se compare un alone bianco potrebbe trattarsi di ritenzione idrica, se, invece, stringendo la pelle tra le dita si formano dei piccoli buchi allora potrebbe trattarsi di cellulite.

Quali sono le cause della ritenzione idrica e della cellulite?

Abbiamo detto che la cellulite può essere

dovuta alla ritenzione idrica e che la causa di quest’ultima può essere il sovrappeso o l’obesità

Ci sono però molti altri fattori che causano cellulite e ritenzione idrica, che per la maggior parte, sono comuni ad entrambe, tra cui:

• Una cattiva alimentazione

• Indossare abiti stretti e tacchi alti, accavallare le gambe, stare molto tempo in piedi, perché sono comportamenti che alterano la normale circolazione per compressione dei vasi.

• Lo stress, che alza i livelli di cortisolo (ormone dello stress) e aumenta la ritenzione idrica.

• Il fumo, che ha un’azione vasocostrittrice e aumenta la formazione di radicali liberi.

• La sedentarietà

La cellulite, inoltre, può essere dovuta a fattori genetici ereditari, ecco perché ne possono soffrire anche persone magre.

Scopri con noi i migliori prodotti per combattere dall'interno la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Per maggiori informazioni, passa in farmacia, trovi i contatti qui sotto per richiedere tutte le informazioni.

Potete trovare questi prodotti presso la Farmacia Argentieri - Referenti: Elena e Francesca Whatsapp 320.3081136 - Tel. 0187.511179 farmacia.argentieri@gmail.com

DIMAGRA DREN

Un integratore alimentare a base di pilosella e betulla utili per favorire il drenaggio dei liquidi corporei. Contiene, inoltre, cardo mariano, biancospino e caffè verde

Vieni a trovarci per ottenere una CONSULENZA PERSONALIZZATA!

27
Wellness
FARMACIA ARGENTIERI Dott.sse PACELLI AMALIA & BARBARA snc Via V. Veneto, 117 - La Spezia Tel. 0187.511179 Whatsapp 320.3081136
farmacia.argentieri@gmail.com

Olga

KERATIN THERAPY

Il trattamento a base di Keratina che dona lucentezza e vitalità ai tuoi capelli, ristrutturandoli.

DOPO

La Laminazione dei Capelli

Stai cercando un trattamento per proteggere i tuoi capelli e migliorare la loro salute generale? Allora la laminazione potrebbe essere la soluzione adatta a te! Questo trattamento innovativo aiuta a sigillare le cuticole dei capelli, creando una barriera protettiva contro i danni causati dai fattori esterni come il sole, la salsedine e la pioggia, conferendo loro un aspetto più liscio, brillante e disciplinato.

Se vuoi ottenere capelli sani e straordinari, continua a leggere per scoprire di più su questo trattamento.

La laminazione dei capelli è un processo di bellezza che consiste nell'applicare una soluzione di cheratina e proteine sui capelli per rendere la chioma più liscia, brillante e protetta. La laminazione è un trattamento ideale per i capelli secchi, danneggiati o sfibrati, ma può essere effettuato su qualsiasi tipo di capello.

Quali sono gli step di questo trattamento?

Il processo inizia con la pulizia dei capelli con uno shampoo a base di cheratina, seguito da una maschera di laminazione che viene lasciata sui capelli per circa 20-30 minuti. Dopo questo, i capelli vengono risciacquati e asciugati. A questo punto la parrucchiera va ad applicare la soluzione di laminazione, che viene lasciata in posa per ulteriori 20-30 minuti. Infine, i capelli vengono asciugati e stirati con un piastra per capelli, poiché è proprio il caldo che va a sigillare la soluzione.

I vantaggi della laminazione sulla salute dei capelli sono molteplici:

1. Capelli lisci e setosi: la laminazione sigilla le cuticole dei capelli, rendendoli lisci e setosi. Questo può ridurre la necessità di utilizzare strumenti di styling come piastre o ferri.

2. Maggiore lucentezza: il trattamento di laminazione contiene ingredienti che aiutano a dare lucentezza ai capelli, rendendoli più brillanti e luminosi.

3. Protezione contro i danni: la laminazione può aiutare

PRIMA

Durata: 2/3 mesi .

Tel. 0187.778222

28
VIA TOMMASEO, 51 LA SPEZIA SartiHAIR STUDIO

a proteggere i capelli dai danni causati dall'esposizione a fonti di calore come il sole o il phon. 4. Risultati duraturi: questo trattamento dura in media da 4 a 6 settimane, offrendo risultati duraturi rispetto ad altri trattamenti di bellezza dei capelli. In generale, la laminazione dei capelli può apportare molti vantaggi ai capelli, rendendoli più lisci, brillanti e protetti. Tuttavia, è importante eseguire questo trattamento con cura e utilizzare prodotti di qualità per evitare effetti negativi sulla salute dei capelli. Tra le aziende che offrono prodotti per la laminazione, non possiamo non parlare di AlphaParf Milano, che offre il trattamento chiamato Keratin Therapy formulato per nutrire e rinforzare i capelli, rendendoli più lisci e setosi, utilizzando ingredienti di alta qualità per garantire risultati duraturi e sicuri. Un altro trattamento studiato ad hoc per la laminazione è Revival di BBcos: sempre a base di cheratina, aiuta a rinforzare e nutrire i capelli, rendendoli più luminosi, lisci e brillanti.

Tuttavia, la laminazione dei capelli può avere alcuni effetti negativi se non viene eseguita correttamente.

Ad esempio, se la soluzione di laminazione viene lasciata in posa per troppo tempo o se la temperatura della piastra per capelli è troppo elevata, i capelli possono divenire troppo secchi e deboli, aumentando la possibilità di rottura.

Addirittura se la laminazione viene eseguita in modo errato, si può verificare un effetto crespo. Inoltre, se la laminazione viene eseguita troppo frequentemente, i capelli possono diventare opachi, troppo rigidi e meno flessibili, rendendo più difficile la messa in piega. Cosa possiamo fare per evitare gli effetti negativi?

Ovviamente far eseguire il trattamento dalle mani esperte di una parrucchiera che utilizzi prodotti di qualità. Se sei interessato a questo trattamento, ti consigliamo di consultare una delle due professioniste che vedi correlate a questo articolo per avere maggiori informazioni e per scegliere il trattamento più adatto alle tue esigenze. Ricorda che i capelli sani e ben curati sono la base per un look impeccabile!

29 W ellness Corso Nazionale, 89 La Spezia Tel. 0187.501304 Anna Bragazzi parrucchiera unisex
centro alla Spezia, il luogo ideale per tutto ciò che riguarda i tuoi capelli.
l'innovativo trattamento lamellare istantaneo, ideale per tutti i tipi di capelli. La tecnologia lamellare di ultima generazione agisce all’istante per disciplinare la chioma ed ottenere capelli rigenerati, protetti e straordinariamente luminosi.
In
Prova
r evival
DOPO PRIMA
Balsamo liquido lamellare Shampoo riparatore Leave-In conditioner

Gli occhiali da sole

Gli intramontabili compagni delle giornate estive, da sempre di venuti l’accessorio preferito per affrontare il bel tempo, al mare così come in città, li vediamo passare quasi in sordina: due lenti colorate e una montatu ra, ed eccoci, pronti ad indos sare… i nostri occhiali da sole, i prediletti. Però non ci ferme remo ad uno, al solito paio, per ché quest’anno la parola chiave è: osare.

Dunque l’occhiale diventa un prota gonista indiscusso, che esalta lo sguar do e si lega, assieme ad altri capi must have, ad un revival prepotente firmato anni 80 e, so prattutto, 90. Vediamone i motivi. I sunglasses, all’americana, sono alleati preziosi per proteggersi dai raggi solari, sia che vengano acquistati tali, sia nella versione da vista transition. I modelli che ci auspichiamo di indossare, durante tutta la primave ra-estate 2023, li scorgeremo in punta di naso e pulsanti di fascino (e davvero poca o molta plastica, a seconda) sui visi di numerose icone e starlette dello spettacolo, tra le quali Rihanna, Katy Perry e la it girl Gigi Hadid. La forma dei nuovi giocattoli delle maison può e deve es sere allungata, a giudicare dalle passerelle, ricordando lo sguardo suadente di una gatta, leggasi cat-eye, credo unico di Louis Vuitton e Fendi, con l’arcata sopracciglia re scoperta, o scendere e coprire l’orbita in tutta la lar ghezza, caso degli Aviator a goccia, Ray-Ban docet, oppu re ancora estendersi, meglio se contortati da una bella frangetta da pin up, per mezzo della voluminosa variante

Tel.

Transitions®, le lenti fotocromatiche più consigliate dai professionisti della visione in tutto il mondo, si attivano dinamicamente in ogni condizione di luminosità

In generale, possiamo affermare che si alterna uno stile sobrio, quasi snob, ad uno chic e particolarmente glamour: eccessi ed eccezioni, mai più regole. Nella lista dei desideri delle vittime del fashion non mancheranno quindi gli stessi modelli, magari più a buon mercato, delle influencer ormai note – Chiara Ferragni vi dice niente? – abituali compagnie dei nostri feed su Instagram. Consideriamo, tuttavia, che un modello corrisponde, di solito, ad un determinato tipo di viso: ad esempio, alle ragazze dal viso allungato bene si intonano gli occhiali grandi e tondi, purchè non lo abbiano minuto, mentre chi mantiene lineamenti triangolari dovrà prediligere qualcosa che li addolcisca. Tratti del viso ovali o più regolari possono permettersi il formato maxi o, in questo caso, i famosi Aviator.

Gli occhiali da sole della stagione in arrivo, tirando le somme, si trasformano e si legano a qualcosa di più di un semplice accessorio, componente fondamentale della mise in base a come decidiamo di vestirci. Scegliere cosa scolpirà il nostro sguardo non dovrà risultarsi una spesa invisa, ma un’affermazione di stile, con cui trovarsi a proprio agio e brillare, da esperte stelle del cinema (o del lungomare).

30 Shopping
Piazza Vittorio Veneto 4 - Lavagna (GE)
PIÙ INFO QUI
0185.390994 · ottianna@libero.it

A.P.E.: G

info@studioimmobiliarelaspezia.it

RIF. 903

AFFITTASI

Via Ricciardi, fondo commerciale con 2 punti luce, di mq. 100 circa, con annessi servizi igienici. Dotato di canna fumaria.

AFFITTASI LOCALE COMMERCIALE

Nella centralissima Corso Cavour, fondo commerciale angolare con 4 punti luce di mq. 60 circa suddiviso in 2 locali con annessi servizi igienici.

INFO IN AGENZIA

RIF. 902

AFFITTASI LOCALE COMMERCIALE Storico locale già adibito a pizzeria-rosticceria, di circa mq. 80, dotato di servizi igienici, canna fumaria, forno a lega e girarrosto. Annesso locale uso magazzino di circa mq. 30.

INFO IN AGENZIA

Libero. Nei pressi del complesso "2 Giugno", appartamento di vani 4 più servizi, con 2 balconi. Termoautonomo. Piano 3°. In buono stato di conservazione. Annessa ampia cantina.

A.P.E.: F INFO IN AGENZIA

Piano alto con ascensore. Appartamento di ampia metratura costituito da: ingresso, soggiorno, cucina, 2 camere, bagno, ripostiglio. Termoautonomo.

A.P.E.: F INFO IN AGENZIA

RIF. 412

RIF. 704

Libera. Nella verde Val Graveglia di Riccò del Golfo, casa indipendente costituita da soggiorno di ampia metratura, cucina, camera, doppi servizi, cantina con soppalco, locale caldaia, porticato e annesso appezzamento di terreno di mq 1.430.

A.P.E.: G INFO IN AGENZIA

LIBERO

Appartamento di ampia metratura, costituito da 3 camere, sala, cucina, ingresso, ripostiglio, bagno, disimpegno. Annesso balcone. Termoautonomo. Piano 3° con ascensore.

A.P.E.: F INFO IN AGENZIA

TERRATETTO

Fabbricato semindipendente in buono stato di conservazione, disposto su 3 livelli, oltre sottotetto adibito a ripostiglio. Così costituito:

P.T.: ingresso, cucina, soggiorno, cantina e servizi;

P.1°: ingresso, cucina, soggiorno, 2 camere, servizio e balcone;

P. 2°: ingresso, cucina, 2 camere, soggiorno, servizio e balcone. La superficie complessiva è di mq. 220. Al fabbricato è annesso piccolo appezzamento di terreno di circa mq. 800 a pochi metri dal fabbricato. Il fabbricato dista circa 5 minuti dalla strada.

A.P.E.: G INFO IN AGENZIA

RIF. 703

Libera, in splendida posizione panoramica, casa unifamiliare, a schiera, disposta su 3 livelli. Piano Interrato: ampie cantine; Piano terra: studio, cucina, soggiorno, bagno; Piano primo: 3 camere, servizi, con ampio balcone. In ottimo stato di conservazione. Annesso giardino circostante e posti auto scoperti.

A.P.E.: F INFO IN AGENZIA

www.laspeziamagazine.it 31
SPEZIA - Via Fiume, 83 Tel. 1 0187 713294 • Tel. 2 0187 713404
0187 704521
La Spezia LA
Fax
www.studioimmobiliarelaspezia.it
CAROZZO (SP) SAN BENEDETTO (SP) RIF. 705 RICCO' DEL GOLFO - LOC. VALDIPINO (SP) LA SPEZIA, VIALE GARIBALDI (SP) LA SPEZIA, PRESSI VIA VENETO (SP) LA SPEZIA, P.ZZA S. BON (SP) RIF. 411 LA SPEZIA, LOC. REBOCCO (SP) RIF. 401
IN AGENZIA
LA SPEZIA, CORSO CAVOUR (SP) INFO RIF. 901
LA SPEZIA (SP)
LA SPEZIA, PRESSI P.ZZA C. BATTISTI (SP)

Property - AFFITTI & VENDITE

La sPEzia aPPartamEnti

LA SPEZIA - Piazza Garibaldi, affittasi esclusivamente a referenziati, appartamento, non arredato, di vani 5, più servizi. Completamente ristrutturato. Annesse 2 terrazze e balcone. Termoautonomo. Piano 1°. A.P.E.: G. Richiesta mensile: euro 750,00 più spese cond. STUDIO IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@studioimmobiliarelaspezia.it

aLtri immobiLi

LA SPEZIA - Via S. Pellico, affittasi fondo terraneo uso cantina di mq. 40 circa, con accesso dal cortile del fabbricato. A.P.E.: G. Richiesta mensile: info in agenzia. STUDIO IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@studioimmobiliarelaspezia.it

LA SPEZIA - Pressi Via XX Settembre, affittasi fondo terraneo di mq. 20 circa più servizi e balcone, uso deposito e/o rimessaggio moto e biciclette. A.P.E.: G. Richiesta mensile: info in agenzia. STUDIO IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@studioimmobiliarelaspezia.it

Provincia sP

aPPartamEnti

SAN TERENZO DI LERICI - Affittasi esclusivamente a referenziati, appartamento, completamente arredato, di vani 2 più servizi. Piano 2°. A.P.E.: G. Richiesta mensile: euro 450,00 più spese cond. STUDIO IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@studioimmobiliarelaspezia.it

RIF-IT447 Lerici centro - Splendido appartamento completamente arredato con posto auto. Splendida vista mare. Piano 2° con ascensore, composto ingresso, disimpegno, spaziosa sala con bacone vista mare, cucina abitabile, due camere matrimoniali ampie con balcone, doppi servizi. Appena ultimata la ristrutturazione; arredo completo nuovo. Euro 1.000,00/mensili. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegram - info@immobiliareriviera.com

RIF398 Ponte di Arcola - Appartamento al piano rialzato, di piccola palazzina,composto da cucina, sala, camera matrimoniale, cameretta, bagno, terrazza vivibile e balcone, Sottostante cantina. Nell'appartamento è presente il blocco cucina. Spese condominiali Euro 10,00 mensili. Parcheggio pubblico a poca distanza. Euro 500,00 mensili. Classe

G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegraminfo@immobiliareriviera.com

RIF. 839 LA SPEZIA - Vicinanze LeTerrazze, in centro direzionale n.2 appartamenti USO UFFICIO, al secondo piano composti da un unico grande vano con disimpegno su zona tecnica e bagni ognuno, comunicanti ma con utenze separate. EURO 1.000 ciascuno appartamento di 95 mq c.a. IMMOBILIARE

BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

RIF. 838 LA SPEZIA - Zona fronte Porto, appartamento uso ufficio di 110 mq. suddiviso in 3 studi più altro vano grande con apetura su terrazza, divisibile in tre ambienti. In ordine. Euro 850. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

aLtri immobiLi

RIF80622 Arcola Borgo Antico - Casa semindipendente completamente arredata e dotata di elettrodomestici, disposta su due piani: piano 1° cucina abitabile; piano 2° spaziosa camera matrimoniale, bagno; piano terra cantina. Riscaldamento autonomo. Bella esposizione panoramica. Perfettamente in ordine. Euro 360,00 mensili. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegram - info@immobiliareriviera.com

Arcola, Baccano - Casa semindipendente nel borgo con giardino 50mq circa, composta piano terra soggiorno, cucinotto, bagno, cantina, piano 1° camera matrimoniale, piano 2° camera matrimoniale.Parzialmente arredata, Sono presenti i seguenti arredi: cucina completa, armadio 4 ante, 2 armadi 2 ante, 2 comodini. Disponibile dal 31.01.2022. Euro 400,00 mensili. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegram - info@immobiliareriviera. com

Fiumaretta (Ameglia) - Villetta angolare in perfetto stato, con giardino e parcheggio privato. P. t.ingresso in ampia sala con camino e zona pranzo, cucina, bagno , ampio portico,p.1 2 ampie camere matrimoniali con terrazzo, bagno. p. mansarda è composto da unico locale con guardaroba, bagno con vasca idromassaggio. Euro 1.200,00 mensili. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegram - info@immobiliareriviera.com

Provincia GE casE vacanza

Rif. TSP - AFFITTIAMO piccolo appartamento 40 mq. composto da ingresso, grande cucina abitabile, camera, balcone vivibile, bagno s.f. informazioni in agenzia. IMMOBILIARE EUROPA 2000 • Tel.0185 50375 • info@ agenzia2000.com

Rif. ANS - AFFITTIAMO grande appartamento completamente ristrutturato e ammobiliato, situato in contesto residence di ottimo livello a pochi passi dal centro, circa 80 mq. ingresso, salone, due camere, cucina abitabile, bagno s.f. vista aperta panoramica. Informazioni in agenzia. IMMOBILIARE EUROPA 2000 • Tel.0185 50375 • info@ agenzia2000. com

FRAZ. BRACCO - DA LIVIA - CITRA: 010037-LT-0548 - APP.TI A & B. Nella frazione del Bracco dista 7.5 km dal mare di Moneglia. E' una piccola località appoggiata su un crinale di una collina che divide Moneglia da Castiglione Chiavarese, sorge lungo l'antica Via Romana Luni-Boron-Velleia a 400 metri sul livello del mare. Data la posizione privileggiata,offre agli ospiti una vista meravigliosa. L'APP.TO A dispone di una camera matrimoniale una singola soggiorno con angolo cottura bagno, spazio esterno e posto auto. PREZZO SU RICHIESTA. L'APP.TO B dispone di due camere matrimoniali, soggiorno con angolo cottura, bagno, spazio esterno e posto auto. PREZZO SU RICHIESTA. IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONGELIA - LA CASA DI FRANCYCITRA: 010037-LT-0124 - A 500 metri dal mare affittasi appartamento al primo piano di elegante condominio , composto da ingresso due camere, ampio soggiorno con cucina a vista attrezzata con tutti i confort, balcone e posto auto . Nei mesi invernali verra' fatta la lettura del contatore del gas, dato che il riscaldamento è autonomo. PREZZO SU RICHIESTA. IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONGELIA - LA CASA DI ILARIA

- CITRA: 010037-LT-0126 - Appartamento posto al secondo piano senza ascensore di elegante condominio , cosi suddiviso: ingresso , cucina non abitabile, soggiorno con divano letto , camera matrimoniale , bagno con doccia e balcone. PREZZO SU RICHIESTA. IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - CASA CAMILLA0010037-LT-0161 - Centro, a 30 m dal mare, 5 posti letto, con giardino e box. Dotato di tutti comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - UN TRAMONTO SUL

MARE - 0010037-LT-0396 - A 1500 metri dal mare, 4 posti letto, con possibilità di posto auto, dotata di tutti i comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - A POCHI PASSI DAL MARE - 010037-LT-0146 - Centro, terzo piano senza ascensore, 2 posti letto con possibilitaà di posto auto, dotata di tutti i comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - NIVES’HOUSE010037-LT-0254 - Centro, primo piano, 3 posti letto, dotata di tutti i comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

DEIVA MARINA - NEL BORGO DI DEIVA - 011012-LT-0073 - A 1000 metri dal mare, 16 posti letto, 4 bagni, spazi esterni. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - IL PARIDISO ALL’IMPROVVISO - 010037-LT-0390 - A 1000 metri dal mare, 5 posti letto, terrazzo, balcone e posto auto, dotata di tutti i comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - CASA TRUCCO010037-LT-0158 - Centro, secondo piano senza ascensore, 4 posti letto, balcone e posto auto. Dotata di tutti i comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - LITTORNO HOUSE - 010037-LT-0010 - A 500 metri dal mare, 5 posti letto, secondo piano con ascensore, balcone e posto auto a rotazione, dotata di tutti i comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - UNA TERRAZZA SUL MARE - 010037-LT-0304 - Con 5 posti letto, terzo piano con ascensore, terrazzo e box, dotata di tutti i comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - UN GIOIELLO VISTA MARE - 010037-LT-0196 - Con 4 posti letto, balcone e posto auto. Splendida vista mare. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - DA MAURO AL MARE

- 010037-LT-0388 - Con 4 posti letto, balcone e posto auto. Splendida vista mare. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA VACANZE - 010037LT-0211 - Con 6 posti letto, a 1500 metri dal mare, giardino, posto auto, vista mare e dotata di tutti comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - DA CAMNASIO AL MARE - 011012-LT-0074 - Con 6 posti letto, terzo piano con ascensore, balcone, terrazza, box. Splendida mare. A 10 metri dal mare. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - LA CASA DEI MARINAI - 010037-LT-0398 - Centro, 12 posti letto, piani 1/2/3 con balconi e tarrazza. Dotata di tutti i comfort. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - MADDALENA’S HOUSE

- 010037-LT-0062 - A 800 meti dal mare, piano terra, 4 posti letto, terrazza, posto auto. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - CARLETTO - 010037LT-0081-0083 - Centro, piani 1 e 2, posti letto 4 & 6. A 10 metri dal mare. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - H725 - 010037LT-0003 - A 500 metri dal mare, piano terra, posti letto 4, per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - H725A - 010037-LT0002 - A 500 metri dal mare, secondo piano senza ascensore, 6 posti letto. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - CASA MORI 26010037-LT-0311 - A 400 metri dal mare, primo piano, balcone, 5 posti letto. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

MONEGLIA - ILL030440 - 010037LT-0229 - A 5 KM dal mare, 6 posti letto, nel mezzo dei boschi di Moneglia per gli amanti della pace e della tranquillità, con terrazza e due posti auto. Per maggiori INFO contattare IMMOBILIARE NELLA - Tel. 345.2361860/348.6579459 - nella@immobiliarenella.it

VENDITE

La sPEzia aPPartamEnti

9654 ZONA ESSELUNGA/PARCO DELLA MAGGIOLINA - Appartamento al P.3° (penultimo) di stabile con ascensore, termoautonomo, composto da 3 vani di complessivi mq 70 c.a. Vista aperta sul parco. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9653 LA SPEZIA - A pochi passi dal centro, appartamento al P.4° (penultimo) di palazzo d'epoca con ascensore, di mq 85 c.a. divisi in: ingresso, soggiorno con balcone, cucina, 3 camere (una di passaggio) e bagno. Termoautonomo. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@ immobiliarebalducci.it

9651 LA SPEZIA LOC. LA PIANTA - Bilocale al P.1° in buone condizioni, con cantina. Libero e abitabile subito! ottimo investimento! Euro 65.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9649 LA SPEZIA CENTRO - Appartamento di ampia metratura e ristrutturato: ingresso, ampio soggiorno, cucina abitabile con balcone, due camere matrimoniali di cui una con balcone e cabina armadio, ripostiglio e bagno. Possibilità di creare la terza camera. Euro 185.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci. it

9648 ZONA OSPEDALE - Appartamento di oltre 100 mq diviso in 4vani + servizio e balconi. Euro 210.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9605 LA SPEZIA LOC. PAGLIARIAppartamento di 4 vani con giardino + posto auto coperto nel garage condominiale e cantina. Euro 210.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9630 LA SPEZIA CENTRALISSIMAAppartamento al P.2° di mq 190 c.a. divisi in

www.laspeziamagazine.it 32

immobiliare BALDUCCI

LA SPEZIA - Via V. Veneto, 153 Tel. 0187 502970 • WhatsApp 3458321226

info@immobiliarebalducci.it www.immobiliarebalducci.it

Nel comune di Lerici, appartamento in condominio recintato, posto al piano terzo con ascensore, composto da: ingresso, cucina abitabile, ampia sala con STUPENDA VISTA MARE, due camere da letto, bagno. Posto auto di proprietà e altri posti auto condominiali.

Grande appartamento di mq 125 c.a. libero e abitabile subito, composto da ampio corridoio d'ingresso, 5 vani + servizio, ripostiglio e balcone.

In posizione interna e tranquilla, in palazzina di 3 piani con ascensore, app.to al P. 2° ristrutturato ed ottimamente rifinito. Ingresso, soggiorno, cucinotto, 3 camere, bagno + balconata angolare di mq 18 c. a. Cantina e posto auto.

In palazzina bifamiliare, ampio appartamento al P. 2° ed. ultimo, composto da grande salone con camino centrale, cucina, 4 camere e doppi servizi + balconata e terrazza abitabile. Sottotetto con terrazza abitabile.

In casa d'epoca appartamento al P. rialzato composto da corridoio d'ingresso, soggiorno, cucina, 3 camere e doppi servizi. Porzione di spazio esterno (orto) di proprietà. Ristrutturato, ben rifinito!

In zona tranquilla, appartamento di ampia metratura composto da: grande ingresso, soggiorno, cucina, 3 camere, bagno e 3 balconi.

App.to P. ultimo, con salone con accesso a terrazza abitabile, cucinotto con uscita su terrazza, disimp., 2 camere, studio e doppi servizi tutto con uscita su balconata. Rifiniture datate, da ristrutturare. Possibilità di acquistare 2 posti auto e cantina.

Corso Nazionale, appartamento al P.2° di stabile con ascensore, composto da 3 vani + servizio e un balcone. Rifiniture anni '70. Divisibile in 3,5 vani. Libero subito!

Luminosissimo e ampio app.to così composto: ingresso in ampio disimpegno, grande soggiorno con balconata, cucina abitabile con ripostiglio, 2 camere matrimoniali e bagno. Impianto elettrico a norma, aria condizionata, pavimenti in marmo anni '70.

Zona servita, posizione interna e tranquilla, appartamento al P.2° composto da: ingresso, soggiorno con terrazza abitabile, cucina, camera con grande balcone, ripostiglio e bagno. Rifiniture anni '80 ben tenute!

Piazza Europa, in palazzo prestigioso, appartamento al P. alto con vista panoramicissima!, 150 mq c.a. divisi in salone doppio, cucina, 3 camere, doppi servizi e ripostigli. Balconata panoramica mare!

Ottima posizione, palazzo prestigioso, appartamento al P. ammezzato di mq. 280 c. a. divisi in 12 vani con ampio disimpegno e corridoio, doppi servizi, 2 ingressi. Facilmente divisibile in 2 unità. Attualmente uso ufficio! Ideale anche per attività ricettiva!

www.laspeziamagazine.it 33
A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G 350.000 200.000 270.000 150.000 450.000 225.000 115.000 130.000 tr. 270.000 205.000 140.000 520.000 € € € € € € € € € € € € RIF. 9652 RIF. 9638 RIF. 9634 RIF. 9642 RIF. 9622 RIF. 9636 RIF. 9583 RIF. 9627 RIF. 9543 RIF. 9631 RIF. 9607 RIF. 9300 LERICI (SP) LA CHIAPPA (SP) LA SPEZIA, CENTRALISSIMO (SP) LA CHIAPPA (SP) LA SPEZIA CENTRO (SP) CANALETTO (SP) REBOCCO (SP) CANALETTO (SP) VIC. PARCO MAGGIOLINA (SP) COLLI (SP) RUFFINO (SP) LA SPEZIA, P.ZZA EUROPA (SP) APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO LA SPEZIA (SP)

Property - VENDITE

salone triplo, cucina, tinello, 3 camere, ampio ripostiglio e bagno doppio. 3 balconi. Affaccio angolare. Euro 420.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9621 ZONA OSPEDALE - Appartamento di 5 vani + doppi servizi e 2 balconi Rifiniture datate. Euro 220.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9605 PAGLIARI - Appartamento di 4 vani con giardino + posto auto coperto nel garage condominiale e cantina. Soggiorno con angolo cottura e ripostiglio, 2 camere e bagno. Euro 210.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9569 MAZZETTA - Appartamento al P. 7° (ultimo) di stabile con ascensore, in ordine, composto da 4 vani con terrazza. Euro 195.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9565 PEGAZZANO - Bella posizione, stabile senza ascensore appartamento al P.4° di 4 vani in ordine. 1 balcone nel soggiorno. Cantina di mq 20 c.a. Euro 120.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@ immobiliarebalducci.it

Rif. 1064 MAZZETTA - In posizione tranquilla luminoso ed arioso vani 5 ed accessori così suddiviso: entrata, salone, ampia cucina, tre camere, ripostiglio e ampio bagno con possibilità di suddividerlo in due e creare i doppi servizi (superficie mq. 120 circa). Dotato di due balconi dai quali si gode una vista panoramica. Buono lo sato interno. Dotato di box auto di mq. 15 circa. Con ampia vista aperta. Posto al piano quinto e penultimo con ascensore. Euro 225.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm. tirreniasp@gmail.com

Rif. 1021 FABIANO - In stabile moderno alloggio di mq. 80 circa così suddiviso: soggiorno, cucinotto con veranda, 2 camere e bagno. Annesso sottotetto di mq. 40 c.a dove si può realizzare altra camera e servizio. Completamente ristrutturato. Tetto e facciata ripristinati. Posto al piano 7° ed ultimo. Prezzo tratt. Vista panoramica sulla citta' e vista mare dalla camera. Euro 160.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1323 PITELLI - Antica villa bifamiliare si vende il piano inferiore: alloggio di mq. 120 pari a 4 vani + taverna di mq. 50 sottostante + giardino di mq. 370 a piane. Euro 440.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1323 PITELLI - In palazzo d'epoca appartamento di vani 6 e doppi servizi, un balcone d'angolo. Vista mare. Da ristrutturare. Euro 310.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE

TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1276 LA CHIAPPA - Ottimo anche uso investimento. Anche ammobiliato. Con ottima rendita mensile, così suddiviso:sala-cucina open, camera, servizio. Scala interna x accedere ad una cameramansardata 2 balconi P. 3° ed Ultimo. No ascensore. Ristrutturato e molto accogliente. Se necessita liberabile in 6 mesi. Euro 120.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1163 CENTRO KENNEDY - In stabile moderno e con ottima esposizione angolare, vani 3 ed accessori: entrata, sala, cucina, camera e serv., 1 balcone. P. 1°. Solo parzialmente rinnovato. Libero subito. Euro 120.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1253 LA CHIAPPA - In palazzotto stile Liberty, VANI 3,5 così composto: sala-cucina open space, camera, servizio, scala interna x accedere a camera mansardato, 2 balconi. Ristrutturato. Liberabile in 6 mesi oppure Locato. OTTIMO USO INVESTIMENTO. P. 3° ed ultimo senza ascensore. Euro 120.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1248 ADIAC. OSPEDALE - In stabile anni 60 moderno, VANI 3 così composto: sala con angolo cottura, camera e bagno Dotato di balconcino con scorcio vista mare. Ristrutturato: pavimento in parquet, bagno nuovo, ecc. Piano alto con ascensore dal piano terreno e posto auto esterno. Euro 140.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 0000 ADIAC. OSPEDALE - Via Picco, in palazzo d'epoca splendido appartamento mansardato, completamente ristrutturato con pavimento in parquet, ecc. VANI 4: corridoio, sala, cucina, 2 camere e servizio. Al P. 6° ed ultimo. Anche arredato con mobili moderni. Euro 185.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1186 ADIAC. OSPEDALE - Nei pressi dell'ospedale in stabile anni 50 VANI

5 E DOPPI SERVIZI: così composto: entrata, sogg. doppio con camino, cucina, studio, 2 camere, doppi servizi, ampio rip. Dotato di 3 balconi. Termoautonomo. Ristrutturato. In perfetto ordine. Piano alto con asc. Euro 300.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail. com

LA SERRA - Nel borgo, in palazzina bifamiliare a 2 piani, si vende il piano terreno: soggiorno con angolo cottura, camera, cameretta, servizio Abitabile subito. Dotato di entrata indipendente. Termoaut. Ristrutturato 15 anni fa +orto+ cantina. In perfetto ordine. Info prezzo in agenzia. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1021 FABIANO - in stabile moderno alloggio di mq. 80 circa cosi' suddiviso: soggiorno, cucinotto con veranda 2 camere e bagno. Annesso sottotetto di mq. 40 ca dove si puo' realizzare altra camera e servizio. Completamente ristrutturato: pavim in gres bagno rifatto. Tetto e facciata ripristinati. Posto al piano 7° ed ultimo. Prezzo tratt. Vista panoramica sulla citta' e vista mare dalla camera. Euro 160.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1270 CANALETTO - Vicinanze La Maggiolina - In stabile con facciata ripristinata ampi vani 4: corridoio, ampia cucina con dispensa, sala, 2 camere e serv. 2 balconi. Abitabile subito. Scorcio vista mare! Termoautonomo. P.Alto con asc. A.P.E.: G. Euro 175.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail. com

Rif. 1229 CANALETTO - In stabile moderno 5 stanze e servizio. 3 balconi. Ristrutturato con finiture moderne: porte rimadesio, pavim. in gres, bagno nuovo. Attualmente uso ufficio ma ritrasformabile ad uso abitazione. Piano 2° con asc. A.P.E.: G. Euro 205.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

Rif. 1180 COLLI, LATO STAZIONEIn stabile moderno, soleggiato e luminoso, vani 3 ed accessori esposto sul mare e sulla città. Corridoio, soggiorno, cucina, camera, servizio, ripostiglio. Lungo balcone. Finiture trentennali. Termoautonomo. P.3° Con ascensore. A.P.E.: G. Euro 110.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm. tirreniasp@gmail.com

Rif. 1163 ADIACENTE CENTRO KENNEDY - In stabile moderno, vani 3 ed accessori. Sala, cucina, camera, servizio. Dotato di un balcone. Termoautonomo. Esposizione angolare. Piano 1° con ascensore. A.P.E.: G. Euro 120.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE

TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

LA SERRA - Nel borgo, in palazzina bifamiliare a 2 piani, si vende il piano terreno: soggiorno con angolo cottura, camera, cameretta, servizio Abitabile subito. Dotato di entrata indipendente. Termoaut. Ristrutturato 15 anni fa +orto+ cantina. In perfetto ordine. Info prezzo in agenzia. AGENZIA IMMOBILIARE

TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirrenia-

sp@gmail.com

Rif. 1063 AL VIGNALE - Villa a schiera con incantevole vista completa sul mare. Complessivamente mq. 320 c. A. Su 3 piani. P. Terra: taverna, cucina, soggiorno servizio+box; P.1°:Altra sala e cucina; P.2°: 3 camere e doppi servizi; P. Ultimo: mansarda e terrazza. Giardino stupendo a piane di mq. 600 c.a. Euro 500.000 trattabili. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

1256 ADIAC OSPEDALE - In stabile moderno VANI 5 e terrazza soprastante così suddiviso: sala, cucina, 2 camere e servizio. Un lungo balcone +scala interna per accedere al piano sup. composto da camera e terrazza di mq. 200. ESPOSTO SUL MARE. Euro 345.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

IT315 LA SPEZIA - Zona Via dello Zampino, in palazzina di poche unità immobiliari, appartamento al piano 3°, composto da ingresso, soggiorno con balcone, cucina abitabile ampia, due camere matrimoniali, ripostiglio soppalcato, bagno. Ristrutturato pochi anni fa, Perfettamente in ordine, parquet, portone blindato. Termoautonomo con impianti certificat. Euro 155.000. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera.com

aLtri immobiLi

LA SPEZIA - Pressi Via XX Settembre, fondo terraneo di mq. 20 circa più servizi e balcone. Completamente da ristrutturare. Adibibile ad studio/ufficio o rimessaggio. A.P.E.: G. Info in agenzia. STUDIO IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@studioimmobiliarelaspezia.it

LA SPEZIA - Via S. Pellico, fondo terraneo di mq. 40 circa. Con accesso dal cortile del fabbricato, completamente da ristrutturare. A.P.E.: esonerato. Info in agenzia. STUDIO IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@studioimmobiliarelaspezia.it

LA SPEZIA - Via Nino Bixio, cantina con accesso dal cortile del fabbricato, completamente da ristrutturare. A.P.E.: esonerato. Info in agenzia. STUDIO IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@ studioimmobiliarelaspezia.it

RIF. 9629 LA SPEZIA - Vicinanze piazza Europa e zona Ospedale, box auto di 18 mq al P.4° Euro 37.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9589 MIGLIARINA - Box auto di recente costruzione, di mq 18. Euro 26.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@ immobiliarebalducci.it

Rif. 0000 FOSSITERMI - In zona alta ma vicina ai negozi ed a tutte le comodità splendida villa esposta sul mare. Con terreno recintato a piane dove è possibile ricavare una piscina e grande piazzale ad uso parcheggio. P.T.: 2 vani e servizi + garage. P.1°: 7 vani e doppi servizi e terrazza. P. 2°: 4 vani e doppi servizi. Possibilità di utilizzarla come monofamiliare o bifamiliare o trifamiliare. Trattativa riservata. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

ANTISTANTE LE COLLINE DEL TERMO - In villa trifamiliare immersa nel verde, si vende l'alloggio posto al piano terreno: supf. mq. 70 c. a.: sala d entrata, tinello con angolo cottura, camera e servizio. Ristrutturato ed ammobiliato. Dotato di terrazza, patio e bellissimo giardino. Euro 180.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • info.tirrenia@acamtel.com

VIA VENETO VIC. P. ZZA EUROPA - AFFITTACAMERE CON LICENZA: corridoio + 5 Stanze ciascuna col proprio bagno P.1°. Ristrutturato con pregevoli finiture ed arredato di lusso. Euro 300.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • info.tirrenia@acamtel.com

Provincia sP aPPartamEnti

SARZANA - Via Landinelli. In stabile moderno appartamento di vani 3,5: sala con angolo cottura, camera, cameretta e servizio. Termoautonomo. Al Piano 3° senza asc. Euro 149.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail. com

VEZZANO LIGURE, LOC. BOTTAGNA - Porzione di fabbricato terra tetto composta al piano rialzato da soggiorno, cucinino e bagno; al piano primo da 2 camere, bagno e balcone. Annessi: sottotetto, ampia cantina, giardino e posto auto scoperto. Ottimo stato di conservazione. Riscaldamento autonomo. A.P.E.: F. Info in agenzia. STUDIO IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@studioimmobiliarelaspezia.it

RIF. 9635 SANTO STEFANO MAGRA - In piccola palazzina, ampio appartamento di 3 vani: disimpegno d'ingresso, soggiorno, cucina con balconata, camera matrimoniale e bagno. Cantina e posto auto Euro 115.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9584 CEPARANA CENTRO - Zona servita, luminosissimo appartamento di mq 65 c.a. divisi in 3 ampi vani con rifiniture anni '80. Balconata soleggiatissima! Euro 85.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9603 SAN BENEDETTO - In fabbricato di 3 unità immobiliari, appartamento a P.1° composto da soggiorno, cucina, camera, bagno e 1 balcone. Completa la proprietà cantina al P.1 sottostrada. Abitabile subito! Euro 60.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9554 SANTO STEFANO MAGRA - In complesso di recente costruzione appartamento con ingresso indipendente composto da soggiorno con cucina ed uscita su porzione di giardino, disimpegno, 2 camere e bagno + sottostante taverna con cucina a vista e bagno. Corte esterna recintata. Ottime rifiniture! Euro 265.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9551 BORGHETTO - In palazzina anni 80 di soli 3 appartamenti, appartamento al P.3° (ultimo) composto da soggiorno, cucina, 2 camere, bagno con antibagno. 1 balcone lungo. Garage con doppio ingresso (carrabile e pedonale). Cantina su giardino di proprietà. Euro 50.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

IT103574 PONTE DI ARCOLA - In palazzina quadrifamiliare, in comodissima posizione, appartamento al piano terreno con ingresso indipendente, libero da arredi, composto: ingresso - corridoio, due camere matrimoniali (o camera matrimoniale + sala), cucina abitabile, bagno, ripostiglio. Riscaldamento autonomo. Spese condominiali 0. Locato. Euro 89.000. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera.com

IT396 MARINELLA DI SARZANA -

Una splendida opportunità: a pochi passi dalla spiaggia, soleggiato ed ampio appartamento al piano rialzato, con giardino privato di 180mq circa perfettamente in ordine, composto da ingresso-corridoio, spazioso soggiorno con zona cottura ed affaccio su balcone con accesso diretto all' ampio giardino; tre camere di cui una matrimoniale, una doppia, una singola; doppi servizi, sottostante garage e grande cantina comunicanti con l' appartamento. Possibilità di parcheggio e ricovero barca nello spazioso giardino con accesso carrabile. Termoautonomo. Buono stato di manutenzione. Ideale per residenza, uso vacanze e locazione estiva. Euro 245.000. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera.com

IT75378 ARCOLA, LOC. PONTE - Comoda ai negozi e ai mezzi pubblici, in palaz-

www.laspeziamagazine.it 34

IMMOBILIARE TIRRENIA

LA SPEZIA (SP) - Via Veneto, 82

Tel. +39 0187 739225 / 770870

Fax +39 0187 770870

imm.tirreniasp@gmail.com

In stabile liberty vani 3,5: sala cucina open space, camera, servizio. Scala interna per accedere a camera mansardata. Ottimo uso investimento o liberabile in 6 mesi. Ristrutturato P.3 ed ultimo senza ascensore

In stabile moderno, appartamento di vani 3,5 (mq.70 ca), composto da sala, angolo cottura, camera, cameretta, bagno. Abitabile subito. Termoautonomo P.3° senza ascensore

In stabile moderno in zona tranquilla luminoso e arioso vani 5 ed accessori: entrata, salone, ampia cucina, 3 camere, ampio servizio con poss. sudd. in 2 servizi, rip. 2 balconi. Termoautonomo. Vista aperta. Buone condizioni interne. Annesso box mq.15 c.a P.5° con asc.

C.so Nazionale, in stabile moderno VANI 5 ed accessori: corridoio, sala con disimp., cucina, 3 camere, servzio, Poss. 2° servizio. Annessi 3 balconi. Ristrutturato. Con ottime finiture. Con cantina. Da adibire ad uso abitazione o uso studio

In stabile di fattura moderna, appartamento di vani 3 ed accessori, composto da sala, cucina, camera, servizio. Dotato di un balcone. Esposizione angolare. Al piano 1°.

Casa indip. con tetto e facciata ripristinati: P.T. ad uso fondo + garage(mq. 110 c. a.), soffitta di mq. 110 c. a., piano intermedio di uguale superficie con corridoio, sala, cucina, 2 camere e servizio. Giardino mq. 600 c. a.

Verso la stazione, in posizione panoramica, ampio vani 3 ed accessori (Mq. 70 circa): zona giorno con corridoio, soggiorno, cucina; zona notte con camera e bagno. Lungo balcone Termoautonomo. Piano 3° con asc.

In stabile moderno vani 4 ed accessori: soggiorno, cucinotto con veranda, 2 camere, servizio. 1 Balcone.Sottotetto dove si può ricavare camera con bagno. Vista panoramica. Ristrutturato. P.7° ed ultimo con asc.

ARCOLA (SP) - P.zza Resistenza, 1 info@immobiliareriviera.com

Tel. 0187 986421 - Mob. 339 6523565 www.unionmedia.it

compravendite-locazioni-consulenze

In campagna appartamento 87 mq. con corte e giardino di 190 mq. privati, ingresso indipendente: ampio soggiorno con zona cottura, camera matrimoniale, camera doppia, bagno. Riscaldamento autonomo. In ordine.

Nel borgo, splendido bilocale perfettamente in ordine, con ingresso indipendente, composto da soggiorno con zona cottura, camera, bagno. Soleggiato e panoramico.

Apartamentro trilocale, arredato, comporto da soggiorno-cottura, cameretta, camera matrimoniale, bagno e piccola cantina. In ordine. Si valuta soluzione rent to buy.

Zona Prati - Comodissimo ed ampio appartamento, 114 mq., composto da salone, cucina, camera matrimoniale, due camerette, ampio balcone, cantina, garage. Perfettamente in ordine, termoautonomo.

Appartamento al piano terreno di villa bifamiliare, 120 mq. circa: ingr., salone,cucina abitabile, due camere matrimoniali, doppi servizi, rip. Depandance 50 mq. circa in parte cantina, in parte tavernetta attrezzata. Giardino di 600 mq. circa.

Casa indipendente composta al piano terra da cucina, sala, bagno e cantina; al piano 1° composta da due camere; parcheggio all'interno del giardino di circa 400mq. Richiede lavori.

www.laspeziamagazine.it 35
A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: IN CORSO A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: IN CORSO A.P.E.: G 98.000 tr. 120.000 tr. 149.000 115.000 tr. 380.000 tr. 205.000 tr. 160.000 tr. € € € € € € € RIF. 1064 RIF. 1092 RIF. 1180 RIF. 1253 RIF. 1119 RIF. 1163 RIF. 1229 RIF. 1021 MAZZETTA (SP) CENTRO MIGLIARINA (SP) ZONA COLLI (SP) LA CHIAPPA (SP) SARZANA CENTRO (SP) ADIAC. CENTRO KENNEDY (SP) VIC. LA MAGGIOLINA (SP) FABIANO (SP) APPARTAMENTO INDIP. APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO 225.000 € A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G 312,45 A.P.E.: G 312,45 135.000 165.000 tr. 79.000 110.000 55.000 274.000 € € € € € € RIF. IT460 RIF. IT446 RIF. IT451 RIF. IT6003695 RIF. IT458 RIF. IT219-2 ARCOLA (SP) VEZZANO LIGURE (SP) ARCOLA (SP) PIANO DI ARCOLA (SP) ARCOLA (SP) SARZANA (SP) APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO INDIPENDENTE APPARTAMENTO APPARTAMENTO LA SPEZIA / ARCOLA (SP)

Property - VENDITE

SANTO STEFANO DI MAGRA (SP) LOC. PRELLI, ZONA INDUSTRIALE

Vendesi avviatissima attività di bar/ristorante di 240 mq. (50 posti circa) con annesso appartamento di servizio al primo piano di 110 mq. con 6 vani + terrazzo e servizi. Richiesta 270.000 Euro

INFO: 0187.630508 / francesca.iz1981@gmail.com

zina quadrifamiliare, appartamento al piano 2°¦ ed ultimo composto da piccolo ingresso/ disimpegno/cucina con piccolo balcone, sala, camera matrimoniale, bagno nuovo completo con doccia con antibagno. Soprastante sottotetto. Euro 48.000. AGENZIA IMMOBILIARE

RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera.com

IT110027 ARCOLA - In palazzina di pochi appartamenti, di recente costruzione, in zona comoda e soleggiata, appartamento 2° piano con ascensore perfettamente in ordine e ben rifinito, composto da soggiorno con zona cottura, ampia matrimoniale, cameretta, bagno, balcone, spaziosa mansarda ben rifinita. Parquet in tutti gli ambienti. Esposizione soleggiata e comodissima. Opzione di acquisto con garage di 23mq, con maggiorazione di Euro 10.000. Euro 120.000. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera.com

A 354 FIUMARETTA - Appartamento ristrutturato con corte privata di mq.30. Soggiorno con angolo cottura, camera, bagno. Nel prezzo vi è un posto auto in parcheggio chiuso nelle vicinanze. L’appartamento è situato a 500mt dalle spiagge di Fiumaretta. Euro 135.000. AGENZIA GRASSI IMMOBILIARE • Tel. 0187.649535 • Mob. 338.9790361

Rif. 1021 PRATI DI VEZZANO - In palazzina moderna a 3 piani, 4 vani e doppi servizi, posto al piano rialzato con giardino-corte di proprietà. Termoautonomo e in ottimo stato. Annessi cantina e box. Euro 165.000 tr. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • info.tirrenia@acamtel.com

Rif. 1293 MONTEBELLO DI BOLANO - Panoramica casa bifamiliare a 3 piani, dotata di 2 ingressi, cosi’ suddivisa: p.terra:cantina – p.1°:sala, cucina, 2 camere, bagno (mq.55 ca) – p.2°:corridoio, sala, cucina, 2 camere, bagno (mq.80 ca), terreno di mq.700 a piane + casetta manufatto adibito a legnaia. Euro 135.000 tr. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@ gmail.com

aLtri immobiLi

Rif. 1022 STADOMELLI - Villa bifamiliare tenuta molto bene. Con terrazze e terreno. Euro 270.000 tratt. AGENZIA IMMOBILIARE

TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm.tirreniasp@gmail.com

9646 GIUCANO - Fabbricato in muratura composto da due vani, uno con camino e uno con angolo cottura. Possibilità di ampliamento. Terreno con ulivi e ricovero attrezzi. Euro 50.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

RIF. 9640 TIVEGNA - Casa semindipendete, bilocale con ampio spazio esterno pavimentato e attrezzato + terreno. Euro 60.000.

IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

RIF. 9626 CASTELNUOVO MAGRA -

Adiacenze Comune, tipica casa in pietra composta da ampia cucina con camino, camera matrimoniale e bagno + sottostante cantina di mq 12 c.a. Euro 63.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

IT278 PONTE DI ARCOLA - Comoda da raggiungere, casa indipendente, completamente da ristrutturare, composta al piano terra atrio, 3 locali cantina, lavanderia, bagno, al piano prima due matricomniali, sala,cucina, bagno. Al piano terreno giardino privato 200mq circa con parcheggio. L immobile risulta completamente da ristrutturare. Da valutare possbilità di realizzare bifamiliare. Euro 99.000. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera. com

IT343-1 PIANO DI ARCOLA - Due Porzioni di rustico in pietra, adiacenti tra loro, disposte su due piani, porzione di punta sup. 30mq. lordi (altezze da verificare); porzione di mezzo 20 mq. lordi, altezza P.T. 2,25m, altezza P.1° 3,70m. Circostante terreno 1740 mq. circa completamente pianeggiante. Servito da strada carrabile di piccole dimensioni. Sprovvisto di impianti. Euro 35.000. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera.com

IT108671 VEZZANO LIGURE - In prossimità del borgo, in posizione collinare soleggiata e panoramica ma non isolata, graziosissima villetta indipendente perfettamente in ordine, con giardino, composta spazioso soggiorno con zona cottura, camera, bagno, possibilità Di realizzare mansarda. Giardino e terreno 200mq circa. Euro 160.000. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera.com

IT215 ARCOLA - Nel borgo, casa semindipendente molto caratteristica, disposta su 2 livelli composta: al piano 1°: disimpegno, camera matrimoniale, cameretta, bagno, al piano superiore soggiorno con antico caminetto e tetto con travi a vista, cucinino. Cantina al piano terreno della superficie di circa 20mq. A 7 km dalla Baia Blu e da Lerici, a 11 km dalle spiagge di Marinella e Bocca di Magra. Ideale uso vacanze, investimento e residenza. Euro 35.00. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera.com

Rif. 1293 BOLANO - Località Montebello di Fondo, panoramica casa bifamiliare a 3 piani. Dotata di 2 ingressi così suddivisa: P. Terra: cantina; Piano 1°: sala, cucina, 2 camere, bagno (supf. mq. 55 ca); Piano 2°: corridoio, sala, cucina, 2 camere, bagno (mq. 80 ca). Annesso terreno di mq. 700 a piane - con casetta - manufatto adibito a legnaia. Prezzo trattabile. Euro 129.000. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm. tirreniasp@gmail.com

IT207 CANIPAROLA - Primissima col-

lina, soleggiata e tranquilla, appartamento in piccolo complesso immobiliare di recente costruzione, con giardino privato e posto auto. L appartamento, di 110mq commerciali 94ma calpestabili) , con ingresso indipendente, è composto da spaziosissima zona giorno suddivisa in salotto, sala da pranzo, cucina abitabile a vista; camera matrimoniale, bagno, lavanderia, ampia stanza armadi. Porticato ed ampio Giardino privato 90 mq circa, completamente cintato. Riscaldamento autonomo cucina, inferriata a cerniera, allarme, zanzariere, irrigazione claber a scomparsa programmabile e interrato, valvole termostatiche su tutti i caloriferi, completa di arredo cucina VENETA CUCINE e parete attrezzata armadio nel ripostiglio e camera da letto. Euro 250.000. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA • Tel. 0187986421 • info@immobiliareriviera.com

9575 CARRARA - Vicinanze centro, in zona residenziale e servita, appartamento al P.3° di palazzina anni '80 composta da soggiorno, cucina, 2 camere e bagno + balconi. Rifiniture anni 80 in buono stato! Libero e abitabile subito! Euro 160.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

aLtri immobiLi

V 79 FOSDINOVO, Loc. PegazzanaCasale in sasso semindipendente libera su 3 lati, in pietra, totalmente da ristrutturare, con progetto approvato per l'adeguamento sismico, ha una superficie di mq 160 c.a. su 3 piani, si trova in collina a 3 km dal centro storico di Sarzana (SP), esposizione sud con terreno alberato di mq 1600, confinante con strada comunale asfaltata, vista panoramica sulla vallata del Magra. Euro 100.000. AGENZIA GRASSI IMMOBILIARE • Tel. 0187.649535

• Mob. 338.9790361

A 352 CASOLA LUNIGIANA, Loc. Codiponte - Cielo terra del 1600 nel centro storico di Codiponte, sotto il castello Malaspina. Ristrutturata completamente con materiali di pregio e finestre in castagno massello, su 2 piani, libera su 3 lati e 2 cantine con volti in pietra, possibilità di giardino attiguo. Ingresso indipendente con piccolo portico e forno a legna, soggiorno con camino, cucina con piani di cottura in muratura, rip. sottoscala, al piano superiore 2 camere da letto e bagno. Euro 75.000. AGENZIA GRASSI IMMOBILIARE • Tel. 0187.649535 • Mob. 338.9790361

Provincia sP aPPartamEnti

Rif. CAT Rapallo -Appartamento a reddito garantito, ordinatissimo in contesto residence di ottimo livello, a circa 1Km. dal Lungomare, piano alto, composto da ingresso, ampio soggiorno con cucina a vista, camera, bagno, balcone, ripostiglio. Euro 165.000. IMMOBILIARE EUROPA 2000 • Tel.0185 50375 • info@ agenzia2000.com

Rif. ARD Rapallo - Zona porto, appartamento 110 mq. in palazzo signorile, ordinatissimo ma datato, composto da ingresso doppio, cucina abitabile, salone, due camere, bagno c.f. grande ripostiglio, balconata, zona molto tranquilla esposizione sud est, riscaldamento centralizzato. Trattativa Riservata. IMMOBILIARE EUROPA 2000 • Tel.0185 50375 • info@ agenzia2000.com

Rif. FPL Rapallo - Zona centrale, grande appartamento c.a. 110 mq. con ingresso indipendente, composto da ingresso, soggiorno, tre camere, cucina, veranda, bagno c.f. ripostiglio, due balconi, grande cantina 12 mq. al piano terra, riscaldamento autonomo. Euro 148.000. IMMOBILIARE EUROPA 2000 • Tel.0185 50375 • info@ agenzia2000.com

Rif. LER Rapallo - Zona S. Anna appartamento 85 mq.da ristrutturare al piano terzo senza ascensore, in palazzina di tre piani, zona molto tranquilla, tripla esposizione, riscaldamento autonomo, composto da ingresso, soggiorno, due camere, bagno c.f. cucina abitabile, ripostiglio, balcone, vista aperta. Euro 105.000. IMMOBILIARE EUROPA 2000 • Tel.0185 50375 • info@ agenzia2000. com

aLtri immobiLi

Rif. BPR Val Fontanabuona - Grande rustico su due livelli circa 250 mq.con terreno pianeggiante circostante mt. 2.000, accesso carrabile, completamente da ristrutturare. Prezzo in agenzia. IMMOBILIARE EUROPA 2000 • Tel.0185 50375 • info@ agenzia2000. com

Rif. SCE Rapallo - Zona centrale, grande box auto 28 MQ. con comodissimo accesso ALTEZZA 3 MT. Euro 70.000. IMMOBILIARE EUROPA 2000 • Tel.0185 50375 • info@ agenzia2000.com

aLtrE ProvincE aPPartamEnti

Rif.GNT Sardegna - Adiacenze Arbatrax in complesso di villini a schiera appartamento su due livelli con giardino e ingresso indipendente mq. 75 c.a. Informazioni in Agenzia. IMMOBILIARE EUROPA 2000 • Tel.0185 50375 • info@ agenzia2000.com

aLtri immobiLi

9641 TARSOGNO - Casa indipendente d'epoca con spazio esterno con ricovero attrezzi e box auto, disposta su due piani + ampio sottotetto dove ricavare altro appartamento. P.T. - ampia zona giorno con 4 vani + bagno; P.superiore - disimpegno con balcone, 4 camere da letto e bagno. Da ristrutturare. Facilmente divisibile in 2 unità abitative. Euro 85.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

www.laspeziamagazine.it 36
Provincia ms aPPartamEnti

FELIXAUR EADOMUS

LERICI, LOC. LA SERRA (SP)

APPARTAMENTO

App.to nel centro storico, suddiviso in 2 bilocali con cucina in piani sovrapposti. Al P.T. cantina di 2 vani con finestre. Soffitti con travi a vista, muri in sasso, finestre con vista panoramica sul Golfo dei Poeti.

MARINELLA

APPARTAMENTO

Appartamento primo piano, soggiorno, cucinotto, camera, bagno ristrutturato, ampio balcone pranzabile.

Via Litoraneo, 35

Marinella di Sarzana (SP)

Tel. +39 0187 649535

Mob. +39 338 9790361

grassiclaudio.immobiliare@gmail.com

PODENZANA (MS)

LUNI, LOC. DOGANA (SP)

SEMINDIPENDETE INDIPENDETE

Villa unifamiliare di mq.200. Costruzione in eco edilizia. Suddiviso in salone, cucina, 2 camere, 2 bagni, ampia stanza sottotetto finestrato e taverna. Giardino con piscina e pergolato e ampia terrazza panoramica.

Semi indipendente di mq. 95, piano terra con giardino attrezzato mq. 200, soggiorno con camino e cucina a vista, 2 camere, bagno, ampia cantina finestrata, spazio coperto. Aria condizionata. ottime condizioni.

APPARTAMENTO

App.to di mq. 80 con ingresso, soggiorno, camera, cucina abitabile, bagno, balcone e terrazza. Ampia cantina/box di mq. 100 con attacchi cucina e bagno con ingresso interno ed esterno.

APPARTAMENTO

Appartamento semindipendente mq. 90 con terreno mq. 300 circa con annesso abitativo mq. 35 ed annesso agricolo mq. 60. Composto di soggiorno cucina, 2 camere, bagno.

MARINA DI CARRARA (MS)

APPARTAMENTO

Appartamento con ingresso semi indipendente su due livelli. Composto soggiorno con angolo cottura, 2 camere, cameretta, 2 bagni, terrazza e balconcino. Vi è annesso un posto auto.

FIUMARETTA (SP)

APPARTAMENTO

Appartamento al piano terra, buone condizioni, termoautonomo, composto di soggiorno, cucina a vista, camera, cameretta, bagno, posto auto.

Loc. Molicciara - Appartamento in palazzina trifamigliare, con giardino, composto di soggiorno con cucina a vista,, camera matrimoniale, cameretta, bagno, ripostiglio. Ristrutturato nel 2004.

APPARTAMENTO ATTICO

Attico ristrutturato finemente con terrazza mq. 200 con vista a 360° mare e monti. Soggiorno con cucina a vista in muratura, camera matrimoniale con bagno di servizio, cameretta, bagno con doccia. Pompe di calore. Terrazza con veranda e doccia esterna.

APPARTAMENTO

App.to mq. 70 con giardino con cantina mq. 20. Ottime condizioni. Soggiorno con cucina a vista, 2 camere, bagno.

G

MARINELLA DI SARZANA (SP)

APPARTAMENTO

Appartamento disposto su due livelli, ultimo piano, terrazza mq.50, soggiorno, cucinotto, 2 camere, bagno, posto auto e cantina.

www.laspeziamagazine.it 37
A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G 150.000 260.000 175.000 149.000 180.000 185.000 125.000 240.000 600.000 130.000 195.000 € € € € € € € € € € € RIF. A 349 RIF. A 331 RIF. A 364 RIF. A 367 RIF. A 316 RIF. A 366 RIF. A351 RIF. A 369 RIF. V77 RIF. A 312 RIF. A 365 CASTELNUOVO MAGRA (SP)
MARE
CARRARA,
MARINELLA DI SARZANA (SP) LUNI
(SP)
AVENZA (MS)
LUNI, LOC. CASANO (SP)
DI SARZANA (SP)
175.000
RIF. A 368
A.P.E.:
MARINELLA DI SARZANA (SP)

MONEGLIA (Ge) - Via V. Emanuele, 142

Tel. 0185.472635

Mob. 345.2361860 / 348.6579459

www.immobiliarenella.it nella@immobiliarenella.it

(GE)

CITRA 010037-LT-0551 - Affittasi solo per lunghi periodi struttura storica trattamento di AAUT: gli ospiti hanno a disposizione cinque stanze: 3 matrimoniali, 1 doppia e 1 singola, con bagno privato, cucina e sala da pranzo.

MONEGLIA (GE)

MONEGLIA

Appartamento situato al primo piano composto da due camere, due bagni, soggiorno, angolo cottura, tre balconi con vista mare.

CITRA 010037-LT-0448 - Affittasi tutti i periodi, appartamento in centro, situato al secondo piano con 4 posti letto. Posto auto non presente.

Villetta indipendente con molti spazi esterni e una splendida vista mare.

situata

600 metri dal mare,

La sPEzia Fondo

LA SPEZIA - Nella centralissima Corso

Cavour, fondo commerciale angolare con 4 punti luce di mq. 60 circa, suddiviso in 2 locali con annessi servizi igienici. A.P.E.: G. Richiesta mensile: info in agenzia. STUDIO

IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@studioimmobiliarelaspezia.it

LA SPEZIA - Via Ricciardi (pressi Via V. Veneto), fondo commerciale di mq. 100 circa, con annessi servizi igienici e dotato di canna fumaria. Con 2 punti luce. A.P.E.: G. Richiesta mensile: info in agenzia. STUDIO

IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@studioimmobiliarelaspezia.it

LA SPEZIA - Viale Garibaldi, storico locale già adibito a pizzeria/rosticceria, di mq. 80 circa, dotato di servizi igienici, canna fumaria, forno a legna e girarrosto. Annesso fondo uso magazzino di mq. 30 circa. Con 3 punti luce. A.P.E.: G. Richiesta mensile: info in agenzia. STUDIO IMMOBILIARE LA SPEZIA • Tel. 0187.713404 / 0187.713294 • info@ studioimmobiliarelaspezia.it

9647 LA SPEZIA ZONA OSPEDALE - FONDO commerciale di mq 30 c.a. con bagno. Euro 40.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9633 SAN VENERIO - Intera costruzione formata da tre locali commerciali: 1 - piano primo sottostrada locale commerciale, ex ristorante, di mq190 Euro 220.000; 2 - locale livello strada, ex bar, di 94 mq Euro

tasi per tutti periodi, appartamento al secondo piano con 3 posti letto e vista mare. Posto auto non presente.

All'interno del Villaggio Paradiso, a 1.500 metri dal mare, vendesi villetta a schiera, su due livelli con box e splendida vista mare.

CITRA 010037-LT-0398 - Affittasi tutti i periodi, bilocale in centro, al terzo piano senza ascensore, con terrazzo, wifi e aria condizionata.

MONEGLIA (GE) MONEGLIA (GE) MONEGLIA (GE) RIF. FORTEZZA MONLEONE RIF. CASA MONEGLIA APT CASA A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G INFO AGENZIA INFO IN AGENZIA INFO IN AGENZIA INFO IN AGENZIA INFO IN AGENZIA INFO IN AGENZIA INFO IN AGENZIA INFO IN AGENZIA

90.000; 3 - locale commerciale livello strada, ex mini market, di 115 mq. Euro 125.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9611 LA SPEZIA CENTRALISSIMAFondo commerciale di mq 290. Euro 160.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@immobiliarebalducci.it

9608 LA SPEZIA CENTRO - Fondo commerciale di mq 130 - ex ristorante con + di 130 posti a sedere. Euro 240.000. IMMOBILIARE BALDUCCI • Tel. 0187502970 • info@ immobiliarebalducci.it

LA SPEZIA - Sono disponibili vari fondi in zone semicentrali di piccola ed ampia metratura. Info in agenzia. AGENZIA IMMOBILIARE TIRRENIA • Tel. 0187.739225 • imm. tirreniasp@gmail.com

Provincia sP Fondo

RIF-IT454 Ponte di Arcola - Fondo commerciale fronte strada, predisposto per ristorazione, superficie mq 150 circa, con doppio servizio igienico, corte privata 40mq circa. Impianti a norma. Euro 700,00 mensili. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegram - info@ immobiliareriviera.com

Ponte di Arcola - Posizione ben esposta con antistante parcheggio fondo commerciale 90mq, luminoso. Euro 650,00/mensili. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegram - info@ immobiliareriviera.com

RIF-IT000176 Sarzana - Centro storico in zona di passaggio proponiamo in affitto fondo commerciale di ampia metratura composto unico locale con due retrobottega per una superficie complessiva di mq 110. Garanzia richiesta fidejussione. Euro 1200,00 Mensili.

Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERATel. 339.6523565 anche whatsapp/telegram -

info@immobiliareriviera.com

RIF- IT6004024 Sarzana - Adiacente la Via Aurelia, locali ad uso magazzino con altezza 3,60 con una superficie di mq 345 e uffici di mq 66. Corte privata Uffici in buono stato. Locale allo stato grezzo da personalizzare. Ottima viabilità e facilità di parcheggio. Euro 800 mensili. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/ telegram - info@immobiliareriviera.com

RIF-IT6004045 Sarzana - In posizione di forte passaggio veicolare affittasi Fondo Commerciale al piano terra di circa 240 mq, il fondo riusulta in ottimo stato. Giardino di 60 mq. Facilità di parcheggio. Libero da Gennaio 2023. Euro 3000/mensili. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegram - info@immobiliareriviera.com

IT001049 Sarzana - Nel cuore del centro storico, in ottima zona, si affitta IN ESCLUSIVA caratteristico fondo commerciale di mq 37 con servizio igenico. Dal fondo si ha accesso a cortile condominiale. Buono stato e ottime rifiniture, quali mattonicini a vista e pavimento d'epoca. Disponiamo delle chiavi dell'immobile. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegraminfo@immobiliareriviera.com

RIF312 Ponte di Arcola - Fondo commerciale 35mq circa più bagno con antibagno, due vetrate (una di ingresso) su strada principale, corte antistante 15mq circa. Nessuna spesa condominiale. Euro 420,00/mensili. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegraminfo@immobiliareriviera.com

RIF000468 Sarzana - In ottima zona a circa 200 mt dalla Variante Aurelia, proponiamo in locazione locale di mq 115 ad uso magazzino, bagno e due locali ripostiglii. Ideale per stoccaggio ed e-commerce. Contratto annuale rinnovabile. Euro 850,00. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565

anche whatsapp/telegram - info@immobiliareriviera.com

studio

RIF-IT75757 Arcola - Zona Artigianale/industriale, strada di elevato passaggio. Palazzina indipendente su 2 livelli, uso ufficio, mq.120 complessivi, terrazza 30mq, oltre parcheggio privato e cintato mq.260 c/a. Riscaldamento autonomo, nessuna spesa condominiale. Euro 1200/mensili. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegram - info@immobiliareriviera.com

RIF-IT6004026 Sarzana - In centro storico, affittasi studio al piano primo con doppio accesso, composto da ingresso, grande salone affrescato, servizio, quattro uffici con altro servizio. Posizione centralissima bassissime spese condominiali, termo autonomo. Libero. Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERATel. 339.6523565 anche whatsapp/telegraminfo@immobiliareriviera.com

RIF106949 Ponte di Arcola - Disponibili in appartamento adibito a studio medico, due stanze individuali con sala d' aspetto e bagno in comune agli altri ambulatori. Piano 1° senza ascensore. Centralissimo. Euro 300,00/mensili per ogni studio.Classe G. AGENZIA IMMOBILIARE RIVIERA - Tel. 339.6523565 anche whatsapp/telegraminfo@immobiliareriviera.com

38
RIF. LA CASA DI ILARIA RIF. MONEGLIA CENTRO RIF. DA FRANCESCO AL MARE RIF. LA CASA DI SILVIA RIF. CASA DEL VECCHIO SAGGIO RIF. LA CASA DEI MARINAI APT
APT APT INDIP. VILLA APT
CITRA 010037-LT-0126 - In centro, affit- MONEGLIA (GE)
Casa (GE) LOC. VENINO (GE)
a possibilitià di locazione durante il periodo estivo, tranne nel mese di Agosto.
MONEGLIA (GE)
COMMERCIALI MONEGLIA
Troverete numerose altre offerte sulla prossima edizione.

Corso Italia, 52 - Rapallo (Ge) Tel. +39 0185 50375 - Mob. +39 329 9539969 info@ agenzia2000.com www.agenzia2000.com di Enrico Castagnone

Appartamento in posizione dominante a cavallo tra Rapallo e Zoagli con bella vista mare. Composto da ingresso con corridoio, cucina abitabile, ampia camera matrimoniale, soggiorno, bagno finestrato e rip.

Appartamento in villa ligure di nuova edificazione, con garage interno coperto di proprietà e finiture di pregio; composto da ampio soggiorno con cucina a vista, 2 camere, bagno, terrazza con aiuole e cantina.

La casa è una necessità, a volte un sogno, ma comunque un obiettivo da raggiungere, da noi troverete non solo professionalità, ma anche supporto e condivisione

App.to al piano alto di piccolo complesso residenziale con: ingresso indipendente, 2 camere matrimoniali, soggiorno con cucina a vista, doppi servizi, ampia balconata. Esposizione ottima su due lati.

Bilocale graziosissimo in contesto residenziale con ingr., sogg. con angolo cottura, camera, bagno, balcone, area attrezzata esterna con tavoli e barbecue, vista aperta soleggiatissimo, a 150 mt. dalle piste.

App.to ideale per seconda casa o per giovani coppie, situato in zona comodissima al centro. Ristrutturato, e mai abitato, riscaldamento autonomo, la composizione interna è ben strutturata.

App.to ordinatissimo vista mare, con infissi nuovi, contesto residence di ottimo livello, comprensivo di tutti i servizi (piscina, campo da tennis), si trova in posizione dominante all’ultimo piano della palazzina.

Appartamento ristrutturato con ampia superficie 105 mq. c.a.: ingresso in corridoio, grande soggiorno con piccolo studio, cucina abitabile, doppi servizi, due camere, grande dispensa e tre balconi.

Vendiamo quote di multiproprietà per app.ti 4/6/8 posti letto in vari periodi dell'anno da una a quattro settimane. Apt in perfette condizioni e manutenzionati, ottima l'esposizione, posto auto a disposizione e servizi residence.

App.to a circa 400 mt. dal mare, ristrutturato, mq. 50, composto da ingresso, soggiorno con cucina a vista, camera, bagno con finestra, balcone, vista aperta esposizione ovest. Terzo piano senza ascensore.

In zona tranquilla e con vista aperta, appartamento al piano alto con ingresso, corridoio con armadio a muro, due camere, soggiorno con cucina a vista, bagno c.f. tre balconi, ottima esposizione, 500 mt. al mare.

39
Ultimi prestigiosi appartamenti in contesto di lusso finiture di altissimo livello, vista mare totale.
A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: N.D. A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G A.P.E.: G 99.000 da 7.000 a 20.000 INFO IN AGENZIA 179.000 99.000 INFO IN AGENZIA 69.000 INFO IN AGENZIA 68.000 INFO IN AGENZIA 138.000 € € € € € € € RIF. 04 RIF. GGU RIF. BFR RIF. KLM RIF. 26 RIF. TFC RIF. VLV RIF. LDN RIF. CGR RIF. BRG RIF. LPE RAPALLO (GE) SANTO STEFANO D'AVETO (GE) RAPALLO (GE) RAPALLO (GE) RAPALLO (GE) RAPALLO (GE) RAPALLO (GE) ZOAGLI (GE) SANTO STEFANO D'AVETO (GE) RAPALLO (GE) RAPALLO (GE) APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTI APPARTAMENTI APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTO APPARTAMENTI
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.