Fascicolo Sanitario Elettronico: la Sanità entra nell'era di Internet (versione AUSL Bologna)

Page 6

In Emilia-Romagna, sono disponibili anche lettere di dimissione, prescrizioni specialistiche e farmaceutiche. I Fascicoli sanitari elettronici effettivamente attivati al 31.12.2011 in Emilia-Romagna sono circa 4.000. Nel corso del 2012, anche dal portale www.fascicolo-sanitario.it si potrà usufruire di altri servizi già disponibili on line (il pagamento del ticket e la prenotazione), la scelta o revoca del medico o pediatra di famiglia. Inoltre, sempre nel corso del 2012, lo scaricamento del referto dal Fascicolo avrà valore di consegna referto, in tal modo sarà possibile accelerare i tempi di consegna e ridurre i costi per i cittadini che intenderanno avvalersi di questa possibilità.

Il Patient summary

Tra i documenti che compongono il Fascicolo sanitario elettronico è compreso anche il Patient summary, la storia clinica del paziente e la sua situazione corrente. È creato e aggiornato dal medico o pediatra di famiglia, sulla base del consenso Sole. La possibilità di poterne disporre migliora la continuità della cura in situazioni di cronicità ed è importante in situazioni di emergenza. Sono state effettuate alcune sperimentazioni riguardo l’utilizzo del Patient summary con la collaborazione di alcuni Nuclei delle cure primarie nelle provincie di Piacenza, Bologna e Cesena. La sperimentazione ha permesso di perfezionare la struttura del documento e di precisarne meglio i contenuti obbligatori e facoltativi.

La Cartella clinica elettronica di assistenza domiciliare

E’ iniziata nel 2011, e si completerà nel corso del 2012, la sperimentazione di una Cartella clinica elettronica per l’assistenza domiciliare (ADI Summary); le informazioni contenute saranno raccolte e inserite nel database da parte di tutti i professionisti che forniscono assistenza al domicilio del paziente, previo il consenso dell’assistito. Il Patient summary è una delle fonti di dati che concorrono alla compilazione dell’ADI Summary. Mediante tale cartella sarà possibile - in qualunque momento e in qualunque luogo ove sia disponibile un collegamento internet – a ogni singolo medico opportunamente abilitato (specialista, medico di famiglia, pediatra, medico di guardia medica, o infermiere) consultare e/o aggiornare la cartella e conseguentemente prendere decisioni e comunicarle in tempo reali oltre che all’assistito, ai colleghi che hanno in cura il paziente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.