GESU' GUARISCE

Page 67

ricordò della parola del Signore, il quale gli aveva detto: «Oggi, prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte». E uscito fuori, pianse amaramente (Lc 22,60-62). Bizzarre coincidenze, soprattutto se teniamo presente che dietro Marco c’è Pietro. Gli apostoli hanno dovuto seguire il Maestro per imparare la compassione e, ora, come il cieco di Betsàida (la città natale di Pietro!), vedono dentro, con chiarezza. Luca, che scrive dopo Marco, ci rivela che tale sguardo Pietro l’ha acquisito passando attraverso il proprio fallimento, quella tragica notte. Ahia.

Pedagogia Quindi lo rimandò a casa sua dicendogli: «Non entrare nel villaggio». La casa è contrapposta al villaggio. La casa come luogo intimo, raccolto, protetto, in cui poter essere noi stessi senza finzioni. E quando la logica del villaggio, la rissa, il pettegolezzo, l’opinione sguaiata mettono in crisi la nostra fede, occorre tornare nella casa che è la Chiesa, la comunità di coloro che hanno ricevuto in dono la luce interiore. Nelle nostre città feroci siamo chiamati a ritagliare dei luoghi in cui poter essere noi stessi, in cui condividere la fede con chi ci sta attorno, per potere rileggere le nostre vite alla luce della Parola. 67


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.