Cultura Commestibile 304

Page 24

Firenze di notte dal barchino dei renaioli Si è inaugurata il 1° di aprile la Mostra “Firenze di notte dal barchino dei renaioli” nelle sale dell’Hotel Cellai di via XXVII Aprile. La fotografia che accoglie il visitatore nella hall dell’albergo, “Il barchino dei renaioli”, con i riflessi di mille colori delle acque dell’Arno, è stata premiata (ottobre 2018) al Concorso Internazionale Stefano Ussi, promosso dal Circolo degli Artisti “Casa di Dante. Nella attuale esposizione si uniscono a questa, altre dodici immagini riprese l’estate passata, in occasione di una festa di compleanno sulle rive dell’Arno, alla Società dei Canottieri, che si è conclusa con una gita sul barchino dei renaioli, passando sotto il Ponte Vecchio e il Ponte a Santa Trinita, fino al Ponte alla Carraia. L’autore della Mostra, Roberto Mosi, aveva per compagna la macchina fotografica Olympus OM-D. È noto che i renaioli erano quei lavoratori che in passato prelevavano la sabbia dal fiume adoperando apposite barche.

24 13 APRILE 2019

L’esposizione pone in risalto le prospettive nuove, anche insolite, che si aprono dal fiume sulla città, illuminate da un pullulare di ombre e di luci, di silenzi e di rumori lontani. I colori delle fotografie, con le luci della sera e della notte, acquistano un’intensità sorprendente, densa, che riportano all’arte della pittura. Marco Fantechi – docente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – ha detto al momento dell’inaugurazione, che la Mostra invita, nel susseguirsi delle immagini, a cogliere la sintonia fra poesia e fotografia, per la scelta delle vedute, per l’alternarsi delle pause fra intensità della vita e silenzi, per la cura nella scelta degli elementi del linguaggio che può essere definito poetico e fotografico. Riferimenti: Mostra fotografica di Roberto Mosi, “Firenze di notte dal barchino dei renaioli” - Arteincasa/ Cellai Boutique Hotel Firenze, via XXVII Aprile, 14. Tel. 055 062060665 – Ingresso libero – Aperta dal 1° al 30 aprile 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.