Bilancio Sociale 2012 CSV

Page 46

l’attività di consulenza assistenza

06.1 L’ATTIVITÀ DI CONSULENZA-ASSISTENZA Tra i servizi specialistici erogati da Società Solidale la consulenza riveste un servizio di fondamentale importanza, sviluppato e consolidato nel corso degli anni. Secondo quanto stabilito dal Tavolo di Lavoro Comitato di Gestione/CSV piemontesi, questa tipologia di servizio comprende le prestazioni professionali che il CSV offre a sostegno e qualificazione del volontariato al fine di favorirne lo sviluppo nei campi delle attività istituzionali e progettuali svolte dalle OdV. Società Solidale ha puntato fin dalla sua nascita a erogare questo servizio facendo in prevalenza ricorso alle risorse umane dello staff interno. In quest’ottica e nel tentativo di rafforzare il rapporto di fiducia operatore/volontario, il CSV offre, infatti, ai propri collaboratori numerose occasioni formative e la possibilità di partecipare a corsi e convegni di aggiornamento e/o approfondimento ad hoc. Secondo il Tavolo di Lavoro citato in precedenza per assistenza si intende inoltre tutto ciò che attiene alla logistica: messa a disposizione di locali, di attrezzature ed automezzi, di proprietà del CSV o noleggiati.

88

Alcuni principi generali comuni a tutti i CSV piemontesi per l’erogazione dei servizi di consulenzaassistenza sono: principio di coerenza: i servizi forniti dal Centro devono essere connessi e funzionali alla realizzazione della finalità specifica dell’iniziativa promossa; principio di legittimità: il CSV deve operare rispettando inderogabilmente le disposizioni di legge vigenti nel settore nonché le previsioni dei suoi regolamenti interni e le disposizioni del Comitato di Gestione; principio di autonomia: all’interno degli interventi ritenuti ammissibili, ogni Centro di Servizi può decidere autonomamente di non fornire uno o più tra gli stessi in base al proprio Regolamento economale o alla propria Carta dei Servizi; principio di eguaglianza: i servizi forniti devono sempre configurarsi come disponibili per tutte le OdV rientranti nella sua competenza territoriale, senza caratteristiche di esclusività a favore di una o più Organizzazioni; principio di economicità: i servizi prestati dal Centro devono porsi come economicamente vantaggiosi ed avere riguardo ad un equilibrato rapporto costi/benefici; principio di chiarezza e trasparenza: ogni decisione del Centro che abbia una sua operatività all’esterno deve sempre esprimersi in modo chiaro e facilmente comprensibile ed altresì con quel grado di visibilità necessario per identificare e paragonare il valore ed il contenuto della decisione stessa e per garantire la pubblicità della gestione e delle procedure utilizzate dal Centro.

Risorse destinate nel 2011 Risorse Economiche euro 151.068

06.1

l’attività di consulenza assistenza

Universo OdV Bisogni diretti Richieste espresse dalle OdV attinenti alla gestione ordinaria della vita associativa: ad esempio iter costitutivo, scadenze ed adempimenti fiscali, opportunità di finanziamento, richieste di documentazione ed informazioni sulla normativa vigente. Bisogni indiretti Richieste non esplicitate dalle OdV che derivano da obiettivi o problemi specifici. Il CSV accoglie la richiesta ed, attraverso attività di orientamento ed affiancamento, interpreta ed esplicita il bisogno emerso. I bisogni indiretti fanno principalmente riferimento ad esigenze progettuali, formative, di comunicazione e di promozione.

CSV Società Solidale Offerta di servizi di routine Attività che richiedono al CSV l’offerta di risposte rapide, di indicazioni di base e/o supporto logistico (come attrezzature, sale riunioni, fotocopie). L’erogazione di questa tipologia di servizi, richiede un aggiornamento costante da parte degli operatori del CSV. Offerta di servizi innovativi e sperimentali Servizi che il CSV offre per rispondere a bisogni ancora inconsapevoli, bisogni emersi nel corso della gestione delle stesse OdV. Rientrano in quest’ambito le consulenze realizzate in collaborazione con professionisti esterni, la predisposizione di appositi supporti quali il Kit di documentazione “Come fare per” (rif. cap. 06.3), le guide operative sulla gestione burocratico-amministrativa delle OdV o il software per la gestione della contabilità forniti, su richiesta, per sviluppare competenze e migliorare i propri servizi.

Anche nel 2011 la consulenza dimostra la propria rilevanza con dati ancora in crescita. Come evidenziato dal grafico successivo, il CSV ha, infatti, fornito n. 10.743 servizi di consulenza ed assistenza attraverso modalità e tipologie differenti. Dal conteggio indicato sono state escluse le consulenze erogate per i servizi di ricerca e documentazione, di ufficio stampa e comunicazione, inseriti nei dati delle rispettive aree di attività.

Risorse Umane 6 dipendenti per gli sportelli, compreso quello presso la sede di Cuneo

Andamento delle consulenze erogate dal CSV

3 professionisti: 2 Commercialisti e 1 Avvocato

10.743 Obiettivi costanti del CSV nell’offerta dei servizi di consulenza-assistenza sono stati anche nel 2011: fornire risposte qualificate e personalizzate in relazione ai bisogni espressi dalle OdV; raccogliere informazioni e dati per calibrare i servizi offerti sulle esigenze reali; creare, favorire e promuovere reti di collaborazione con le OdV presenti sul territorio; favorire e sviluppare le collaborazioni dirette con e tra le OdV utenti per costruire ed implementare reti nel campo del volontariato sociale.

9.370 8.742 2009

2010

2011

89

06.1


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.