Bilancio Sociale CSV 2014

Page 104

06.3

l’attività di documentazione

06.3 L’ATTIVITÀ DI DOCUMENTAZIONE L’area documentazione del CSV Società Solidale è un settore di intervento distinto da quello dell’informazione e di supporto alla comunicazione, con risorse umane ed economiche dedicate sia nella programmazione delle attività che nella fase operativa. Il confine tra i due ambiti non è rigido e sono possibili sovrapposizioni. Con l’attività di documentazione si offrono informazioni, aggiornamenti e dati per qualificare il volontariato della provincia e per far conoscere e diffondere in modo sempre più capillare i servizi del CSV. In un mondo come quello attuale che cambia velocemente, infatti, è quanto mai importante aggiornarsi periodicamente. Nel 2013 gli obiettivi che hanno orientato l’attività di documentazione del CSV Società Solidale sono stati: far conoscere a tutti gli stakeholder la mission e i servizi del CSV; promuovere i servizi gratuiti offerti alle OdV e le modalità di accesso; attrezzare le OdV con informazioni aggiornate e approfondite per facilitarne la costituzione e l’avvio e migliorare l’attività di quelle già esistenti; favorire la ricerca nel settore non profit.

Nell’anno 2013 il Centro di documentazione del CSV “Società Solidale”, allestito presso la sede di Cuneo, è ulteriormente cresciuto. I volumi sono disponibili per il prestito gratuito alle Associazioni ed ai volontari. I libri presenti sono in totale n. 790 suddivisi nelle seguenti categorie:

103

766 739

Nel 2013 il CSV Società Solidale ha approntato i seguenti strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissi: pubblicazione e diffusione di materiale informativo sui servizi del CSV; diffusione della distribuzione e della conoscenza del kit “Come fare per” per avviare un’OdV; accrescere il Centro di documentazione allestito presso la sede CSV di Cuneo; aggiornare il repertorio di dati sulle OdV suddiviso per Delegazione e per settore di attività; favorire la conoscenza del bilancio sociale; distribuire gli opuscoli per promuovere la conoscenza dei servizi del CSV: brochure informativa sui servizi del CSV, opuscolo “Bandi CSV”, opuscolo “Formazione CSV”, “Carta dei servizi”, “Regolamento di accesso ai servizi”; collaborare con le scuole di ogni ordine e grado, le Consulte comunali del Volontariato, le biblioteche per allestire un Centro di documentazione non profit anche in altre sedi della provincia.

790

I bisogni delle OdV emersi nel corso del 2013 relativamente all’area documentazione sono stati: conoscere e sfruttare i servizi che il CSV Società Solidale mette a disposizione; dotarsi degli strumenti utili per avviare o per migliorare l’attività di volontariato; aggiornare e approfondire la conoscenza del non profit; conoscere le modalità, le scadenze e i luoghi per accedere all’offerta di servizi; approfondire tematiche specifiche del volontariato.

2011 2012 2013

Comparazione volumi del Centro di documentazione CSV Rapporti, Ricerche, Atti: n. 247 Guide: n. 147 Indirizzari: n. 46 Codici e Dizionari: n. 7 Libri Tematici: n. 128 Libri di Narrativa Sociale: n. 93 Libri delle Associazioni: n. 89 Libri sul volontariato: n. 33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.