Approfondimento misure normative emergenza Coronavirus COVID-19

Page 39

2. Misure per l’aiuto e il supporto delle famiglie 2.1. Congedi e bonus baby-sitting a cura di Rossella Montanaro indice▲

Il Decreto legge del 17 marzo 2020 n. 18 (c.d. “Cura Italia”) ha introdotto misure per l’aiuto e il supporto delle famiglie riguardanti, in particolare, la riduzione dell’orario di lavoro e il sostegno ai lavoratori. Nello specifico, gli artt. 23 e 25 prevedono la possibilità di usufruire di un periodo di massimo 15 giorni di congedo per tutti i genitori che siano: lavoratori dipendenti del settore privato, lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata INPS, lavoratori autonomi iscritti alle gestioni dell’INPS e lavoratori dipendenti pubblici. Il periodo di congedo così come modificato dal Decreto legge del 19 maggio 2020 n. 34 (c.d. “Decreto Rilancio”), è stato ampliato e decorre dal 5 marzo 2020 al 31 luglio 2020, corrispondente alla data in cui è stata disposta la chiusura di tutti gli istituti che forniscono servizi educativi, ivi compresi anche i centri diurni di carattere assistenziale. Per la fruizione del congedo è necessaria la presentazione della richiesta da parte del beneficiario.

a cura del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – Area Consulenza

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.