1 minute read

SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI E-state tra noi

SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI | Ca’ dei Nonni E-state tra noi

di Francesca Fasolin, Veronica Pellicano e Giada Spagnolo

Advertisement

ZEVIO (VR) - I residenti della Comunità L’Abbraccio e di Ca’ dei Nonni ci presentano alcuni laboratori di carattere manuale svolti nelle ultime settimane:

“RICICLIAMOCI”

Alla Comunità L’Abbraccio abbiamo scelto di ricreare un vero e proprio clima estivo, lasciando però il caldo fuori dalla porta. Come? Dilettandoci nella realizzazione di addobbi, che rappresentino i simboli dell’estate, per arredare le nostre stanze e i nostri corridoi in modo originale. Per farlo ci siamo serviti completamente di materiali da riciclo, come polistirolo recuperato dall’imballaggio dei nuovi letti, barattoli di addensante vuoti, pezzi di cartone ricavati da scatoloni. Armati di forbici, colle, tempere e pennelli, abbiamo stimolato la nostra manualità, ma soprattutto la fantasia, dando nuova vita a comuni e anonimi materiali pronti ormai ad essere gettati.

“R-ESTATE APPESI”

I nostri laboratori continuano con la manipolazione degli elementi della natura. Conchiglie, sassi, rametti e pigne hanno stimolato i nostri sensi, ma anche dato sfogo alla nostra creatività. Abbiamo così valorizzato i doni che la terra ci regala realizzando dei piccoli manufatti da poter appendere. Il vento che fa risuonare le conchiglie dei nostri “scacciapensieri” ci regala ogni volta dei suoni bellissimi.

“IL MACRAME’”

Attraverso la lavorazione di filo di cotone stimoliamo l’attenzione, la concentrazione e la motricità fine. Abbiamo sperimentato diverse tipologie d’intreccio, realizzando così dei piccoli arazzi. Il laboratorio dedicato al “macramè” si svolge attraverso gesti ripetitivi che contribuiscono a ricreare un ambiente rilassato, favorendo così il dialogo e l’ascolto e diventando quindi occasione di incontro e di socializzazione.

“APRILE, DOLCE RIFIORIRE”

Nel mese di aprile gli Ospiti di Ca’ dei Nonni sono stati coinvolti in una semplice attività di giardinaggio. Tutt’ora, nei momenti di uscita all’esterno della Struttura, si “prendono cura” dei fiori seminati con l’inizio della primavera. I nostri Nonni super esperti, sono riusciti a colorare di verde persino i pollici delle Educatrici Francesca e Veronica.