1 minute read

Pace e futuro camminano insieme

di Anna Gobbato con Laura Peretti

VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - Il giorno 6 gennaio 2023 a Valeggio sul Mincio si è tenuta la marcia per la pace e per la convivialità delle differenze. Il traguardo è lo sport per tutti, da raggiungere insieme con la bandiera arcobaleno nel cuore dei partecipanti, organizzatori e volontari.

Advertisement

Dopo gli anni di stop forzato a causa della pandemia, le manifestazioni podistiche sì riprendono per le strade di molte città italiane, e non solo, per lanciare un grande messaggio di speranza, oltre che di ripartenza. La gara non competitiva è stata promossa dall’Azione Cattolica -A.G.E.S.C.I. Valeggio, Cà Forneletti Caritas, Gruppo Missionario, L’Alveare M.A.S.C.I. Valeggio, Parrocchia di Valeggio - UNITALSI. Aderiscono: Amici di Fontanafredda - Chiesa Ortodossa -A.I.DO - AS.LI.PE.VA. - Associazione San Paolo - FIDAS - Associazione Toffoli. A seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, alcune associazioni hanno scelto di promuovere la Pace nel mondo.

La Casa di Riposo Casa Santa Elisabetta d’Ungheria ha deciso di “partecipare virtualmente” alla corsa podistica con uno scritto. A causa dell’età e fragilità, ovviamente, non è stato possibile pretendere di essere presenti. Le signore della Struttura, hanno voluto far arrivare le loro parole e il pensiero riguardante la pace, il camminare insieme per una società migliore, matura e attenta a tutti. Per questa occasione è stato drammatizzato il libro “L’albero alfabeto” di Leo Leonni.

Il tema che si sviluppa da questo testo è che nessuno si salva da solo ma che l’unione porta salvezza e la profondità nell’anima. Anche Casa Gaetano Toffoli di Valeggio sul Mincio ha aderito all’iniziativa di questo incontro per la pace e lo ha fatto inviando delle frasi che sono state pensate dagli Ospiti della Struttura e scaturite dopo che si è fatto un ragionamento sul termine pace e le sue implicazioni. C’è una frase che le racchiude tutte ed è che “la pace va costruita ogni giorno” con pazienza e devozione per garantire a tutti un futuro roseo e prospero.

Servizi Fiscali Per I Soci

Si comunica che sarà possibile prenotare presso il nostro Centralino appuntamenti per :

Modello ISEE il giorno 22 febbraio 2023 dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Modello 730 dal 03 aprile 2023 al 31 maggio 2023, tutti i lunedì e mercoledì.