CSA News FEBBRAIO 2019

Page 7

MONDO DEL LAVORO

Il Welfare Aziendale di Nino Aiello

Sempre più spesso ognuno di noi ha sentito di parlare di “Welfare”. Ma esattamente, cosa significa? Il welfare aziendale consiste nell’insieme delle prestazioni non monetarie a sostegno del lavoratore, quindi anche del Socio di Cooperativa.

È un pacchetto di possibilità, in affiancamento alla classica retribuzione, nella forma di agevolazioni e rimborsi, che si traducono in benefit significativi per il lavoratore e che contemplano importanti vantaggi fiscali per l’azienda, non concorrendo alla formazione della base imponibile fiscale. Il welfare aziendale permette di finanziare servizi alle famiglie come ad esempio asili nido, ma anche polizze sanitarie, spese mediche, abbonamento ai trasporti, viaggi, ecc.

Il welfare aziendale può includere, inoltre, l’erogazione di buoni acquisto per il carburante, lo shopping, la spesa al supermercato, il tempo libero, lo sport e il benessere, la cultura e la formazione. I principali ambiti di applicabilità sono:  

Sanità (rimborsi sulle spese sanitarie sostenute o convenzioni con strutture), Assistenza (erogazioni di buoni per pagamento babysitter, assicurazioni su rischio di non autosufficienza), Istruzione (pagamento mense, tasse universitarie, libri di testo, campus estivi e gite), C.S.A. News | 7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.