Programma Movimento 5 Stelle Montesilvano

Page 47

Urbanistica, sviluppo e tutela del territorio

Va intrapresa una politica di progettazione e riqualificazione degli edifici con più sistemi di riutilizzo delle acque attraverso impianti per il riciclo delle acque meteoriche per uso domestico e per irrigazioni di prati e giardini. Altri interventi possono essere il ricorso a tecniche di depurazione naturale, come la fitodepurazione, per il trattamento delle acque reflue e la dotazione, all’interno delle abitazioni di dispositivi per ridurre l’eccessivo consumo dell’acqua. Su più vasta scala, quella urbana, gli interventi possono essere volti all’utilizzo di maggiori superfici permeabili, come ad esempio i parcheggi con pavimentazioni filtranti che riducono il flusso delle acque all’interno delle fogne così da poter rimpinguare le falde acquifere. Anche i canali filtranti a bordo delle strade che immagazzinano l’acqua della pioggia, che non va persa immersa nel suolo ma si accumula in sistemi di drenaggio e vengono scaricate nelle acque superficiali diminuendo l’afflusso delle acque nel sistema fognario.

Montesilvano Colle…Un borgo tra i più belli tra cemento e incuria La cementificazione indiscriminata della collina di Montesilvano ha portato ad una desertificazione del patrimonio arboreo, il consolidamento della collina, minacciata dal cemento, è di fondamentale importanza per evitare smottamenti ed erosione. La situazione è pericolosa per la presenza di numerose frane in molti punti lungo la strada che porta al paese, le macchine i mezzi pubblici sfiorano i margini dei burroni che sono stati solo transennati. Sono passati ormai 5 mesi dalle numerose piogge che hanno causato le frane e nessun intervento atto a scongiurare il pericolo per i cittadini è stato fatto. Oltre a mettere in sicurezza alcune zone colpite dalle frane, si potrebbe pensare ad una copertura vegetale adottando tecniche di ingegneria naturalistica che utilizza specie di piante pioniere, adatte al problema specifico.

44


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.