3 minute read

Mal di pancia... e se fosse colpa

MAL DI PANCIA… E SE FOSSE COLPA DEL LATTOSIO?

Gonfiore e dolori addominali, nausea, mal di testa... l’intolleranza allo zucchero del latte può creare situazioni di disagio nella vita quotidiana. I dottori della Farmacia Granata ci aiutano a conoscerla e a gestirla

Advertisement

TESTO: SIMONA ZUCCA

Vero o falso? Con l’aiuto dei dottori della Farmacia Granata, facciamo chiarezza sull’intolleranza al lattosio, un disturbo di cui soffrono moltissime persone. I fastidi possono essere di diversa entità, da lievi a gravi: in entrambi i casi una dieta adeguata e l’utilizzo di fermenti e integratori aiutano a vivere più serenamente. 1

2

INTEGRATORI IN AIUTO

Lactase Solgar, tavolette masticabili. Integratore alimentare a base di Lattasi.

3

Milk Digest, compresse aroma vaniglia. Integratore alimentare di Lattasi (beta-galattosidasi).

NeoFlora, capsule. Integratore alimentare a base di fermenti lattici, naturalmente privo di lattosio. Senza glutine.

Intolleranza al lattosio e allergia alle proteine del latte non sono la stessa cosa. VERO L’intolleranza al lattosio è l’incapacità di una persona di digerire il lattosio, ossia lo zucchero contenuto nel latte. Chi ne soffre ha una carenza più o meno accentuata dell’enzima Lattasi, che ha il compito di scindere il lattosio in due zuccheri più semplici, il galattosio e il glucosio, facilitandone l’assimilazione. Se questo non avviene, il lattosio non viene digerito e rimane nell’intestino a fermentare provocando appunto gonfiore, dolore, meteorismo, diarrea o stitichezza, a volte stanchezza e mal di testa. Cosa diversa, invece, l’intolleranza alle proteine del latte, che è una vera e propria forma di allergia.

Posso capire da solo se sono intollerante. FALSO I sintomi sono un campanello di allarme di un possibile disturbo. La loro scomparsa nel momento in cui si elimina il lattosio dalla dieta può essere una conferma, ma per accertare l’intolleranza al lattosio è opportuno eseguire il Breath Test, un esame diagnostico specifico del respiro dopo somministrazione di lattosio. In alcuni casi può essere effettuato un esame del sangue. È possibile anche eseguire un test genetico che rileva la predisposizione all’intolleranza.

I disturbi sono differenti da persona a persona. VERO Fastidi e intensità variano da soggetto a soggetto a seconda dell'entità dell'intolleranza. Alcune persone, infatti, riescono a sopportare piccole quantità di lattosio.

lattosio, quindi latte, formaggi, prodotti a base di latte. Possono essere concessi alcuni formaggi stagionati e gli alimenti che industrialmente sono stati privati del lattosio. Occorre fare molta attenzione alle etichette dei prodotti confezionati: a volte anche cibi “insospettabili” possono contenere quantità più o meno importanti di lattosio.

Una volta a settimana è concesso un pasto in cui è presente del lattosio. FALSO In caso non si possa proprio rinunciare a mangiare cibi “pericolosi”, vengono in aiuto integratori alimentari a base di Lattasi che compensano la mancanza di enzimi e favoriscono la digestione. Si possono assumere all’occorrenza prima del pasto.

Chi è intollerante al lattosio non può assumere i fermenti lattici. FALSO Al contrario, l’assunzione per alcuni periodi di fermenti lattici aiuta a regolarizzare l’intestino riequilibrandone la flora batterica. Attenzione a scegliere integratori senza lattosio.

Chi soffre di questa intolleranza può mangiare i formaggi ma in quantità limitate. FALSO Generalmente per ridurre i disturbi si devono eliminare le fonti di ORARI Da lunedì a sabato: 08.00 - 20.00 ORARIO CONTINUATO

Gli appuntamenti di febbraio OGNI MESE LA FARMACIA GRANATA ORGANIZZA EVENTI APERTI A TUTTI. PER PARTECIPARE, SI CONSIGLIA DI PRENOTARE AL NUMERO 0373 256233

MARTEDÌ / 11 NUTRIZIONISTA (A PAGAMENTO - SU APPUNTAMENTO)

MERCOLEDÌ / 12 GIORNATA VICHY: PELLE E CAPELLI (ANALISI GRATUITA)

MERCOLEDÌ / 19 GIORNATA KORFF DEDICATA AL MAKE-UP (DIMOSTRAZIONE GRATUITA)

MERCOLEDÌ / 19 GIORNATA ANALISI CAPELLO (GRATUITA - SU APPUNTAMENTO)

MARTEDÌ / 25 NUTRIZIONISTA (A PAGAMENTO - SU APPUNTAMENTO)

SABATO / 29 NUTRIZIONISTA (A PAGAMENTO - SU APPUNTAMENTO)

Via Matteotti, 17 Tel. 0373 256233 - 320 1113735 granata@farmaciepiusalute.it www.farmaciepiusalute.it DOVE SI TROVA

This article is from: