Ô Metis III, Raggiro/Ritorno - CrapulaClub Magazine

Page 25

estesa (il romanzo nello specifico, in particolare quella forma romanzo introdotta per la prima volta all’inizio del XX secolo: il romanzo - fiume, il romanzo - tutto o mondo, ogni declinazione aperta della forma - romanzo) ha un modo del tutto opposto di accedere a quel luogo: per farlo, deve istigare in ogni momento il lettore a interrompere, frantumare, svelare la tecnica, l’artificio alla base dell’opera, rivelando il carattere ambiguo, biforcato e circolare di ogni fondazione (un’attitudine o metodo del genere, inaugurato dal Quijote, ha come risultato, quasi inesorabilmente, un’opera alla maniera quantistica, o meglio ancora un’opera che si pone come la disgregazione della maniera newtoniana, un tumore nel suo organismo).

resoconto delle mie ossessioni – le quali, lo ammetto fin da subito e senza vergogna, sono figlie illegittime della parte sesta di Al di là del bene e del male, « Noi dotti », di Friedrich Wilhelm Nietzsche.

Ecco: mi occorre proprio ora, alla fine, una migliore definizione per la coppia forma breve-forma estesa, ed è forma chiusa-forma aperta; così come mi occorre, come un lapsus, il fatto che lungo tutto il percorso non si sono fatti se non sporadici cenni al perché uno debba volere una forma piuttosto che l’altra, che viene poi a essere il perché della letteratura, il suo ruolo nel mondo umano. Ma entrambe le cose richiedono un altro spazio per essere sviscerate. Questo è tutto, in definitiva, il mio contributo allo stato dell’arte, il

Juan Rulfo, Pedro Páramo, Madrid, 2009.

Bibliografia

Borges por Piglia ( video ), Tv Pública Argentina, https://www.youtube.com/ watch?v=im_kMvZQlv8 Julio Cortázar, Rayeula, Madrid, 2013. Jordi Carrión, Teleshakepeare, Barcellona, 2011. Franz Kafka, Il Castello, Milano, 1948. Friedrich Wilhelm Nietzsche, Al di là del bene e del male, Roma, 1996. Ô Metis

Che strano! Lei é agrumensore e non fa lavori di agromensura?

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.