Bilancio di sostenibilità CPL CONCORDIA 2011

Page 123

Per quanto riguarda le autovetture e gli autocarri fino a 35 quintali, CPL CONCORDIA ha negli ultimi anni rinnovato il proprio parco, raggiungendo una presenza di oltre il 71% di mezzi immatricolati Euro 4 o Euro 5. Considerando anche gli autocarri e gli escavatori, i veicoli che rispettano la normativa Euro 4 e Euro 5 rappresentano comunque il 61% dei mezzi. Pertanto, oltre la metà dell’autoparco è stato immatricolato dopo lo 01 gennaio 2006 e il 92% non prima dello 01 gennaio 2001. Nell’arco di 4 anni (2008 - 2011), in particolare, sono stati acquistati: • 375 veicoli, rappresentati da autovetture e mezzi commerciali; • 275 macchine, rappresentati da macchine operatrici, autocarri e attrezzature. Ad oggi la flotta aziendale determina per la Cooperativa un costo di circa 8,7 milioni di Euro annuali. Rispetto a tale importo, la manutenzione e l’uso dei mezzi incide per circa il 59%, mentre la parte restante corrisponde al valore della proprietà dei mezzi. E’ importante considerare che, al fine di razionalizzare le risorse energetiche e minimizzare l’impatto sull’ambiente, dal 2008 CPL CONCORDIA ha approntato sistemi di controllo dei consumi di carburante: • specializzando alcune risorse interne nella gestione dei rifornimenti; • installando sistemi di registrazione dei rifornimenti sulle pompe di gasolio interne alle sedi operative. Il sistema di coordinamento e controllo dei sistemi di rifornimento consente, infatti, di verificare i dati e di individuare strategie di efficienza. Nel corso del 2011 CPL CONCORDIA ha sviluppato sistemi di analisi che consentono di individuare soluzioni di risparmio e di maggiore controllo dei costi sulle singole categorie di mezzi, in particolare per quel che riguarda le manutenzioni. Di seguito si riportano le principali tipologie di costi sostenuti da CPL CONCORDIA, in riferimento alla propria flotta aziendale e le relative incidenze.

Tipologia e incidenze dei costi relativi alla flotta aziendale nel 2011

Assicurazioni e Bolli

Pedaggi

Carburante

Proprietà

Manut. Riparaz. Gestione

9% 32%

5%

27%

27%

Al fine di razionalizzare la gestione dei costi della flotta aziendale, si sono inoltre analizzate le situazioni di convenzione sulle officine di riparazione territoriale per le Aree, selezionando - in coordinamento tra le Aree e l’Ufficio Acquisti - le officine capaci di garantire il migliore servizio alle migliori condizioni. A partire dal 2009, CPL CONCORDIA ha affidato la gestione del servizio di riparazione e sostituzione dei pneumatici a un unico fornitore (Michelin S.p.a.), in grado di garantire le medesime condizioni commerciali e di servizio su tutto il territorio nazionale. Tale modalità ha permesso all’azienda di: • implementare un servizio di autorizzazione informatico delle riparazioni che consente lo svolgimento di controlli e la redazione di report; • raggiungere un volume di attività tale da consentire una maggiore capacità contrattuale; • garantire un servizio standardizzato e immediato a tutti i lavoratori, in qualsiasi Area territoriale; • ridurre drasticamente la quantità di documenti amministrativi da gestire. Inoltre, sempre dal 2009, per quanto concerne le modalità di assegnazione e di configurazione delle auto in benefit, la Cooperativa ha definito un listino con i dettagli di marca, modello e configurazione; quest’ultima, in particolare, viene definita tenendo conto dei seguenti aspetti: • dotare il lavoratore di un mezzo adeguato al proprio livello organizzativo; • dotare il lavoratore di tutti quegli strumenti (es. sistema di navigazione, vivavoce, controllo della velocità, regolazione dei sedili) capaci di migliorare facilità di utilizzo e la sicurezza alla guida; • diminuire i consumi di carburante e le emissioni di CO2 in atmosfera. Infine, per ridurre l’impegno finanziario nell’approvvigionamento dei mezzi, CPL sta effettuando le opportune comparazioni di costo rispetto a soluzioni di utilizzo dei macchinari e dei mezzi tramite noleggio a medio e lungo termine.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.