Bilancio Sociale 2008

Page 75

ra

_Il Labo

_pagina

)

ola (Mo

i Mirand

cnet” d torio “Te

Certificazione SOA

Abolito dal 1 gennaio 2000 l’Albo dei costruttori, il nuovo quadro normativo ha delegato alla SOA16 il compito di qualificare le imprese17. Le imprese che vogliano partecipare alle gare d’appalto ed eseguire lavori per committenti pubblici devono essere necessariamente in possesso dell’attestato rilasciato dalle SOA per le corrispondenti categorie di lavori, e fino agli importi per i quali sono classificate. Al fine di garantire le procedure di qualifica delle SOA ed il principio della libera concorrenza (tale principio è particolarmente tutelato a livello europeo) in un settore complesso qual’è quello degli appalti pubblici, dal 28 gennaio 1999 è stata anche istituita l’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici (ora denominata Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture)18 che costituisce un’autorità indipendente con poteri di vigilanza e controllo, alla quale è demandato il compito di assicurare l’efficacia e l’efficienza, la libera concorrenza e la legalità nel settore degli appalti pubblici. In tabella si riportano le categorie e classifiche per cui CPL CONCORDIA ha ottenuto l’attestazione.

74

16_Società Organismi Attestazione. 17_L’attestazione della qualificazione viene rilasciata dalla S.O.A. dopo che l’impresa ha dimostrato di essere in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dagli art. 17 e 18 del DPR n. 34/2000. Secondo l’art. 17 del DPR n. 34/2000 l’impresa deve dare prova di avere determinati requisiti di ordine generale che dimostrino l’affidabilità e la correttezza della stessa, come ad esempio l’assenza di procedimenti in corso per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art 3 delle legge 27 dicembre 1956 n. 1423, l’inesistenza di violazioni in materia di contribuzione sociale, l’inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo o di amministrazione controllata, l’inesistenza di violazioni delle norme riguardanti la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro. La classe di qualifica rilasciata dalle SOA, invece, dipende principalmente dai requisiti di ordine speciale disposti dall’art. 18 del DPR n. 34/2000, ovvero: adeguata capacità economica e finanziaria; idoneità tecnica e organizzativa; adeguata dotazione di attrezzature tecniche; adeguato organico medio annuo. 18_Con l’entrata in vigore del D.lgs 12 aprile 2006 n. 163 “Codice di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.