Bilancio Sociale 2005

Page 27

| bilanciosociale2005 | 9. “La remunerazione della Pubblica Amministrazione, rappresenta il beneficio economico acquisito dalla stessa, in termini diretti, per effetto dell’operare dell’azienda (nei limiti dei dati risultanti dal bilancio di esercizio)” (Principi di redazione del bilancio sociale, a cura del GBS). 10. “In questo contesto l’azienda è considerata interlocutore autonomo. Ad essa vengono destinati gli accantonamenti a Fondo e a Riserva” (Principi di redazione del bilancio sociale, a cura del GBS).

11. “Le quote di valore aggiunto riguardanti le liberalità esterne, non hanno natura di remunerazione ma costituiscono vere e proprie distribuzioni. Il dato ha rilevanza esplicativa in quanto concorre ad esprimere la sensibilità sociale esterna dell’azienda” (Principi di redazione del bilancio sociale, a cura del GBS).

12. “La remunerazione del capitale di rischio è data dall’ammontare dei dividendi o degli utili distribuiti alla proprietà” (Principi di redazione del bilancio sociale, a cura del GBS).

medio-lungo termine. Nel 2005 il debito a breve si è ridotto rispetto al 2004 di circa 16 milioni di Euro, mentre il debito a lungo è aumentato di soli 8 milioni di Euro.

mente distribuiti 138 mila Euro, lo 0,27% della ricchezza generata. Tali contributi sono andati a finanziare enti associativi, associazioni culturali e sportive a scopo non lucrativo, iniziative e manifestazioni a carattere culturale, sportivo e folcloristi-

Amministrazioni pubbliche9 Le Amministrazioni Pubbliche hanno ricevuto il 6,31% del Valore Aggiunto sotto forma di imposte dirette (2,6 milioni di Euro) e imposte indirette, oltre ad altre spese relative ai rapporti con gli Enti Pubblici (649 mila Euro). La Cooperativa è sottoposta ad un carico fiscale elevato come tutto il settore imprenditoriale del paese. Il confronto con il 2004 risulta quanto meno anomalo, visto che nel 2004 la Cooperativa pur sostenendo una perdita di esercizio di circa 2,8 milioni di Euro, ha pagato imposte dirette per 3,1 milioni di Euro rispetto ai 2,6 milioni di Euro del 2005, quando invece la Società ha prodotto un utile di 3,1 milioni di Euro. La voce di spesa che maggiormente si fa sentire, per la Cooperativa come per buona parte del sistema imprenditoriale italiano, resta l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).

co. Infine si evidenziano i contributi verso

Sistema impresa Il Sistema Impresa si è riservato 9 milioni di Euro (il 17,59% della ricchezza prodotta). Nel 2005 la Società ha accantonato più di un milione di Euro a svalutazione crediti e a copertura rischi su lavori eseguiti. Il totale ammortamenti rappresenta la quota di maggiore rilievo, per un valore pari a 5,8 milioni di Euro. L’ammortamento è il costo degli impianti, delle concessioni e dei costi sostenuti tramite investimenti distribuito per il loro valore sugli esercizi in cui gli stessi vengono utilizzati e/o sviluppano attività.

luppo della Cooperazione e attraverso i

Collettività11 Alla Collettività sono stati complessiva-

Soci e Azionisti12

10

enti scolastici locali, con l’istituzione di borse di studio. CPL Concordia è molto sensibile alle attività delle Amministrazioni Comunali - per l’organizzazione di eventi e manifestazioni - e delle Associazioni Sportive, specialmente per le attività dei settori giovanili. Valori espressi in Euro Elenco per Categoria dei Contributi alla Collettività ASSOCIAZIONI CULTURALI ASSOCIAZIONI SPORTIVE LOCALI BORSE DI STUDIO ENTI E COMUNI MANIFESTAZIONI MOVIMENTI SCUOLA ENTI E ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI TOTALE

2005 17.684 33.000 1.000 5.605 3.650 17.155 150 59.416 137.660

Movimento cooperativo CPL Concordia sostiene il Movimento Cooperativo attraverso il versamento di una quota dell’utile d’esercizio ai Fondi Mutualistici per la promozione e lo sviContributi Associativi. In questo modo CPL Concordia contribuisce al sostentamento delle altre cooperative e alla diffusione del modello cooperativo. Ai sensi della normativa che regola la cooperazione (legge 59/92), l’accantonamento ammonta al 3% dell’utile d’esercizio. Nella quota di V.A. a favore della cooperazione, che ammonta per il 2005 a 278 mila Euro (0,54% del Valore Aggiunto Distribuito) sono compresi i Contributi Associativi versati alla Lega delle Cooperative (184 mila Euro).

La parte destinata ai Soci e agli Azionisti

| 26 |


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.