Bilancio sociale 2009

Page 10

1

premessa

(1.1)

Il presente Bilancio sociale, relativo all’esercizio 2009, è frutto di un percorso di coinvolgimento graduale dei diversi livelli della Cooperativa e dei diversi interlocutori; un percorso - quello dalla prima a questa nona edizione - di crescita intorno alla Responsabilità Sociale dell’Impresa. La struttura del Bilancio sociale riprende e conferma le scorse edizioni. Il modello generale di riferimento è quello proposto dal GBS1 che, dopo una premessa che presenti l’impianto generale, prevede la suddivisione degli argomenti trattati in tre capitoli: identità aziendale, contabilità sociale, relazione sociale.

identità aziendale

Descrivendo chi siamo, cosa facciamo e come operiamo (sia in senso organizzativo che valoriale) in questo capitolo delineiamo l’identità dell’impresa presentandoci con la massima trasparenza possibile, prima di addentrarci nel dettaglio delle performance economiche, sociali, ambientali.

struttura del bilancio

contabilità sociale

Analizzando il Valore aggiunto globale lordo – ovvero la ricchezza che CPL CONCORDIA, attraverso lo svolgimento della propria attività, genera e distribuisce tra tutti gli stakeholder - questa sezione contribuisce a porre il dato economico in rapporto con il dato socio-ambientale.

relazione sociale

In questo capitolo si presentano alcuni aspetti utili per analizzare il rapporto tra CPL CONCORDIA e gli stakeholder. Questa è la sezione maggiormente implementata nel corso del tempo. Si tratta della presentazione di dati (tendenzialmente confrontati sull’ultimo triennio) e di analisi qualitative relativamente a: lavoratori, soci, comunicazione, qualità, ricerca e sviluppo, acquisti, trasporti, clienti, sicurezza, ambiente.

obiettivi

Anche sulla base dei risultati emersi, a conclusione del Bilancio, presentiamo gli obiettivi che CPL CONCORDIA ha definito per progettare il proprio miglioramento nei seguenti ambiti: lavoratori, qualità e certificazioni, acquisti, sicurezza, magazzino, flotta aziendale, ambiente. Per ciascun obiettivo indichiamo il percorso compiuto e delineiamo quello da percorrere.

focus

Il Bilancio sociale è intervallato da numerosi focus: brevi approfondimenti monografici che riteniamo utili, di volta in volta, per meglio presentare alcuni aspetti peculiari di CPL CONCORDIA nel suo approcciarsi agli stakeholder.

appendice

Inseriamo nella presente edizione anche una breve sezione all’interno della quale intendiamo ricordare gli eventi organizzati e i materiali prodotti per celebrare i 110 anni di vita di CPL CONCORDIA.

1. Principi di redazione del Bilancio sociale, a cura del GBS, Roma, aprile 2001. Il modello è proposto dal GBS, il “Gruppo di Studio per la statuizione dei Principi di redazione del Bilancio Sociale”. Formatosi nel 1998, si tratta di un gruppo composto da enti, associazioni, università, aziende, enti certificatori.

pagina 8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.