Oinos - Vivere di vino - 2015 n.4

Page 53

produttori

Una famiglia legata al Prosecco Superiore dal 1868, quando il capostipite della dinastia più longeva della spumantistica italiana Antonio Carpenè, inseguendo il sogno di produrre anche in Italia quel vino spumeggiante e festoso fino ad allora esclusiva dei francesi, fondò a Conegliano - insieme ad Angelo Malvolti - la Carpenè Malvolti. Un’impresa in cui storia, tradizione, ricerca e tecnologia fanno parte della stessa ricetta per il continuo perseguimento dell’eccellenza produttiva.

oinos

Il sogno del fondatore Antonio, negli anni dell’Unità d’Italia, prende così forma sia con la creazione della cantina destinata a produrre vini veneti d’alta qualità sia con l’istituzione della prima Scuola Enologica d’Italia - quello che oggi è l’Istituto G.B. Cerletti di Conegliano - attraverso cui poter divulgare la cultura e il rispetto per la terra e la vite. Antonio Carpenè fu peraltro il primo in Italia a produrre spumanti, utilizzando sistemi qualificati e scientificamente controllati, nonché perfezionando altresì il metodo Charmat applicato al Prosecco, al fine d’esaltarne al massimo le caratteristiche. A seguire Etile - seconda generazione - che è stato il primo a identificare il Prosecco col nome del vitigno, riportando il termine in etichetta ed è grazie al suo contributo che a Conegliano vede la luce anche la Stazione Sperimentale di Viticoltura ed Enologia. Successivamente la tradizione di famiglia continua e si ripete nei nomi delle generazioni e anche nell’impegno per la produzione di vini di qualità, nonché per le continue innovazioni, non venendo mai meno ai valori fondanti delle origini e al rapporto col territorio e i suoi imprescindibili interpreti: i viticoltori. Antonio - terza generazione - introduce importanti cambiamenti in azienda, come il metodo di spumantizzazione attraverso la seconda rifermentazione in grandi recipienti e compie altresì notevoli passi in avanti sull’innovazione tecnologica, oltre che nella tutela del Prosecco sul piano legislativo. La quarta generazione, rappresentata da Etile, ha improntato il suo mandato sulla valorizzazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg su scala internazionale e sulla continua ricerca e innovazione, che ha condotto l’azienda a una ristrutturazione tecnologica. E oggi la sfida lanciata nel 1868 dal fondatore prosegue con la quinta generazione, rappresentata da Rosanna Carpenè: la prima donna nella gestione d’impresa, a cui va il merito di aver determinato recentemente un’innovativa strategia di marketing e comunicazione consumer oriented e di aver condotto un’operazione di gran lungimiranza in ambito imprenditoriale con la creazione di una propria rete distributiva, che si occuperà in

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.