Guitars & gear n 1

Page 1

Corvetti’s Guitars & Gear N.1 - 4 ottobre 2014

“Fender Stratocaster Custom Shop – Club Mille Miglia” disponibile presso (http://www.guitar-tortona.it/ - vedi spazio a fondo pagina).

– Centro Chitarre Voto: 10/10

Buongiorno a tutti, ecco il primo capitolo del diario di bordo relativo al mio meraviglioso viaggio nel mondo degli strumenti musicali. Queste righe non contengono dogmi e non discutono quanto redatto da altre fonti, bensì condividono le esperienze di un musico che ha voglia di scrivere della sua grande passione. Vista l’inutilità dell’ennesima scheda tecnica, ho immaginato queste pagine come un compendio alle informazioni fornite dai produttori. Ringrazio in anticipo i professionisti del settore che renderanno possibile questa esperienza e prego chi leggerà di condividere queste riflessioni con altri musicisti. Ecco una splendida Fender Stratocaster ’62 Custom Shop, costruita per celebrare il club “Mille Miglia”, peculiarità evidenziata anche dalla placca sul retro del corpo. Nonostante io non ami le serie limitate, edizioni speciali, ecc… perché spesso sono realizzate al solo scopo di rimpinguare le casse dei produttori, oggi ho il piacere di suonare uno strumento eccellente, che forse potrà acquisire anche valore collezionistico. La suonabilità: La prima cosa che mi ha colpito è la disponibilità di questa chitarra a farsi suonare. Già con il settaggio di fabbrica le corde sono morbide e vicine alla tastiera senza creare fastidiosi ronzii. La forma a “C” del manico e il suo spessore simile a quello dei manici moderni, lo rende veloce e suonabile nonostante i tasti un pò piccoli. La leva non supporta grandi escursioni e nell’uso esasperato tende a scordare. Le meccaniche “vintage” sono stabili, ma soffrono in caso di uso frequente e profondo della leva. Visto lo strumento di cui parliamo, queste sono comunque banalità. La chitarra non nasce per essere utilizzata in situazioni moderne (shredding, uso leva esasperato ecc…), bensì in territori blues, rock, funk, pop ecc…, situazioni in cui può regalare grandissime soddisfazioni!!! Il suono: Nessuna chitarra suona come l’altra nonostante entrambe possano avere lo stesso nome scritto sulla paletta. Ciascun taglio dl legno ha diversa consistenza – e quindi risonanza – in funzione di parametri impossibili da controllare, dunque una singola chitarra suonerà diversa da qualunque altra sua omonima.

1


Nonostante il corpo in ontano, trovo questa Strato “Mille Miglia” notevolmente risonante. In combinazione con la tastiera in palissandro regala un bellissimo suono, con un chiaro attacco “fenderoso” mai troppo tagliente e sempre ricco di armonici. Abbiamo frequenze alte e basse ben bilanciate, mentre le medie sono un po’ meno accentuate. Anche con suoni distorti, ogni singola nota rimane sempre ben definita. Il bilanciamento timbrico, lo spessore del suono e l’inaspettato sustain (per una chitarra con queste caratteristiche) sono le sue peculiarità. I tre single-coil sono tutti molto sfruttabili e corposi, incluso quello al ponte. Ovviamente, a causa del ronzio tipico dei magneti a bobina singola e del basso segnale in uscita, questa chitarra non è propriamente adatta a contesti musicali “ad alto guadagno”. Da quanto ho potuto sentire in presa diretta, va molto d’accordo con vecchi amplificatori valvolari tipo “Bassman”, “Twin” o “Plexi”…ovviamente con volume a BOMBA. J Considerato anche il prezzo di tutto rispetto (2.580,00 €), è un peccato che Fender non abbia dato un tocco di modernità inserendo un selettore a 5 posizioni. Questo accorgimento avrebbe portato due suoni in più e nulla in meno. In breve: pochi fronzoli e molta sostanza. Questa Stratocaster è un magnifico manico di scopa con sei corde…e suona alla grandeee!!! Che dite, corriamo a comprarla??? Info tecniche: - corpo in ontano, sunburst a tre toni, - 3 single-coil, con volume, tono manico, tono centro e selettore a 3 posizioni, - manico in acero, C-shape di spessore medio, tastiera in palissandro, 21 tasti vintage, bolt-on con 4 viti (no tilt neck), - meccaniche vintage cromate, con piroli aperti e ponte vibrato cromato a 6 viti. Mirko Corvetti – Chitarrista mirkocorvetti@gmail.com https://www.facebook.com/corvetti https://www.youtube.com/channel/UCPVvIbHf-XvS-8Zzt-ytMVw

Questo strumento è ora disponibile presso:

Centro Chitarre Strada Ribrocca 2 15057 - Tortona (AL) Tel. +39 0131 821633 E-mail: info@guitar-tortona.it http://www.guitar-tortona.it/ https://www.facebook.com/Guitar.Tortona

2


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.