Bonus Malus

Page 195

Società Editrice Dante Alighieri

pro die «per ciascun giorno»; la formula appariva nelle ricette dei medici e dei farmacisti (vedi bis in die) e stava ad indicare che la medicina prescritta nelle ricette stesse doveva essere presa ogni giorno, nella dose che il medico aveva stabilito. pro forma «per formalità»; si usa per sottolineare l’aspetto puramente formale di un atto o di un comportamento.

pro hac vice «limitatamente a questa vicenda»; espressione del linguaggio ecclesiastico di curia, con la quale si indica una situazione particolare e ben definita. Si usa, con lo stesso valore e lo stesso significato, anche nel linguaggio non curiale. pro loco «per il luogo (natio)»; l’espressione, preceduta dall’articolo («la pro loco di Contigliano»), è adoperata col valore di un sostantivo; si usa per definire un’associazione i cui membri si impegnano a tutelare le tradizioni storiche, artistiche e popolari di una località in genere piuttosto piccola.

194 http://www.societaeditricedantealighieri.it/libreria


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.