Corvo 2011

Page 16

Cucina & Bar di Sant’Erasmo “Allora, Bar & Cucina, questo è l’ultimo avvertimento … VOGLIO L’ARTICOLO!”… .. e che sarà mai fare l’articolo la sera prima di stampare!! Si sa che ci vuole passione, amore e tempo per ottenere buoni risultati in cucina … e molta fantasia per un buon cocktail. Bar Quindi tanta fantasia e intensa passione: da dove nascono? La fantasia cresce cocktail dopo cocktail, la passione è nel DNA di ogni contradaiolo che si mette al servizio della contrada … e poi ogni anno c’è la voglia di fare sempre meglio e battere i record dei precedenti ‘barrristi’. (Cucina)Passate un sacco del vostro tempo libero a prepararci cene gustose e prelibate: cosa ne ricevete in cambio? La panza piena prima di tutto… Ma, scherzi a parte, vedere nei sorrisi la soddisfazione dei commensali e sentirne i piacevoli commenti è sicuramente motivo di gioia e orgoglio. In fin dei conti, è l’entusiasmo di tutti i contradaioli a darci la forza per fare tutto questo. Bar Sicuramente le vostre pozioni magiche avranno dei poteri particolari... Beh, basta vedere i dopo cena di ogni evento o i video di Skizzo che riprendono le prove schiaccianti delle potenzialità dei nostri ‘beveroni’: gente che balla sui tavoli, discorsi filo-

sofici privi di senso, ragazzi incastrati sul cestello dei pompieri… Insomma, l’acqua fa male e il vino fa cantà, come dice un nostro coro. Cucina Che sorprese avete in serbo per noi? Dopo il percorso gastronomico regionale, il gruppo cucina è pronto ad affrontare nuove golosissime sfide: la Pasquetta in contrada, dove sarà la griglia a farla da padrona; il tradizionale mercatino del I maggio, nel quale inaugureremo la stagione dei banchetti all’aperto e che darà inizio ad mese un mese di maggio all’insegna del motto “Cum sartagens et ollae, per corvum amor et fulgor” (traduciamo per i baristi: “Con pentole e padelle, per il corvo amore e fulgore”) Bar&Cucina Beh, ma dopo tutto, avrete pure un punto in comune? Vediamo,…..utilizziamo entrambi l’alcol, ad esempio: al bar lo shakerano, in cucina lo usano per sfumare. Al bar la frutta la usano per decorare, in cucina per fare le torte. Però la verità è che sono la passione e l’amore per questi colori ad unirci! Gruppo Bar & Gruppo Cucina

Le Ricette COSTOLETTE D’ABBACCHIO A SCOTTADITO

COCKTAIL IN GELATINA

Ricetta per 4 persone - 800 gr. di costolette d’abbacchio- Sale e pepe nero appena macinato Olio extra vergine d’oliva - Limone.

La gelatina è una preparazione molto utilizzata e diffusa in paesi come l’America ed il Regno Unito, dove esistono una grande quantità di ricette, sia dolci che salate, realizzate con questo alimento. Addirittura, la “mania” di ingelatinare ogni cosa ha invaso anche il settore dei cocktails da quando, negli anni ’50, è invalso l’uso di preparare delle bevande gelatinose che potevano essere gustate con il cucchiaino come un dessert.

Appiattire le costolette con un batticarne e condirle con il sale, il pepe e il succo del limone. Lasciarle riposare per qualche minuto nell’olio. Mettere a cuocere le costolette sulla brace, bagnandole durante la cottura con mezzo limone unto con l’olio delle costolette. Girarle più volte sulla brace e servirle caldissime. N.B.:Una volta questo procedimento veniva fatto con le mani, senza graticola, da qui il termine a “SCOTTADITO”. RISOTTO AL BAROLO Per la salsa al Barolo:1 litro di Barolo - 2 gambi di sedano - 1 scalogno grande - 3/4 grani di pepe Per il riso: 300 g di riso Carnaroli - 1 scalogno - brodo di carne - una noce di burro - olio extra vergine d’oliva - parmigiano grattugiato - sale PROCEDURA La salsa. Mettere in fusione le verdure e il pepe nel Barolo per 2-3 ore. Allontanate poi la foglia d’alloro e fate cuocere il tutto a fuoco moderato per un’ora e mezza, fino ad ottenere un liquido piuttosto denso che frullerete e salerete a piacimento.

Negroni in gelatina Ingredienti: 50 cl. di cocktail (1/3 gin, 1/3 campari, 1/3 vermouth rosso) 25 cl. Acqua minerale naturale 25 cl sciroppo di zucchero 4 fogli di colla di pesce (fogli da 5 gr.) Procedimento: Ammollare i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda,quindi strizzarli bene ed incorporare nello sciroppo di zucchero caldo,lasciare intiepidire ed incorporare la soluzione di zucchero e colla di pesce al cocktail e all’ acqua, lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore Prosit!

Il risotto. Fate un soffritto con scalogno, unite il riso Carnaroli e la salsa di Barolo e fate cuocere bagnando col brodo fino a cottura ultimata. Prima di servire, mantecate con una noce di burro e parmigiano grattugiato.

30

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.