
2 minute read
Nuovo soffio dello Spirito
In missione
Nuovo soffio dello Spirito
Advertisement
Il 31 maggio 2009, nel giorno della Pentecoste, il buon Dio ci ha mandato in una nuova missione, realizzando il nostro grande sogno di allargare la missione in India. Per questo grande dono ringraziamo tutte insieme la nostra Famiglia religiosa. La Provvidenza ci ha portato in un’altra zona del Kerala, nella diocesi di Alleppey e la parrocchia si chiama Ayiramthai. La chiesa è dedicata a Santa Teresa del Bambin Gesù. La parrocchia è costituita da circa 500 famiglie. Il parrocco e la gente ci hanno raccontato che siamo il frutto della loro preghiera di tanti anni. Infatti c’è tanto bisogno della presenza delle suore in mezzo a questo popolo. È una parrocchia molto attiva, la gente è molto religiosa. Esistono varie associazioni dei genitori, dei ragazzi e dei bambini. Con il nostro arrivo sono state rivitalizzate. Ciò che ci ha colpito di più è la quantità dei ragazzi alla seconda Messa della domenica organizzata solo per gli alunni del catechismo. Sorprende vedere come la piccola chiesa si riempia di 400 ragazzi che pregano e cantano tutti insieme. Le famiglie della parrocchia sono suddivise in 17 gruppi che si ispirano alla Chiesa primitiva. Una volta alla mese, ognuno di questi gruppi si raduna in una famiglia per un momento di preghiera tipo catechesi, presieduto dal parrocco e ora anche dalle suore. Questo momento di incontro inizia con la recita del rosario, lettura e condivisione della Parola di Dio, preghiera dei fedeli spontanea, di ringraziamento e discussione dei loro problemi. Alla fine si conclude con un momento di agape fraterna. Siccome questa parrocchia è situata sulla costa del mare, la maggioranza della popolazione vive di pesca. La nuova generazione non segue più il lavoro tradizionale ma cerca di studiare e di trovare una professione più sicura.
soffio dello Spirito
Mentre gli uomini sono al mare, le don- ne occupano il loro tempo libero intrecciando le corde con il materiale fornito dal guscio del cocco. La gente è molto laboriosa, ha un notevole spirito di sacrificio e non perde mai tempo. Per ora noi suore abitiamo in una casa di affitto. I vicini di casa sono molto affettuosi e attenti nei nostri confronti. Quotidianamente facciamo esperienza della Provvidenza, perchè la gente è pronta ad aiutarci in diversi modi. Da quando siamo qui non abbiamo comprato mai il pesce, perchè dopo la pesca, oltre al pesce per le loro famiglie, c’è sempre una porzione anche per noi, così a volte anche con altri generi alimentari. Noi siamo molto contente di vivere in mezzo a questa popolazione, cercando di essere vicine ai loro bisogni soprattutto spirituali e morali. Una di noi presta servizio presso la scuola diocesana nell’ambito di contabilità e un’altra, una volta alla settimana, si dedica ai ragazzi delle medie offrendo la possibilità di un incontro personale e di un servizio di counselling per andare incontro ai loro problemi adolescenziali. Con la rimunerazione di questi servizi riusciamo a coprire di Suor Alice Chennamkulath India


le nostre spese ordinarie. Ci sentiamo in forte unione con la missione della Chiesa e della nostra Congregazione sparsa nel mondo.