Trentino Industriale | maggio-giugno 2012

Page 18

16 copertina

Premiati gli imprenditori over 75 Agli imprenditori trentini classe 1937 il riconoscimento di Confindustria Trento.

Nel corso

dell’assemblea privata di maggio, il presidente di Confindustria Trento Paolo Mazzalai ha premiato sei “pionieri” d’azienda: un gruppo di imprenditori trentini classe 1937 che ancora oggi prestano l’esperienza maturata alle attività avviate in gioventù, non senza l’aiuto delle più verdi energie di figli e nipoti, con loro sul palco dell’Auditorium Melotti in occasione della menzione.

Gianfranco Pedri

Livio Ghezzi

L’avventura industriale di Gianfranco Pedri inizia nel 1969 quando fonda la Pamar srl, della quale assume la presidenza e la legale rappresentanza. Negli anni Settanta è socio fondatore di due grosse aziende del settore isolanti (Termolan Spa) e del settore coperture industriali (Copernit Spa) che operano a livello nazionale. Al principio degli anni Ottanta torna in Trentino: da allora – in veste di imprenditore, come nella parallela attività istituzionale – si muove nell’ottica “di chi è radicato sul territorio che ama”. Fonda la Finanziaria Immobiliare Roveretana Spa, ancora operante come capogruppo (alla quale nel ’95 andrà ad affiancarsi Fir Sviluppo), e nel 1980 la Pre Metal Spa che ancora oggi presiede. Analogamente presta le proprie competenze all’attività di Confindustria Trento: in veste di vicepresidente (tra il 1982 e il 2001) e di presidente (fino al 2006, militando anche nella giunta romana e sostenendo l’elezione di Luca Cordero di Montezemolo). Ancora oggi partecipa al Consiglio direttivo dell’Associazione. Degli incarichi assunti negli anni, ricordiamo l’impegno nel Cda della Fondazione Caritro e dell’Università degli studi di Trento, la vicepresidenza della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e la presidenza della società Iniziative Urbane Spa (“Creata – ricorda – con entusiasmo, con l’intento di valorizzare le capacità delle imprese trentine”). Fra le altre cose, è tuttora vicepresidente di Interporto Servizi e di La Finanziaria Trentina Spa. Nel 2006, all’uscita autostradale di Rovereto Sud, il gruppo realizza Area 22: centro multifunzionale integrato con hotel 4 stelle. Dieci anni fa, Gianfranco Pedri ha passato il timone delle aziende del gruppo di famiglia ai figli Paolo e Marco, ma non ha smesso di dedicare passione ed energie alle attività di una vita. Livio Ghezzi ha solo due anni quando la famiglia si trasferisce a Malles Venosta, dove il padre Giuseppe ha acquisito una commessa di trasporti per la costruzione di una diga dell'ENEL; ne ha 15 quando guida il suo primo Lancia Esatau nel cantiere della diga di Santa Giustina. Di lì all’avvio dell’impresa il passo è breve: nel ‘56 nasce la Ghezzi Livio Autotrasporti, che passa presto a effettuare i primi carichi di mele per il mercato di Roma e

TRENTINOINDUSTRIALE.COM | MAG-GIU 2012


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Trentino Industriale | maggio-giugno 2012 by Confindustria Trento - Issuu