Qualeimpresa luglio agosto 2013

Page 29

potenziale di mercato del loro progetto innovativo e come presentarlo in modo efficace ad investitori e fondi di venture capital. I vincitori del Premio “Tempi Moderni” avranno l’opportunità di entrare in H-Farm, il Venture Incubator di Roncade (TV) che opera a livello internazionale in ambito Web, Digital e New Media, per lavorare alla realizzazione e al lancio del loro prodotto. Il successo di questa edizione de latuaideadimpresa® è stato senza precedenti, così come l’entusiasmo contagioso dei circa millecinquecento studenti che hanno partecipato in tutto il territorio nazionale. Ed i video dei progetti lo confermano. Ragazzi dall’elevato potenziale che non hanno temuto di esprimere la propria creatività per dare vita ad idee innovative, ma che al contempo hanno cercato di attribuire ad esse contenuti concreti per trasformarle in progetti realmente sostenibili.

Per far questo, si sono dovuti impegnare nella redazione di veri e propri business plan, facendo squadra e confrontandosi con importanti temi quali l’individuazione dei mercati di riferimento e dei relativi competitors, il reperimento delle fonti finanziarie, il marketing dei prodotti.

I risultati visti a Venezia sono a dir poco incoraggianti e fanno comprendere che gli studenti di oggi hanno tutte le carte in regola per diventare la nuova classe imprenditoriale di domani: hanno la creatività, le competenze, le capacità e soprattutto la voglia di fare impresa.

I risultati visti a Venezia sono a dir poco incoraggianti e fanno comprendere che gli studenti di oggi hanno tutte le carte in regola per diventare la nuova classe imprenditoriale di domani: la creatività, le competenze, le capacità e soprattutto la voglia di fare impresa. Un’impresa che si fonda principalmente sull’innovazione sia nei prodotti che nei modelli di business. Questi ragazzi rappresentano, dunque, un importantissimo vivaio di talenti che l’Italia non può consentirsi di lasciar sfiorire se vuole recuperare la competitività perduta e riacquistare terreno nello scenario economico internazionale. Come ha affermato recentemente il Presidente Squinzi, “In economia il tasso di creazione d’impresa rappresenta per un Paese la ricchezza su cui può contare in futuro. Meno imprese nascono, meno ricchezza si creerà”.

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.