1 minute read

Bandi energia e innovazione (Contributi a fondo perduto per

175 milioni di euro)

La Regione FVG ha pubblicato un bando per le IMPRESE con risorse pari a 55 milioni di euro per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici/solare termico e relativo contributo a fondo perduto pari al 50% per le piccole e micro imprese e 40% per le medie imprese (per spese ammissibili superiori a 25.000euro). Scadenza bando 15 giugno pv. Vi sono inoltre due bandi regionali da 100 milioni di euro che concedono incentivi ai PRIVATI e ai CONDOMÌNI per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica. Il contributo a fondo perduto è pari al 40% del costo sostenuto entro i limiti massimi differenziati per tipologia di intervento. Scadenza bandi 15 novembre pv. Infine è stato di recente approvato il bando Innovazione finanziato dal FESR, la cui dotazione iniziale ammonta a 19.320.000 euro, per la concessione alle imprese di contributi a fondo perduto - e che in linea generale è stabilita al 40% della spesa ammissibile – diretti all'ottimizzazione e all'ammodernamento dei processi produttivi, della capacità produttiva, dei modelli organizzativi e di business e delle linee di prodotto e di servizio.

Advertisement

Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 25.000 euro per una microimpresa, a 37.500 euro per una piccola impresa e 50.000 euro nel caso di media impresa. Scadenza bando 29 giugno pv.

Per informazioni sui presenti bandi e relativa istruttoria delle domande di contributo è possibile contattare il responsabile dell’Ufficio Bandi di Confartigianato Udine Servizi (Dott. Flavio Cumer, tel. 0432.516743, email: bandi@uaf.it).