Imprese e Territorio

Page 3

EDITORIALE

IL CORAGGIO DELLA LEGALITÀ La forza delle imprese

L DAVIDE GALLI

Presidente Confartigianato Imprese Varese

editoriale

egalità, coraggio, regole, trasparenza. Temi difficili, scivolosi, scomodi, impegnativi. Ma è dal coraggio di rispettare le regole, e di chiederne il rispetto; dall’essere trasparenti, e di insistere affinché la trasparenza sia diffusa; dall’operare nella legalità, e di diffonderla, che dipende il futuro delle imprese, del territorio, del mercato e del Paese. Per questo, in occasione del congresso provinciale, Confartigianato Imprese Varese ha scelto di porre al centro del confronto, del dialogo e dell’impegno il tema della legalità. Legalità da parte delle imprese, pronte a rispettare regole giuste e chiare, a far fronte a una tassazione equa e corretta, a interagire con la burocrazia, purché si sforzi di diventare moderna. E da parte delle istituzioni, alle quali è demandato un ruolo di garanzia, a beneficio del territorio e di chi lo abita, e uno sforzo sempre più incisivo per valorizzare la correttezza e azzerare i comportamenti che compromettono la concorrenza leale sul mercato. La legalità è un requisito fondamentale: tocca a noi proteggerla da virus che potrebbero ammazzare economie e territori sani. Anche per questo trasparenza ed equità sono da sempre due principi base del nostro Statuto. E anche per questo riteniamo che trasparenza di gestione e rispetto delle regole debbano sempre essere

i primi impegni non solo dell'ente pubblico, ma anche di tutti i soggetti, associazioni di rappresentanza comprese, che vantano rapporti privilegiati con il territorio. Tocca a noi per primi, a Confartigianato Imprese Varese, dire con chiarezza chi e quante aziende rappresentiamo, quali strumenti di controllo interni vengono adottati (codice etico, modello organizzativo Decreto Legislativo 231). Ma anche, quali sono le garanzie di correttezza sulle attività delle funzioni tecniche, i processi di validazione dei dati e delle statistiche emesse e pubblicate, quali e quante le partecipazioni in enti e società non di diretta emanazione e quali possono essere le eventuali situazioni conflittuali che si possono generare. E, ancora, come avviene la redistribuzione di fondi pubblici e di quelli di origine contrattuale. Dati che troverete riportati nel bilancio sociale. La funzione della rappresentanza deve prima di tutto essere un esempio di legalità al suo interno. Perché solo prendendo per primi un impegno, è possibile chiederlo al mercato, alla Pa, ad imprese fra loro concorrenti, al territorio. Il mercato è ancora in grado di svolgere la sua funzione di redistribuzione della ricchezza che ha creato. Sono i suoi player che, prima di "scendere in campo", devono ricordarsi di rispettare le regole del gioco.

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.