La Voce dell'Artigiano - Settembre 2017

Page 23

In arrivo al CEMI le attività di meccanizzazione agricola

ARPROMA

Il Centro Europeo di Modellismo industriale, sede saviglianese dell’AgenForm, si appresta a spegnere, con il prossimo anno scolastico, le venti candeline. La scuola, infatti, era stata fondata nel 1998 da Giorgetto Giugiaro a Garessio, per trasferirsi due anni dopo a Savigliano, nei locali dell’ex-monastero di San Domenico, messo a disposizione con lungimiranza dal Comune di Savigliano guidato dall’allora sindaco Sergio Soave. Forte dell’esperienza maturata nel design automobilistico attraverso la collaborazione con importanti aziende quali Mercedes-Benz, Zagato e Changan, il CEMI si è cimentato su di un terreno ancora poco esplorato: quello del design applicato alle macchine agricole. Nell’ambito delle ultime due edizioni della Fiera nazionale di Savigliano, l’Istituto, in collaborazione con Confartigianato Cuneo ed Arproma, ha partecipato a due convegni sulla tematica, duranti i quali sono stati presentati i progetti svolti. Gli studenti hanno esposto i propri

lavori e giustificato le scelte apportate in termini di innovazione e design. L’iniziativa ha ottenuto il favore di alcune imprese medio grandi del panorama cuneese, le quali presenteranno i primi risultati della collaborazione alle prossime importanti fiere di settore. In questo momento, sono aperte le iscrizioni al nuovo anno formativo che inizierà ad ottobre e che, come sempre, sarà gratuito, essendo finanziato da Comunità Europea e Regione Piemonte. Per partecipare, è necessario

essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e non essere occupati, in quanto il Corso prevede una frequenza full-time per cinque giorni la settimana. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Europeo di Modellismo Industriale di Savigliano, in Via Ruffini Gattiera nr. 2, e maggiori informazioni si possono ottenere attraverso il sito dell’AgenForm (www.agenform.it) dove è anche possibile effettuare la preiscrizione, oppure telefonando alla sede del Corso (0172 716.757).

ARPROMA ALLA FIERA DELLA MECCANICA AGRICOLA DI SALUZZO Anche quest’anno ARPROMA ha partecipato, dal 2 al 4 settembre scorsi, alla Fiera della Meccanica Agricola di Saluzzo, giunta alla 70^ edizione. Circa 500 gli stand, 35mila mq di area espositiva con più di 170 aziende presenti – con un nuovo incremento rispetto alla passata edizione degli espositori partecipanti, alcuni per la prima volta a Saluzzo, oltre a numerosi stand istituzionali e di categoria. Tante aziende ospiti arricate anche da fuori Regione, e non sono mancati i grandi marchi internazionali del settore, presenti con i loro concessionari locali.

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.