Inaugurazione Anno Accademico 2017/18

Page 52

Dania Marabissi Prolusione

Quindi il prossimo futuro sarà dominato dalla tecnologia 5G, nello sviluppo della quale, la nostra Università, con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, ha un ruolo di primo piano essendo coinvolta, insieme ad operatori ed importanti aziende del settore, nella sperimentazione della tecnologia 5G nella città di Prato, in risposta ad un bando ministeriale (Ministero per lo Sviluppo Economico). Questo pone, una volta tanto, il nostro paese all’avanguardia in questo settore in uno scenario mondiale.

Con la tecnologia 5G potremo navigare con velocità fino a 20 volte superiori a quelle attuali e con piccolissimi ritardi. Potremo scaricare un film in alta definizione in meno di 10s mentre oggi con il 4G impieghiamo circa 10 minuti. Questo sarà possibile grazie all’integrazione di nuove metodologie che sono oggi oggetto di ricerca. Le reti diventeranno più flessibili, saranno in grado di interpretare il contesto in cui operano e riconfigurarsi di conseguenza, sfrutteranno nuove risorse oggi non utilizzate per le difficoltà di propagazione dei segnali, useranno centinaia di antenne invece che una sola, e adotteranno tecniche in grado per esempio di creare dei cavi virtuali, in aria, tra l’antenna e il dispositivo lavorando solo sull’elaborazione dei numeri che compongono i segnali stessi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.