Inaugurazione Anno Accademico 2017/18

Page 27

Penso innanzitutto alla possibilità che c’è nel rapporto tra studente e professore. Nessuno di noi sarà stimolato dalle pagine che studia se chi gliele spiega non è appassionato lui stesso per primo. Cerchiamo lo sguardo di veri e propri maestri, che ci aiutino a rafforzare l’intuizione che abbiamo avuto scegliendo un determinato corso di studio.

Cari docenti, solo prendendo sul serio le nostre passioni, i nostri interessi e le nostre attese ci permetterete di vivere il percorso universitario non con l’impazienza della fine, ma come un’avventura della conoscenza. È anche a partire da questi rapporti che cresce il desiderio di approfondire le nostre passioni e rendere concreto quello che studiamo, attraverso la possibilità che l’Università ci offre con le iniziative finanziate. Solo negli ultimi due anni abbiamo potuto incontrare illustri esponenti di ogni scienza e disciplina, (attraverso convegni, workshop o viaggi nelle loro sedi). Per citarne solo alcuni, Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale, a Giurisprudenza, Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati, ad Ingegneria o Antonio Natali, già Direttore della Galleria degli Uffizi, a Storia dell’Arte. In questi anni quindi, ho avuto modo di conoscere, partecipare e vivere quello che l’Università di Firenze è ed offre. Ne ho osservato le potenzialità, ma an-

incontri illustri attraverso Workshop, convegni e viaggi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.