udinesmart

Page 1

SIDESPECIFIC .COM


1. SPAZIO 2. IMMAGINE 3. LAVORO


MAKING ROOM / FARE-SPAZIO Il fare-spazio non si risolve con l’individuazione di un nuovo contenitore: è una costruzione dello spazio d’azione, al tempo stesso reale e fittizio. iperrealismo / meta-arte


NOW-HERE NON-LUOGO Il web come non-luogo è ovunque ma si riflette sempre in uno spazio concreto, vissuto. Qui ed ora, ovunque e da nessuna parte.






What You See Is All You Get Nulla avviene all’infuori dello spazio web: ciò che si vede non è la documentazione del già fatto o un progetto, ma precisamente ciò che sta all’interno del display, ed è tutto quello che si otterrà.


SITE / SIDE Modernamente l’arte si è detta autonoma in molti sensi, a volte persino dal mercato. Perché dunque sempre più spesso si trova a dipendere dallo spazio istituzionale?


DISPLAY / DISPLACE L’immagine come spazio dislocato. Uscire dallo spazio di fatto significa non potersi più definire artisti o definire come arte ciò che si fa.


DEMATERIAL GIRL La smaterializzazione si è materializzata, sono riapparsi gli oggetti d’arte in grande quantità e somigliano a dei prodotti. L’immagine è forse una fidanzata fantasma?


1. SPAZIO 2. IMMAGINE 3. LAVORO


NEW MEDIA / OLD IDEAS Non si tratta di nuovi media ma di un nuovo spazio, in cui i media vengono ereditati e ridefiniti. La pittura è il medium più antico, e può essere indefinitamente esteso in quanto immagine originaria.


CANI SCIOLTI ANTICHISTI NELL’IPERSPAZIO Concettuale a chi?! Tra le varie declinazioni dell’arte concettuale, quella pittorica regge meglio i segni del tempo. Anche un’immagine digitale può essere pittura.


UNLIMITED PAINTING Immersione nella superficie. Condurre l’immagine ---> nell’immagine, scavando al suo interno dall’esterno <--Processo indefinito: esiste un punto conclusivo?







1. SPAZIO 2. IMMAGINE 3. LAVORO


OCCUPY TIME Occupare il tempo può assumere un significato diverso da “passare il tempo” se oltre allo spazio necessitiamo di un tempo da liberare, poiché esso non è mai a priori libero o neutro.


SIDE PROJECT Il nonprofit riassume l’approccio critico proprio dell’arte politica, ma operando all’infuori del mercato. Assume quindi una forma critica, ma senza costringerne il significato.


SOLD OUT / COLD INSIDE Esiste un’opera d’arte senza valore economico? Un progetto nonprofit che tipo di immagini può generare? This is “THE END“


SIDESPECIFIC .COM


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.