Lonigo Informa luglio 2012

Page 20

pagina venti - lonigo informa

NOTIZIEnotizieNOTIZIEnotizie Workshop fotografico

C

ogliendo l’opportunità della manifestazione “I venerdì di luglio” l’Informagiovani di Lonigo ha lanciato una sfida a tutti gli appassionati della fotografia: un Workshop fotografico per ritrarre attraverso l’obiettivo colori, volti, scene, luci e persone partecipanti all’evento. Nato per proseguire l’attività del corso fotografico organizzato nei mesi di aprile e maggio, il Workshop ha coinvolto giovani appassionati di fotografia che ogni venerdì sera hanno cercato di immortalare attimi di vita cittadina seguendo tre temi diversi: la danza, l’arte e i motori. “Vogliamo - spiegano all’Informagiovani - mostrare alla cittadinanza una Lonigo vista con lo sguardo curioso dei giovani. È la prima volta che organizziamo questa attività, ma non siamo nuovi alle iniziative legate alla fotografia perché è un campo che attira molto i ragazzi e che permette di esprimere le emozioni”. Le foto scattate saranno esposte il 27 luglio sotto i portici di via Garibaldi per permettere ai passanti di ammirare le opere dei giovani fotografi.

Piatti e bicchieri in plastica… vanno nella plastica!

C

ambiano le modalità di conferimento dei piatti e bicchieri in plastica che, dal 1 maggio, vanno tra i rifiuti in plastica e non più nel secco indifferenziato. Da questo cambiamento sono escluse le posate e i cucchiaini-bastoncini del caffè che continueranno ad essere conferiti nel rifiuto secco. Il via libera arriva dopo

Complimenti a Francesco!

F

rancesco Dal Grande, 28 anni, di Lonigo, ha ricevuto il massimo riconoscimento mondiale del settore per i suoi studi di biologia: il premio internazionale “Mason Hale Award”, uno dei più importanti riconoscimenti per la ricerca

sui cambiamenti climatici. Francesco si occupa di genetica applicata alla simbiosi lichenica. Le applicazioni degli studi di Francesco Dal Grande sono rilevanti per studiare gli impatti dei cambiamenti climatici. E l’Amministrazione non poteva non complimentarsi con un proprio cittadino e augurargli di continuare con soddisfazione la sua strada nella ricerca.

I

GIORNATA DELLA PREVENZIONE - 7 OTTOBRE 2012 l 7 ottobre 2012 dalle 8.00 alle 12.00, presso la SALA CONVEGNI di P.zza Garibaldi a Lonigo, l’Associazione Diabetici - Ulss 5 Arzignano - Lonigo - Montecchio M., con il patrocinio e la collaborazione dell’Azienda Ulss 5 e del Comune di Lonigo, organizza una giornata di prevenzione durante la quale saranno monitorati, gratuitamente, glicemia, colesterolo e pressione arteriosa per la prevenzione di alcune malattie metaboliche e cardiovascolari, mentre un Chirurgo Dermatologo effettuerà uno screening dei nevi (i nei sulla pelle) per la prevenzione dei tumori della pelle.

l’accordo tra Consorzio nazionale Corepla, produttori di plastica, e Conai, consorzio per il riciclo, che permette il recupero di tale materiale, anche se sporco o unto purché non ci siano scarti di cibo. Ripilogando: quando si organizzano feste quindi, in caso di utilizzo di materiale in MaterBi, questo sarà conferito nell’umido, in caso di piatti e bicchieri in plastica andranno nella plastica, posate e i cucchiaini-bastoncini del caffè nel rifiuto secco.

Risparmio energetico al cimitero

I

n tutti i cimiteri del comune le lampade votive sono state sostiuite con lampade a Led a bassa emissione. Questo intervento, a costo zero per l’Amministrazione, ha interessato ben 1.400 lampade, ha ridotto di circa il 50% il costo dell’energia elettrica per i cimiteri, con una riduzione di 69.665 Kwh anno e una mancata emissione di CO2 in atmosfera per circa 18.119 kg anno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.