ZUGLIANO NOTIZIE - ANNO 5 - DICEMBRE 2014

Page 1

Zugliano Notizie Anno 5 - n° 5 - Dicembre 2014 - Notiziario dell’Amministrazione Comunale di Zugliano - Direttore responsabile: Orlando Luigi Frigo, Iscritto al n° 850 del 20/02/1996 Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Vicenza - Progetto grafico e Stampa: Grafiche Simonato snc - Fara Vicentino (VI)

Cari cittadini,

mi rivolgo volentieri a voi innanzitutto per augurarvi un Natale sereno. Questa è anche l'occasione per condividere alcune riflessioni relativamente a questi primi mesi di mandato dopo la fiducia accordataci con le elezioni di fine maggio. Per cominciare a fare il punto, risulta evidente guardando alla situazione attuale come in questi anni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. Quella che ci ostiniamo a chiamare ancora crisi è ormai chiaro essere invece una situazione strutturale: dobbiamo fare i conti con una realtà economico-sociale mutata profondamente. Sognare un ritorno al passato ci farebbe solo perdere altro tempo. Come affrontare le problematiche odierne? Imprese in difficoltà, famiglie che improvvisamente si scoprono impoverite, disorientate e prive di certezze. Un carico fiscale che, a causa soprattutto della politica governativa di questi ultimi anni, ha tagliato risorse ai comuni pesando sui cittadini. Situazioni che tocco con mano ogni giorno. Il disappunto poi diventa rabbia quando si scoprono ogni settimana scandali e politica del malaffare da parte di chi doveva curare gli interessi pubblici e invece ha fatto primariamente i propri. Come faremo a passare indenni da tutte queste tempeste? In questo notiziario troverete quali sono state le nostre prime scelte (riduzione delle indennità) puntando sul risparmio energetico (illuminazione pubblica) e alcuni dei prossimi obiettivi (Patto dei Sindaci) dove il coinvolgimento di cittadini e categorie economiche diventerà fondamentale per costruire “Azioni Sostenibili” (PAES), per cercare di contrastare quello che oramai è una preoccupante evidenza: il cambiamento del clima. Cercheremo in ogni caso di tenere i piedi per terra visto che la situazione attuale di bilancio limita purtroppo anche gli interventi di normale manutenzione come le asfaltature delle strade. Lavorare in rete con gli altri comuni permetterà in parte di ottimizzare le risorse. Troverete nelle prossime pagine anche un inserto dedicato alle associazioni che operano nel nostro comune e che, con diversi ruoli e ambiti, svolgono un servizio prezioso. A tutti loro, presidenti, soci e volontari, va il grazie mio personale e di tutta l'amministrazione. Stiamo raccogliendo anche la disponibilità di persone che intendono dare del loro tempo a servizio di chi è in difficoltà (vedi progetti sociali). Vorrei ringraziare qui in modo particolare tutti gli operatori economici che operano con tenacia nel nostro territorio: agricoltori, artigiani, commercianti... Sono il motore indispensabile perché si possa andare avanti. Come superare, allora, i problemi e le tempeste attuali?

Penso che la parola chiave sia cambiamento. Non possiamo più solamente subire scelte o aspettare che siano altri a fare. Dobbiamo credere che insieme sia possibile costruire un paese migliore. Quando il mare è in burrasca, si mettono da parte i contrasti e si rema insieme dalla stessa parte. Bisogna trovare il coraggio di affrontare il mare aperto, perché non esistono più i porti rassicuranti delle nostre antiche certezze a proteggerci, visto che i vecchi schemi sono cambiati per sempre. La formazione, la scuola, l'arte e la cultura giocano un ruolo essenziale per comprendere e guidare il cambiamento... Ecco, questo è l’augurio migliore che sento di rivolgere a ciascuno di voi e a me stesso: avere il coraggio e l’apertura mentale per condurre il nostro territorio in mare aperto, confidando, per resistere alle correnti e alle tempeste, proprio sulla saldezza e coesione dell’equipaggio composto da tutti i cittadini di Zugliano, Grumolo e Centrale e sulla loro volontà di stare insieme e di darsi aiuto reciproco in questi momenti di difficoltà.

Buon Natale e buon anno a tutti voi e alle vostre famiglie.

Sandro Maculan Sindaco di Zugliano


Zugliano Notizie LA LENTE SUL BILANCIO

In questi giorni abbiamo dovuto affrontare il pagamento dei tributi. Forniamo alcune informazioni per spiegare come mai i cittadini si sono ritrovati aumenti anche consistenti. Il taglio dei trasferimenti statali ha penalizzato tutti i comuni compreso Zugliano: 513.000 euro in meno al nostro comune nel 2014. Per coprire l’ammanco è stata introdotta la TASI, nuova tassa che ha pesato in modo consistente nei confronti dei cittadini di tutti i comuni. Questi continui cambiamenti negli ultimi anni hanno creato difficoltà agli uffici e grande confusione nei cittadini. A differenza poi di gran parte dei comuni limitrofi, la precedente amministrazione comunale a inizio 2014 non ha deliberato in merito a bilancio e tributi. La nuova Giunta quindi, tra i primi punti cui adempiere con urgenza appena insediata, ha trovato l’approvazione il bilancio 2014 e la definizione delle aliquote e tariffe. Per quanto riguarda le entrate correnti, abbiamo rilevato una consistente diminuzione di entrate IMU dovuto al mancato pagamento della stessa, da parte di un contribuente proprietario di un’ampia area edificabile, che garantiva un cospicuo introito nelle casse comunali. Tale situazione di insolvenza, già rinvenibile nel bilancio 2013, comporta sui conti dell’anno 2014 un ammanco di 295.000 euro, con una riduzione del 13% delle entrate IMU annue. Questa situazione che abbiamo ereditato ha gravato su tutti i cittadini. Cosa abbiamo fatto: • Ci siamo ridotti le indennità come amministratori. Ci sarà un risparmio per le casse comunali di più di 200.000 euro nei prossimi cinque anni; • Abbiamo iniziato un processo di riduzione delle spese, come ad esempio l’efficientamento dell’illuminazione pubblica; • Abbiamo richiesto un numero maggiore di lavoratori socialmente utili in modo da coprire servizi che venivano appaltati all’esterno (es. manutenzione dei cimiteri); • abbiamo dato il via al recupero delle somme non pagate dal contribuente di cui sopra, mediante procedura di accertamento.

L’impegno dell’amministrazione è quello di contenere e ridurre le spese correnti, obiettivo per cui chiediamo il coinvolgimento attivo dei cittadini: ridurre gli sprechi, migliorare la raccolta differenziata, favorire comportamenti virtuosi per evitare che la pressione fiscale aumenti e, possibilmente ridurla. Nel 2015 è nostra intenzione rivedere la tassazione comunale per alleggerire le imposte sulla casa (IMU e TASI) che gravano sui cittadini, auspicando che lo Stato non introduca nuovi tagli di spesa gravanti sui comuni.

UN FISCO PIU’ EQUO…perché a pagare non siano soltanto i soliti.. In Italia vi è un tasso altissimo di evasione fiscale. Solo diffondendo una cultura della legalità e del rispetto delle regole, è possibile giungere ad una politica fiscale più giusta: “se tutti pagano, tutti paghiamo meno” riuscendo a mantenere uno standard di servizi pubblici quantitativamente e qualitativamente soddisfacente, degno di un paese civile. Anche per questi motivi il comune di Zugliano ha aderito ad un importante protocollo di intesa con l’Agenzia delle Entrate per contrastare l’evasione fiscale, quale utile iniziativa per compiere i primi passi verso un sistema fiscale più giusto. Tutti i comuni della nostra area avevano già sottoscritto questo protocollo di intesa negli scorsi anni. Grazie a questo accordo, la metà di quanto eventualmente recuperato sul nostro territorio dalla lotta all’evasione verrà riversato nelle casse comunali.


ZUGLIANO SOSTENIBILE

TITOLO? Tutti ormai possiamo toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici. Responsabilmente cercheremo di adottare e favorire tutti quei comportamenti che possono contrastare i cambiamenti del clima. Nei mesi scorsi il Consiglio Comunale ha approvato l’adesione al Patto dei Sindaci. Di cosa si tratta? Il Patto dei Sindaci è una delle più importanti iniziative della Commissione europea rivolta direttamente agli enti locali ed i loro cittadini, affinché essi svolgano un ruolo di rilievo nella lotta contro il riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici. I firmatari del Patto mirano a ridurre le proprie emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020 attraverso misure di efficientamento energetico e la promozione, la produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Per raggiungere questo obiettivo, gli enti locali si impegnano a: • Preparare un Inventario di Base delle Emissioni; • Predisporre un Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) • Coinvolgere i propri cittadini e le parti interessate. A tal proposito sabato 21 Marzo 2015 verrà organizzata a Zugliano la prima Giornata della SOSTENIBILITÀ con il coinvolgimento delle associazioni, degli studenti delle scuole e di tutti i cittadini.

“PIANO LUCE” per il RISPARMIO ENERGETICO

Nei prossimi mesi vedrà il via il “PIANO LUCE” per

Zugliano. L’obiettivo è quello di rendere efficiente la rete di illuminazione pubblica che da sola è responsabile di quasi un terzo dei consumi energetici pubblici. Oltre all’istallazione di lampade più efficienti è prevista anche la realizzazione di alcuni punti luce in vie attualmente sprovviste di illuminazione. Si intende produrre un investimento notevole in questo settore, con tempi di intervento della durata di 4-5 anni. Questo in futuro permetterà un notevole risparmio che andrà a beneficio di tutti.

Interventi programmati: 1. Opera Pubblica n.1/2015 “PUBBLICA ILLUMINAZIONE VARIE STRADE COMUNALI”. Importo progetto Euro 148.100,00. L’intervento prevede la realizzazione e sostituzione rete di illuminazione pubblica con l’installazione di lampade Led lungo le seguenti vie: Roma, Igna, S.Anastasia, Cinquevie, S.Maria, Castelletto. La Regione Veneto ha assegnato al Comune di Zugliano per questo intervento un contributo dell’importo di € 100.000. 2. Opera Pubblica n.2/2015 “REALIZZAZIONE INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE RETI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA”. Importo progetto Euro 215.000,00. Ad ottobre abbiamo partecipato al Bando Regionale per la “Realizzazione di interventi di efficientamento energetico delle reti di illuminazione pubblica” Gli interventi riguarderanno le vie: Maso-Vallisana, Refosco, Romero, Galilei, Fermi, Meucci, Pontialti, Marconi, Milani, Mazzolari, Rio, Chiesa, Bassi, Zanecchina, Belvedere, Vignaletti, Brenta e limitrofi per un totale di n. 240 punti illuminanti. 3. “CONTENIMENTO INQUINAMENTO LUMINOSO”. Importo progetto Euro 177.000,00. Lo scorso 9 dicembre abbiamo partecipato al Bando Regionale per “Interventi di bonifica, adeguamento e realizzazione di impianti di illuminazione pubblica e illuminazione stradale”. Gli interventi riguardano la bonifica e l’adeguamento degli impianti della pubblica illuminazione esistenti lungo le seguenti vie: IV Novembre, Maso, Igna, Croce, Riva, Piazza, Codalunga, Papa Giovanni Paolo II.

3


Zugliano Notizie NUOVE SCUOLE NUOVE SCUOLE “BASSI-GRAZIANI” L’opera non è ancora del tutto conclusa e purtroppo continua ad impegnare economicamente. Siamo preoccupati del fatto che gli interventi in garanzia e di manutenzione dell’opera previsti nel contratto originario ora hanno come controparte una ditta che è fallita.Da parte dell’amministrazione, come dimostrano gli interventi sotto descritti, l’impegno è quello di renderla efficiente e farla funzionare al meglio. La realizzazione della Palestra è ormai ultimata e sarà utilizzabile non appena verranno ultimati i collaudi In queste settimane l’amministrazione dovrà sostenere quasi 10.000 euro di spese non previste per i seguenti interventi: • € 1.830 per riparare l’impianto dei pannelli solari (non ancora entrato in funzione) • € 2.684 per la sistemazione di tre lucernari in cui si manifestano infiltrazioni d’acqua • € 1.094 per la realizzazione del campanello/citofono interno non funzionante • € 2.073 per la manutenzione porte d’ingresso e dei servizi igienici mal funzionanti • € 2.000 per l’insonorizzazione della mensa

ditta aggiudicataria dell’appalto per la costruzione della nuova scuola Bassi-Graziani, il Comune è risultato creditore per la somma di € 297.400: il credito è tuttavia nei fatti non recuperabile essendo la società priva di beni e patrimonio.

Nuova area-gioco “Antonio Bassi” a Grumolo A Grumolo Pedemonte era del tutto assente un’area pubblica attrezzata dove poter stare in sicurezza. Uno spazio di aggregazione a favore di bimbi, famiglie e anziani. L’opera è quasi completata e restituirà lo spazio esterno delle ex scuole di Grumolo a disposizione di tutti i cittadini. Rinnovati i giochi dell’area verde di Via Tagliamento a Centrale

Inoltre prossimamente si renderà necessario sostenere altre spese per - collegare in modo definitivo l’illuminazione del piazzale al quadro generale della scuola - sistemare l’impianto di domotica ora malfunzionante (le luci rimangono accese) - ulteriori interventi sul tetto negli altri 6 lucernari Informiamo i cittadini che in data 26/06/2014, nell’ambito del fallimento della società “Cosmo Haus Srl”,

AVVISI:

RAMI SPORGENTI

Si ricorda che è obbligo dei proprietari potare e rimuovere i rami e le siepi sporgenti su strade e marciapiedi pubblici

DEIEZIONI CANINE

Il regolamento comunale ha istituito l’obbligo, per i proprietari di cani, di provvedere all’immediata rimozione e pulizia delle aree pubbliche da escrementi prodotti dai cani stessi di avere a seguito l’idonea attrezzatura (art. 35)

4


PISTE CICLABILI COMUNI IN RETE PER LE PISTE CICLABILI ACCORDO PER LE PISTE CICLABILI NELLA PEDEMONTANA. E’ stato sottoscritto a Zugliano in questi giorni un accordo di collaborazione tra i comuni di Breganze, Caltrano, Chiuppano, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Montecchio Precalcino, Sarcedo, Thiene e Zugliano dal titolo PISTA CICLABILE DELL’ASTICO E COLLEGAMENTI CON ITINERARI ALLE COLLINE DELLA PEDEMONTANA. Questo accordo si propone di attivare un preciso canale di finanziamento con la REGIONE VENETO per la concessione di contributi per la costruzione di nuovi itinerari ciclabili nel territorio anche a fini turistici. Il progetto prevede infatti di avviare una forma di turismo innovativo legata al cicloturismo, con la possibilità di attivare interessanti itinerari alla scoperta del territorio, in particolare dell’area pedemontana vicentina. Da tempo è infatti pressante la richiesta di potere raggiungere la pedemontana vicentina in bicicletta da Vicenza e dalle altre città Venete per interessanti

soggiorni nella zona collinare ricca di beni storicoculturali (borghi antichi, ville venete, chiesette e altro). Senza contare che in fase di avanzata esecuzione il percorso ciclabile che scende dal Trentino per la vallata dell’Astico interessando i comuni fino a Cogollo del Cengio. La proposta dei comuni è quella di continuare il tracciato regionale R2 (da Padova ai confini con il Trentino) lungo le rive dell’Astico in un ambiente naturale di pregio. Il percorso principale verrà raccordato con le colline di Montecchio Precalcino, Sarcedo e Zugliano (le colline delle Bregonze) con la possibilità di immergersi in ambienti ricchi di natura storia ed arte. Si tratta di incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile e salutare negli spostamenti all’interno dei territori dei singoli comuni ma soprattutto nelle percorribilità intercomunali verso i posti di lavoro, i servizi, le attrattività commerciali e sportive. E’ un accordo sottoscritto da ben nove Comuni per un importo complessivo di Euro 3.439.600,00, per il quale viene richiesto un contributo regionale del 90% pari a Euro 3.095.640. Il restante 10% sarà a carico dei Comuni.

I sindaci che hanno firmato l'accordo presso l'Oasi Selgea di Zugliano

5


Zugliano Notizie PER MIGLIORARE LA DIFFERENZIATA Scegli il modo giusto di differenziare Imballaggi in plastica e metallo (multimateriale) Cosa inserire nella campana La plastica riciclabile è costituita soprattutto da bottiglie e contenitori di plastica. In particolare: Bottiglie di acqua e bibite schiacciate e richiuse con il tappo, flaconi di detersivi, bagnoschiuma ecc., confezioni per alimenti, borse e sacchetti in plastica, reti per la frutta, vaschette per alimenti in plastica, film trasparenti da imballaggio, piatti e bicchieri in plastica, vasetti per lo yogurt, in generale ogni imballaggio e confezione in plastica e polistirolo di piccole dimensioni, lattine per bevande, tubetti, flaconi in alluminio per creme/ conserve/prodotti della cosmetica, vaschette e scatolette, carta stagnola/ fogli in alluminio, tappi e coperchi in plastica/alluminio/ acciaio. Il riciclo degli imballaggi in plastica e in metallo richiede una particolare attenzione ATTENZIONE: nei contenitori i rifiuti vanno sempre conferiti il piÚ possibile ridotti di volume e vuoti, senza residui alimentari.

6

Da conferire nella campana Plastica/Metalli (multimateriale)


ZUGLIANO IN TASCA ORARI e RECAPITI UFFICI

Ufficio Segreteria - Personale - Protocollo telefono: 0445.330115 - interno 1 Orario mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 posta elettronica: segreteria@comune.zugliano.vi.it Ufficio Servizi alla Popolazione – Servizi Sociali telefono: 0445.330115 - interno 2 Orario mattina: Lunedì – Mercoledì - Venerdì: dalle ore 10,00 alle ore 12,30 Martedì e Giovedì: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 Orario Pomeriggio: Lunedì dalle ore 17,00 alle 18,30 * per chi ha problemi lavorativi è possibile richiedere appuntamento posta elettronica: demografici@comune.zugliano.vi.it Ufficio Servizi Finanziari e Tributi telefono: 0445.330115 - interno 3 Orario mattina: Mercoledì e Venerdì: dalle ore 10,00 alle ore 12,30 Orario Pomeriggio: Lunedì: dalle ore 17,00 alle ore 18,30 posta elettronica: finanziari@comune.zugliano.vi.it Ufficio Lavori Pubblici - Ecologia telefono: 0445.330115 - interno 4 Orario mattina: Mercoledì e Venerdì: dalle ore 10,00 alle ore 12,30 Orario Pomeriggio: Lunedì: dalle ore 17,00 alle ore 18,30 posta elettronica: tecnico@comune.zugliano.vi.it Ufficio Edilizia Privata - Urbanistica - Commercio telefono: 0445.330115 interno 5 Orario mattina: Mercoledì e Venerdì: dalle ore 10,00 alle ore 12,30 Orario Pomeriggio: Lunedì: dalle ore 17,00 alle ore 18,30 posta elettronica: sueap@comune.zugliano.vi.it Biblioteca Civica e Ufficio Cultura telefono: 0445.330140 Orario mattina: Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 Orario Pomeriggio: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 15,00 alle 18,30 SABATO 10-12.30 ( a cura del Gruppo Volontari) è già funzionante “cercasi volontari per l’apertura al sabato della biblioteca” posta elettronica: info@bibliotecazugliano.it facebook.com/bibliotecazugliano

COMUNE di ZUGLIANO

tel. 0445/330115 - www.comune.zugliano.vi.it

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO SINDACO E ASSESSORI SINDACO – MACULAN SANDRO Edilizia Privata/Urbanistica, Personale mail: sindaco@comune.zugliano.vi.it Lunedì 17,00 – 18,00 Martedì 10,00 – 12,30 Venerdì 10,00 – 12,30 (su appuntamento contattando l’Uff. Segreteria Tel. 0445/330115 int.1) VICENSINDACO – FARRESIN PAOLA Servizi Sociali – Sport Lunedì 17,00 – 18,00

ASSESSORE - MATTANA FEDERICA Lavori Pubblici Sabato 11,00 – 12,00

ASSESSORE DALLE CARBONARE DAVIDE Bilancio – Tributi – Sicurezza Attività produttive Lunedì 11,00 – 12,00

ASSESSORE - CIPRIANO ANTONIO Cultura e Istruzione Mercoledì 11,00 – 12,00 Sabato solo su appuntamento

7


Zugliano Notizie ZUGLIANO IN TASCA

Elenco dei GRUPPI/ASSOCIAZIONI COMUNALI* *che hanno inviato i loro dati entro dicembre 2014

ASSOC. VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE (Protezione civile) Pres.: Polga Sergio Via Roma, 71 333.3220110 procivfara@tiscali.it

GRUPPO ALPINI ZUGLIANO-GRUMOLO (Associazione d'arma) Pres.: Bruno Cengia Via G.Marconi, 23 0445.872634

CIRCOLO NOI SAN BIAGIO (Attività sociale-Circoli ed Oratori) Pres.: Don Giovanni Marchiorello Via Chiesa, 6 347.9837730 marzia.mattiello@hotmail.it www.noiassociazione.it

GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA (Escursionismo) Pres.: Giacomuzzo Loris Via G.Marconi, 23 388.7508449 escursionimontagna@alice.it www.gamzugliano.it

8

PRO LOCO ZUGLIANO (Sviluppo turistico e culturale del territorio) Pres.: Zenone Borgo Via G.Marconi, 23 0445.330522 prolocozugliano@gmail.com

GRUPPO ALPINI CENTRALE (Associazione d'arma) Pres.: Rizzato Elvys Piazza Giovanni Paolo II° 347.4113765

centraledizugliano.vicenza@ana.it

CIRCOLO NOI ZUGLIANO (Attività sociale - Circoli ed Oratori) Pres.: Bassan Alessandro Via G.Marconi (patronato) 0445/872282 noisanzenone@hotmail.it

GRUPPO ARTISTI ZUGLIANO (Promozione arte della pittura, scultura e fotografia) Pres.: Mirto Testolin Via G.Marconi, 23 335.8096314

gruppoartistizugliano@gmail.com

www.gruppoartistizugliano.org

FONDAZIONE “ANTONIO BASSI” (Promozione socio-culturale a favore della popolazione di Grumolo, in particolare dei giovani) Pres.: Illesi Luisa Via Chiesa, 5 - Grumolo info@fondazioneantoniobassi.it polisportivacivicazugliano@gmail.com www.fondazioneantoniobassi.it POLISPORTIVA CIVICA ZUGLIANO (Coordinamento attività assoc. sportive del territorio) Pres.: Gianni Gallio Via Maso, 6 Palestra Comunale 0445.330036

FIDAS ZUGLIANO (Promozione della donazione del sangue) Pres.: Hilary De Bernard Via G.Marconi, 23 340.3185524 fidaszugliano@alice.it

CIRCOLO ACLI “ANTONIO ZANIN” (Attività sociale-struttura di base ACLI) Pres.: Mauro Gramola Via G. Marconi, 23 0445.872398 mrgramola@alice.it

ASSOCIAZIONE MALATI CFS ONLUS ZUGLIANO PER LA (Promozione ricerca nel CITTA' DELLA SPERANZA (Promozione e sensibilizzazione campo della Chronic Fatigue Syndrome (CFS)) ricerca e cura malattie Pres.: Chiara Sacchetto Carollo neoplastiche) (referente triveneto) Pres.: Francesco Zanin Via Meucci, 8/6 Via Crosara, 30 340.0697357 3336198468 gimo.chiara@gmail.com ibruli@libero.it www.associazionecfs.it ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTECA (Promozione cultura ed arte tramite attività educative) Pres.: Nadia Appoloni Via Zanecchina, 7 347.3246407 info@associazionearteca.it www.associazionearteca.it

TEATROINSIEME (Teatro amatoriale) Pres.: Gabriella Loss Via Venezia, 8 0445.872388 glossteatro@alice.it www.teatroinsiemezugliano.it


ZUGLIANO IN TASCA

ZUGLIANO 1656 (Organizzazione eventi) Pres.: Bon Mirko Via Meucci, 12/c zugliano1656@yahoo.it

CORPO BANDISTICO DI CENTRALE (Corsi formazione musicale, servizi e concerti) Pres.: Giuliano Dagli Orti Via Asiago 3478734496 gdagli@tin.it www.banda.centraledizugliano.it

JUDO CLUB ZUGLIANO (Judo) Pres.: Mario Gavin Via Maso, 6 0445.872371 judoclubzugliano@gmail.com

A.S.D. G.S. DUEZETA INFISSI (Ciclismo Amatoriale) Pres.: Imerio Dal Bianco Via Maso, 6 gsduezetainfissi@hotmail.com

A.S.D. ARCIERI ACCADEMIA (Tiro con l'arco) Pres.: Giuseppe Borgo Via Maso arcieriaccademia@libero.it

SOCIETA' BOCCIOFILA MAGNABOSCO (Bocce) Pres.: Marcante Mario Via Maso,1 0445.872196 z.borgo@alice.it

SEZIONE PESCATORI DILETTANTI “CARTIERE BURGO MEDIO ASTICO” (Pesca) Pres.: Romolo Battistello Via Roma, 51 339.2281243 battistelloromolo@libero.it

MOTO CLUB NINO CARETTA (Organizzazione e promozione attività motoristica) Pres.: Caretta Lodovico Via G.Marconi 333.7172214

SCUOLA INFANZIA “SACRO CUORE” ZUGLIANO (Scuola dell'infanzia) Pres.: Antonio Tagliapietra Via G.Marconi, 16 0445.872078 scuolam.sacrocuore@tiscali.it

SCHOLA CANTORUM DI GRUMOLO (Attività corale, musicale) Pres.: Antonio Gasparella Via Zanecchina, 10 0445 369028

ACCADEMIA DISCIPLINE OLISTICHE L’ANGELO GUERRIERO (Arti marziali, sport combattimento, difesa personale, Fitness e sviluppo personale) Pres.: Antonietta Graziani Via Roma, 3 3939211718 info@angeloguerriero.it www.angeloguerriero.it

TENNIS CLUB ZUGLIANO (Tennis) Pres.: Giuseppe Polga Via Maso, 6 Palestra Comunale 0445.872263 giuseppepolga@gmail.com

PIAZZO FIVE (Calcio a 5) Pres.: Ivo Elipanni Via Meucci 13/E 329.8080236 ivo_elipanni@secservizi.it

SCUOLA INFANZIA “MARIA IMMACOLATA” GRUMOLO (Scuola dell'infanzia) Pres.: Bonollo Giancarlo Via Chiesa, 5 0445.361334

scuolamaternagrumolo@libero.it

MA.MA. COOPERATIVA A.S.D. (Corsi di danza – arti marziali) Pres.: Marta Miranda Via 4 novembre, 19 339.8739591 mamacooperativa@yahoo.it www.mamacooperativa.it

A.S.D. TAV ZUGLIANO (Tiro a volo) Via Roggia Capra 6 Tel.: 335.1271891 info@tiroavolozugliano.com www.tiroavolozugliano.it

SEZIONE COMUNALE FEDERCACCIA (Caccia) Pres.: Romolo Battistello Via Roma, 51 339.2281243 battistelloromolo@libero.it

SCUOLA INFANZIA DON “MARIO CONTE” CENTRALE (Scuola dell'infanzia) Pres.: Bonollo Giancarlo Via Riva, 25-Centrale 0445.363464

smdonmarioconte@fastwebnet.it www.scuolainfanziadonconte.it

ASS. “ANNA RIZZATO” GENITORI SCUOLA INFANZIA “SACRO CUORE” (Attività a sostegno della scuola per l'infanzia) Pres.: Simonetta Stimoli Via G.Marconi, 16 assgensacrocuorezu@gmail.com

9


Zugliano Notizie ZUGLIANO IN TASCA

NUMERI UTILI Farmacia

tel 0445.872038 Via Roma, 99 Zugliano

SCUOLA PRIMARIA “ALFREDO FABRIS” via G.Marconi Tel 0445.872092 se.zugliano@tiscalinet.it

SCUOLA PRIMARIA “BASSI-GRAZIANI”

via Brenta 36030 Centrale di Zugliano (VI) Tel 0445.369183 sepadregraziani@tiscalinet.it

Scuola Sec. di 1° grado “Galileo Galilei”

UTAP “MediconTE” Distretto Socio Sanitario in via Fermi a Zugliano tel. 848 800 158 - 0444 914834*

MODALITA’ DI CONTATTO · dalle 8.00 alle 10.00 dal lunedì al venerdì per prenotare una visita a domicilio e visite urgenti di giornata; · dalle 10.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì per richieste di visite non urgenti, lettura referti e ripetizione ricette; · dalle 16 alle 20.00 dal lunedì al venerdì solo richieste mediche urgenti; · il sabato dalle 8 alle 10 per richieste urgenti o indifferibili.

via Guglielmo Marconi 36030 Zugliano (VI) Tel 0445.872099 - Fax 0445.872099 smsgalileo.galilei@tiscali.it

ECOCENTRO COMUNALE di Via Maso Mercoledì dalle ore 15,00 alle 19,00 Sabato dalle ore 09,00 alle 13,00

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità e gli avvenimenti del tuo Comune? Vai sul sito del Comune www.comune. zugliano.vi.it/web/zugliano) e iscriviti al nuovo servizio di newsletter


CULTURA E ISTRUZIONE

Cultura, tra Villa Giusti e Biblioteca... Sono state intense le attività culturali di questi mesi. Dopo la rassegna cinematografica estiva si sono tenuti in Villa Giusti tre incontri con l’autore per far conoscere scrittori locali che hanno saputo interpretare le emozioni, gli stati d’animo, le sensazioni della nostra gente e nello stesso tempo ci hanno trasmesso con i loro scritti le tradizioni e le abitudini del nostro territorio. Sono stati presentati i libri “De chi sito ti belo?” di Luigi Galvan, “Il Conte e la strega” di Cristina Lanaro. “Anguane di terra” di Fermino Brazzale. Villa Giusti-Suman ha riaperto i battenti per la mostra delle pievi dall’8 al 23 novembre grazie ai nostri appassionati fotografi, Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella e Valter e Luca Borgo che ci hanno documentato aspetti di vita, di storia e di arte locale. La mostra ha presentato 144 foto a colori di una trentina di chiese della nostra Pedemontana e della Valle dell’Astico. Le notizie di carattere storico sono state curate dal prof. Liverio Carollo, profondo conoscitore del nostro territorio. Sempre in Villa Giusti si è tenuta la presentazione con proiezione di tutti gli affreschi medioevali delle chiesette campestri dell’Alto Vicentino a cura del Dr. Antonio Calgaro, presidente del Gruppo Archeologico “Bissari” di Costabissara.

SERATE A TEMA Martedì 28 ottobre nella sala delle pubbliche riunione è stato proiettato il film-documentario “GIACE IMMOBILE” sulla speculazione edilizia in Veneto e sugli effetti disastrosi sul consumo di suolo, con l’intervento del regista Riccardo Maggiolo. Venerdì 31 ottobre in biblioteca civica è stato presentato il tema “BIOENERGETICA” a cura della dott. ssa Francesca Dalla Ricca. Mercoledì 12 novembre in biblioteca è stato presentato il tema su “NUTRIZIONE E PREVENZIONE” a cura della dott.ssa Greta Elisa Pretto.

TEATRO

“Piccolo Teatro di Bassano” e a novembre a salire sul palco sono stati gli attori della compagnia “Gruppo Teatrale Caorlotto” di Caorle che hanno messo in scena lo spettacolo “Missione dal Paradiso”. Infine il 5 dicembre si è esibita la compagnia “Teatroinsieme” di Zugliano con la commedia “Achille Ciabotto medico condotto”. Un plauso particolare alla compagnia di casa che nelle settimane scorse ha raggiunto e superato quota 500 rappresentazioni. A tutti gli attori, ai validi collaboratori e all’instancabile regista e anima della compagnia Gabriella Loss la nostra riconoscenza a nome di tutti gli zuglianesi. Teatroinsieme Zugliano ha saputo in tutti questi anni rinnovarsi e promuovere cultura e socialità, rendendo onore e facendo conoscere il nostro Comune anche fuori regione.

TRA ARTE E MUSICA L’Assessorato alla Cultura ha collaborato, alla realizzazione del 12° Concorso Regionale di Pittura a tema libero promosso dal G.A.Z. di Zugliano. Al concorso hanno partecipato 151 artisti provenienti dal Veneto, Friuli, Toscana e Piemonte. Il concerto d’apertura del concorso è stato a cura di musicisti zuglianesi, e la chiusura ad opera della Corale di Fara Vicentino in ricordo di Fabiana Pellegrini. Villa Giusti ha ospitato anche il Festival “Castelli e Ville in Musica attraverso la Pedemontana Veneta”. Dopo l’apertura con il duo Galligioni/Loreggian è stata la volta dell’orchestra giovanile “crescere in musica”, diretta da Sergio Gasparella con un concerto presso la Chiesa di Grumolo. Domenica 7 dicembre ore 20.00 nella pieve di S. Maria si è tenuta per la Città della Speranza l’emozionante e toccante fiaba concerto tratta dal libro “Oscar e la dama in rosa” di Eric-Emmanuel Schmitt. Al pianoforte Massimo Barbieri, voce di Chiara Turra, voce narrante Margherita Scarello.

Non sono mancati gli appuntamenti con il teatro per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale veneto e vicentino. Ad ottobre è stata presentata la commedia “Se me sbrissa...me copo” con la compagnia

11


Zugliano Notizie CULTURA E ISTRUZIONE

LA BANDA FESTEGGIA il 90° DI FONDAZIONE

BIBLIOTECA CIVICA

Il 21 dicembre 1924 nasceva la banda di Centrale. DOMENICA 21 DICEMBRE alle ore 17.30, nella Palestra comunale di Via Maso, il Corpo Bandistico ha festeggiato questo importante anniversario con un CONCERTO. Un ringraziamento a suonatori, sostenitori e presidenza della banda per tanti anni di servizi svolti, per l’impegno nel riunire diverse generazioni creando momenti di socialità, portando avanti le tradizioni, promuovendo cultura musicale.

La Biblioteca Civica ha aderito al progetto nazio nale “Biblioteche fuori di sé”, allo scopo di promuovere i servizi bibliotecari e per incentivare “al dettaglio” la passione per la lettura a Zugliano e frazioni. In pratica, oltre che in biblioteca, si potrà chiedere un libro in prestito gratuito anche presso l’Erboristeria “Natura Amica” con sede a Grumolo Pedemonte in via Don Gaspare Zonta. I titolari dell’erboristeria hanno accolto con entusiasmo la proposta della Biblioteca di fornire una filiale a costo zero presso la frazione grumolese.

BORSE DI STUDIO

X-Y=?

12

4

Dopo due anni di stop ripartirà da gennaio prossimo il servizio di trasporto scolastico per il periodo che va da Gennaio a Giugno 2015 a favore degli alunni frequentanti le due scuole primarie e per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado residenti nel capoluogo.

2+

C

C

Si è concluso presso la scuola primaria Bassi-Graziani il corso di informatica di base per adulti di 21 ore. Il corso ha suscitato l’interesse e l’entusiasmo dei quattordici corsisti, i quali avevano a disposizione un computer a testa, per mettere immediatamente in pratica le nozioni apprese. Nel 2015 saranno attivati corsi di 1° e 2° livello.

TRASPORTO SCOLASTICO

AB

CORSO DI INFORMATICA

2+

2=

4

La celebrazione ha visto la partecipazione attiva degli alunni di classe quarta e quinta della scuola primaria e di terza della scuola secondaria di 1° grado. Sono stati recitati brani di prosa e di poesia con accompagnamento musicale.

AB

2+

2=

4

COMMEMORAZIONE del 4 NOVEMBRE

2=

DOMENICA 28 DICEMBRE ore 18.00 in Palestra comunale CONCERTO DI FINE ANNO CON Z29 GRANDE ORCHESTRA.

L’Assessorato alla Cultura e istruzione, al fine di valorizzare, riconoscere ed incentivare livelli di eccellenza dei propri cittadini in ambito scolastico assegnerà n° 6 borse di studio da € 250,00 cadauna, finanziate con l’indennità personale dell’Assessore alla Cultura e Istruzione Antonio Cipriano, da attribuire a studenti frequentanti la scuola secondaria di 1° grado “Galileo Galilei” residenti nel Comune di Zugliano ed in particolar modo riservate: 1) agli studenti dell’ultimo anno di questa scuola che abbiano conseguito il relativo diploma nell’anno scolastico 2013/2014 e che siano stati licenziati con votazione finale del “10” e del “9”; 2) residenti a Zugliano per tutto l’anno di frequenza. Le borse di studio saranno consegnate durante il Concerto di Fine Anno che si terrà domenica 28 Dicembre 2014 ore 18.00 in palestra comunale di via Maso.

X-Y=?


SPORT

POLISPORTIVA A settembre è stato rinnovato il consiglio di presidenza della Polisportiva Civica di Zugliano. Ringraziamo il presidente uscente, Nirvano GNATA, per l’impegno a favore dello sport di Zugliano e auguriamo buon lavoro al nuovo presidente, Arch. GALLIO Gianni; ai vice-presidenti BUSA Roberto e TESTOLIN Dario e al segretario, IVALDI Fausto. Info: polisportivacivicazugliano@gmail.com

RINNOVATI I CAMPI DELLA BOCCIOFILA Il manto delle piste dell’impianto di Via Maso presentava evidenti segni di usura. Anche in vista delle prossime gare primaverili era necessario intervenire urgentemente. L’amministrazione ha provveduto a risistemare completamente i campi. Costi dell’intervento: 23.700 euro (10.000 euro da parte della società Bocciofila e 13.700 da parte del Comune)

NUOVI SPOGLIATOI nei CAMPI DA CALCIO di CENTRALE I vecchi spogliatoi erano composti da moduli abitativi recuperati dal terremoto del Friuli (1976). Erano oramai in condizioni fatiscenti e presentavano motivo di rischio igienico (muffe) e di sicurezza (cedimenti). La copertura era di Eternit. Non era più possibile ottenere l’autorizzazione ad utilizzarli con conseguente impossibilità di giocare nei campi. La realizzazione dei nuovi spogliatoi che sarà completata in questi giorni ha comportato per l’amministrazione un investimento di 96.600 euro.

13


Zugliano Notizie SOCIALE

PROGETTO GIOVANI

CENTRO RICREATIVO PER ANZIANI

I giovani hanno bisogno della nostra attenzione e della nostra capacità di dare loro degli strumenti per la loro crescita umana e civile. Una prima risposta per accompagnare ma anche rendere protagonisti i ragazzi è un progetto di animazione che sarà seguito dalla cooperativa sociale Radicà, a partire dai primi mesi del 2015. Lo scopo è quello di promuovere l’aggregazione degli adolescenti tra i 13 e i 18 anni, e in particolare quelli che non fanno parte di gruppi strutturati. Con questo progetto si intende inoltre promuovere la cultura del volontariato e della partecipazione come pratica di cittadinanza attiva, per diffondere una cultura dell’accoglienza, del senso civico e della solidarietà.

È sempre vivo il desiderio di attivare un centro ricreativo nel Comune di Zugliano per anziani autosufficienti con ridotta mobilità e anziani in buono stato di salute con fragilità relazionali. A partire dai primi mesi del 2015, in collaborazione con la cooperativa Verlata, si terrà un incontro settimanale (al mercoledì) della durata di 2/3 ore, seguiti da personale qualificato e da volontari del paese. Il luogo individuato è la sala riunioni della Biblioteca Civica di Zugliano. Sono previste attività cicliche che tengano conto delle esigenze e degli interessi delle persone che frequenteranno il centro ricreativo. A titolo esemplificativo, verranno proposte attività manuali; lettura di quotidiani, riviste e libri; proiezione di film o video.

PRIMI PASSI VERSO LA CONSULTA DEL VOLONTARIATO L’assessorato ai servizi sociali ha promosso, tra ottobre e dicembre, tre incontri con lo scopo di radunare persone sensibili ai temi del sociale e disposte a donare parte del proprio tempo per piccoli interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione. Durante l’ultimo incontro, che ha registrato una nutrita partecipazione dei cittadini provenienti dalle tre comunità, la responsabile ai servizi demografici dott. ssa Rosita Contri ha illustrato le possibili aree di intervento in cui i cittadini stessi possono prestare servizio. Tra queste, l’affiancamento a persone anziane per piccole commissioni, e l’accompagnamento di minori. L’assistente sociale dott.ssa Laura Ganassin ha infine sottolineato quanto può essere prezioso il supporto dei cittadini nei progetti dell’area sociale. Il prossimo incontro aperto a tutti coloro che vogliono rendersi in qualche modo disponibili è stato fissato per lunedì 12 gennaio 2015 ore 20.30 in Biblioteca.

14

LAVORO La Giunta Regionale ha finanziato progetti di pubblica utilità realizzati con l’impiego di disoccupati privi di ammortizzatori sociali o trattamenti pensionistici e che non abbiano superato i 35 anni di età. Questi progetti sono finalizzati a fronteggiare la grave crisi occupazionale del Veneto e a garantire un sostegno alle persone e alle famiglie che versano in particolare stato di necessità a causa della grave e perdurante crisi economica. La Regione ha approvato il progetto presentato dal Comune di Zugliano con il coinvolgimento di n. 2 persone che presentano i requisiti. Il progetto parte con l’inizio del nuovo anno.

BANDO AFFITTI Scade il 30 gennaio 2015 la possibilità di richiedere un contributo al pagamento dei canoni di locazione relativi all’anno 2013 (fondo affitti 2014). Il contributo della Regione è rivolto a nuclei familiari residenti a Zugliano che, nell’anno 2013, abbiano occupato un alloggio in locazione sito nella Regione Veneto per effetto di un contratto regolarmente registrato.


PROPOSTE

UN CORSO per l’ORTO BIOLOGICO L’amministrazione comunale in collaborazione con “agricolturabiologica.eu” e “Fattoria Leonardi di via Coste” promuove un corso di formazione di ‘Orticoltura Biologica’. Il corso, che inizierà a febbraio 2015, affronterà le tematiche legate alla coltivazione dell’orto con metodo biologico: • • •

coltivazione difesa dai parassiti concimazione ed altri aspetti agronomici

A tenerlo due agronomi esperti in tecniche di Agricoltura Biologica (www.agricolturabiologica.eu). Il corso, destinato ad un pubblico di appassionati ed hobbisti, prevede cinque lezioni e si terrà presso la sala riunioni della biblioteca: il 20 e 27 Febbraio ed il 4, 11, 18 Marzo. Per iscrizioni: Biblioteca tel. 0445-330140 email:info@bibliotecazugliano.it IINFO: matteo.marzaro@agricolturabiologica.eu

LASCIAMO IL NOSTRO 5 X 1000 QUI A ZUGLIANO

Anche nel 2015 sarà possibile devolvere il 5x1000 dell’IRPEF per le attività sociali svolte nel proprio comune. Il Comune di Zugliano ha deciso di impiegare il suo 5x1000 per finanziare in egual misura: • l’attività svolta dalle scuole materne paritarie • l’attività della Protezione civile • i progetti sociali gestiti dal Comune Sostieni anche tu chi è vicino al tuo territorio

15


Per promuovere la partecipazione e il confronto Il sindaco e l’Amministrazione Comunale incontrano la cittadinanza

martedì 13 gennaio 2015 a Grumolo (sala parrocchiale)

mercoledì 14 gennaio 2015 a Centrale

Comune di Zugliano Via Roma, 69 - 36030 Zugliano (VI) Tel. 0445 330105 - Fax 0445 330029 www.comune.zugliano.vi.it

(sala patronato)

giovedì 15 gennaio 2015 a Zugliano (sala civica)

L’Amministrazione Comunale augura a tutti

Buone Feste

www.comune.zugliano.vi.it

foto: Corrado Zenere

ore 20.30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.